10 cose da vedere a Berlino

La classifica delle prime dieci cose da vedere a Berlino che possono essere considerate imperdibili

Berlin Mitte

Città estremamente interessante dal punto di vista storico, artistico e culturale tanto da ritenere impossibile stilare una classifica delle 10 cose da vedere a Berlino. Noi ci abbiamo provato e con estrema difficoltà abbiamo selezionato queste irrinunciabili mete che vi suggeriamo.


1) Porta di Brandeburgo
E’ considerato il monumento simbolo della città. Possente nella struttura neoclassica che la vede alta ventisei metri e larga ben cinquantasei, era una delle diciotto porte che garantivano l’accesso in città. Eretta in stile neoclassico, risulta essere maestosa e, all’epoca della guerra fredda quando Berlino era divisa tra Est ed Ovest, troneggiava proprio al centro della terra di nessuno. La porta è stata teatro scenografico di tutti gli eventi più importanti avvenuti in città da quando fu costruita. Oggi, richiama ogni turista che si trova in visita a Berlino e che si stupisce della sua poderosa mole che non mina affatto la sua linea.

2) Alte Nationalgallerie
Ubicata nell’incredibile polo culturale che si trova nel Museumsinsel (l’isola dei Musei), l’Alte Nationalgallerie raccoglie a se una delle più esaustive collezioni esistenti in tutto il paese delle opere dell’Ottocento. Incantevole è la scultura che è posta in cima alla facciata dell’edificio e che rappresenta l’Arte. In questo museo sarà possibile ammirare in uno scenario di tappezzerie d’epoca, morbidi affreschi e scenografiche scalinate di marmo, oltre quattrocento tele e ben ottanta sculture che partono dal periodo di Goethe fino all’inizio dello stile moderno.

3) Pergamommuseum
Sempre inserito nel contesto dei musei ospitati nel Museumsinsel, il Pergamon è sicuramente il museo più noto ed affollato museo di tutta la Germania. Deve il suo nome all’antica città dell’Anatolia di Pergamo da dove provengono la maggior parte dei reperti e delle opere d’arte qui esposte. E’ un museo che si può definire sempre aggiornato in quanto i suoi curatori continuano ad acquistare opere d’arte per arricchire le collezioni qui raccolte. E’ sufficiente pensare che verso la metà dell’Ottocento si rese necessaria la costruzione di un edificio più grande che potesse ospitare la sempre più vasta collezione di opere e per permettere l’esposizione di tantissimi pezzi risalente all’antico Egitto che non avevano avuto modo di essere esibite nello spazio originariamente esistente. E’ davvero imperdibile non solo per i conoscitori di arte.

4) Castello di Charlottenburg
Voluta dalla nobile famiglia Hohenzollern, è una vera e propria opera architettonica che merita una visita particolareggiata che sveli la bellezza di decine di ambienti arredati con mobili e tappezzerie dell’epoca, i numerosi affreschi che abbelliscono le pareti, nonché i segreti di molti parchi che lo circondano. Una sorta di Versailles berlinese che risulta essere una tappa quasi obbligata per un turista desideroso di conoscere ogni aspetto della città.

Il Mitte, il cosidetto centro della città, è ricco di edifici governativi, culturali e attività commerciali

Il Mitte, Berlino
Foto di Werner Kunz

5) Il Mitte
E’ il cosiddetto ‘centro’ della città anche se Berlino vede tutte le sue zone dividersi monumenti, musei e luoghi di interesse turistico. Il Mitte perdette il suo significato allorquando fu innalzato il muro divisorio tra Est ed Ovest ma rinacque a nuova vita proprio con l’abbattimento dello stesso nel 1989. In quel periodo, infatti, molti edifici furono ristrutturati e sorsero molte attività commerciali che ridiedero nuova linfa a questa zona della città. Molti sono i suoi aspetti che vanno dall’essere sede di una certa movida, al fare shopping, ma anche  quello di ospitare atelier di artisti e musei d’arte. Qui, ogni turista è invitato a scoprire il suo Mitte e a viverlo secondo le sue tendenze.

6) Potsdamer Platz
Si può dividere in tre fasi, i momenti di questa piazza di Berlino. La prima fase la vede brillante polo della vita culturale e sociale della città che vide la nascita di caffè letterari, cabaret, alberghi. Negli anni venti, era il fulcro di tutta la Germania e del traffico già allora caotico della metropoli se si pensa che ogni giorno vi passavano circa seicento tram e che qui fu allestito il primo semaforo al mondo! Il miracolo cessò con il conflitto mondiale e proseguì con l’innalzamento del muro che fece di questo spazio, un limbo di terra di nessuno. La terza fase è quella attuale della rinascita che ha iniziato il suo percorso, alla metà degli anni novanta: la caduta del muro ha ridato slancio alla piazza che è un cantiere work in progress che oggi ospita uffici, ritrovi, abitazioni nonché il Festival Internazionale del Cinema.

7) Reichstag
Fu inaugurato nel 1894 dopo dieci anni di lavori voluti dall’imperatore Guglielmo I che aveva scelto il progetto dell’architetto Wallot seppur controvoglia per via della pesante cupola di pietra che avrebbe sovrastato il Castello cittadino. Ma fu suo nipote, Guglielmo II ad inaugurare l’edificio che ospitò, nel 1918 la proclamazione della Repubblica dopo la fine della grande guerra e la fine dell’Impero. Il Reichstag sarà teatro di un incendio passato alla storia e che nel 1933 aiutò Hitler nella sua ascesa al potere. Distrutto dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, fu ricostruito durante gli anni sessanta e, dopo la riunificazione delle due Germania, si decise di farlo sede del Parlamento. La nuova cupola di vetro ed acciaio fortemente innovativa è diventata nel frattempo un simbolo della città ed attira migliaia di turisti che hanno la possibilità di salire fino in cima (occorre prenotare almeno due giorni prima) per ammirare la costruzione e per gettare uno sguardo alla città dall’alto del palazzo del potere politico tedesco.

8) Alexanderplatz
Intitolata per fare omaggio alla visita del zar Alessandro I che venne in visita a Berlino all’inizio dell’Ottocento, fece parte della Germania dell’Est e durante quel periodo, venne smembrata nella struttura originale per essere modificata in base alle esigenze della DDR che prevedevano anonimi viali e palazzi ma anche la grande Torre della Televisione. Resta comunque un punto focale della città tanto che le sono state dedicate molte opere.

9) Duomo
In questo luogo da loro voluto, si onora la famiglia degli Hohenzollern. Il Duomo fu eretto per testimoniare la fede luterana sposata dall’imperatore Guglielmo II e da sua moglie. Notevole  la  cupola visibile anche in lontananza, che costituisce un vera attrazione che richiama il pubblico della capitale. Situato  nella zona nord dell'Isola della Sprea sulle costruzioni che lo hanno preceduto e che erano risalenti fino al XV secolo fu qui voluto dal re Federico Guglielmo IV, reputando modesto il duomo a quel tempo esistente e così decise di far progettare una più sontuosa cattedrale. Da visitare sono la Predigtkirche con la sua cupola impressionante, la Tauf- und Traukirche, la Kaiserliches Treppenhaus, la Hohenzollerngruft con circa 100 sarcofagi di quattro secoli ed  il Museo oltre alla cupola, da dove si ammira il centro di Berlino.

10) Friedrichstrasse
Tre chilometri e mezzo è la lunghezza di questa esclusiva arteria della città dove un tempo si trovavano eleganti negozi e alberghi alla moda. Poi, la strada fu divisa dal muro e prese il nome di casa delle lacrime. Dalla caduta del muro è tornata ad essere un viale trafficato di berlinesi e turisti anche se della vecchia Friedrich, resta poco o nulla è tuttavia da vedere per conoscere un’altra realtà di questa città.

I migliori hotel vicino alla Porta di Brandeburgo

Hotel Adlon Kempinski

Durante il vostro weekend a Berlino di certo non potrete fare a meno di visitare la  Porta di Brandeburgo, che, perciò che storicamente rappresenta,  merita il primo posto della nostra classifica delle dieci cose da vedere in questa splendida città. Se preferite potete sceglierlo come punto di partenza per i vostri itinerari e pensare di selezionare un hotel a pochi passi. Eccone alcuni dei migliori:

Hotel Adlon Kempinski
Indirizzo: Unter den Linden 77, Berlino
Telefono: +49 30 22610
Quintessenza del lusso, questo leggendario hotel a 5 stelle sorge nel quartiere Mitte di Berlino, accanto alla Porta di Brandeburgo, e offre servizi di altissimo livello tra cui un ristorante con 2 stelle Michelin e una galleria di negozi.
Grazie alla sua posizione centrale, l'Hotel Adlon Kempinski gode di un accesso diretto ad alcune delle attrazioni principali di Berlino, con il Memoriale dell'Olocausto, il Checkpoint Charlie e Pariser Platz raggiungibili in 10 minuti a piedi.
Alcune con viste sulla Porta di Brandeburgo, le camere sfoggiano un fascino sofisticato grazie ai mobili d'epoca, ai tocchi stravaganti e ai bagni in marmo, e dispongono di Wi-Fi e sistema multimediale moderno.

Berlin Marriott Hotel
Indirizzo: Inge-Beisheim-Platz 1, Berlino
Telefono: +49 30 220000
Ubicato a Berlino, a soli 10 minuti a piedi dalla Porta di Brandeburgo e a 100 metri dal parco Tiergarten, questo hotel propone camere eleganti, un centro fitness aperto 24 ore su 24, una sauna e una piscina.
Le sistemazioni del Berlin Marriott Hotel, spaziose e climatizzate, vantano mobili in mogano, una TV satellitare, una cassaforte per computer portatile, accappatoi e pantofole. Il servizio in camera è disponibile 24 ore al giorno.
Presso il Berlin Marriott, potrete gustare le specialità americane del Midtown Grill, dotato di una cucina a vista e di una terrazza estiva. Il Lobby Lounge e il Catwalk Bar, invece, servono una vasta gamma di snack, bevande e cocktail.

Arte Luise Kunsthotel
Indirizzo: Luisenstraße 19, Berlino
Telefono: +49 30 284480
Immerso nel cuore di Berlino, questo hotel esclusivo propone camere eleganti, progettate da rinomati artisti, e dista 10 minuti a piedi dalla Porta di Brandeburgo, dal Palazzo del Reichstag e dalla stazione ferroviaria di Friedrichstrasse.
La hall è coperta dalla connessione Wi-Fi gratuita, e le sistemazioni sono dotate di un bagno privato o in comune. Inoltre ogni stanza dell'Arte Luise Kunsthotel è caratterizzata da uno stile personalizzato, e incarna un concetto di arredamento originale, con decorazioni moderne e artistiche.
Durante il vostro soggiorno potrete rilassarvi nello spazioso cortile terrazzato, gustare spuntini leggeri e drink allo snack bar, oppure assaggiare le specialità tedesche e mediterranee del ristorante.

I migliori ristoranti di Berlino vicino alla Porta di Brandeburgo

Lorenz Adlon
Foto di Lorenz Adlon

Durante il vostro weekend  potrete sicuramente decidere di mangiare qualcosa al volo tra una visita ed un'altra alle dieci cose che dovete assolutamente vedere di Berlino, così per non perdere troppo tempo alla ricerca del locale giusto, se volete concedervi un pranzo o una cena con vista sulla meravigliosa Porta di Brandeburgo,  ecco una lista dei migliori ristoranti nelle sue vicinanze:

Lorenz Adlon
Indirizzo: Unter den Linden 77, Berlino
Telefono: +49 30 22611960
Ispirato dalle influenze varie e dalle tradizioni della cucina europea, in questo splendido ristorante troverete il meglio dell'alta cucina, fatta di squisite delizie culinarie e vini superiori accompagnati da una vista spettacolare della Porta di Brandeburgo.
Concedetevi con le persone che amate di una favolosa esperienza culinaria in grado di soddisfare e superare le vostre più alte aspettative.

le petit Felix
Indirizzo: Behrenstraße 72, Berlino
Telefono: +49 30 20628610
In questo locale, molto bello e confortevole, avrete la possibilità di gustare una cucina tipicamente mediterranea, fatta di ingredienti freschi e vini pregiati.

Alt-Berliner Wirtshaus
Indirizzo: Wilhelmstraße 77, Berlino
Telefono: +49 30 22488205
Ottimo ristorante tipico tedesco, con un personale molto cortese. Ottima cucina tedesca molto variegata e di qualità; il locale è molto bello e caratteristico con tavoli e sedie in legno tutti diversi tra loro.
 

Articoli correlati

A Berlino sono tante le attrazioni e le cose da fare e vedere, ma, se si sa scegliere e seguire una serie di indicazioni, il risparmio Ã..
Suite Novotel Berlin Potsdamer Platz , Berlino
hotel per il weekend
Foto di spies
Ecco gli hotel di Berlino più vicini alle attrazioni turistiche della città
Hotel nhow Berlin, Berlino
hotel economici
Foto di ehotel
A Berlino tante strutture accoglienti ove pernottare senza spendere una esagerazione
FRIEDRICHSTRASSE, Berlino
shopping
Foto di m.joedicke
Berlino: tanto da vedere e da comprare grazie a grandi centri commerciali e negozi nelle vie dello shopping come la Friedrichstrasse e Kur..
Hotel Adlon Kempinski, Berlino
benessere
Foto di warsteiner
Pieno relax a Berlino sfruttando i servizi dei molteplici e moderni centri benessere
Ceviche Fermented burdock root & green pomelo celery, Rutz Restaurant, Berlino
enogastronomico
Foto di Tripadvisor
Entrate nel magico mondo della gastronomia più preziosa visitanto i ristoranti da noi suggeriti
Notti a Berlino
la sera
Berlino offre divertimento per tutti i gusti: dalle tranquille passeggiate romantiche al divertimento più sfrenato
Neptunbrunnen
da brivido
Conoscere una Berlino un po’ più nascosta e misteriosa, ecco cosa dobbiamo sapere prima di organizzare un week end da brivido