Cena romantica a Bologna

I ristoranti più romantici di Bologna: come concludere una piacevole serata dopo aver vissuto l’incantevole città.

Ristorante I Carracci

Concludere una serata romantica dopo aver vissuto l’incantevole Bologna, può riservare delle piacevoli emozioni. Dopo una passeggiata al Parco della Montagnola o a quello dei Cedri, coronata con un aperitivo degustato in qualche bar del centro, magari proprio sotto agli antichi portici, quello che ci vuole è una deliziosa cena consumata nella città del buon vivere a tavola.
Il problema? Quello di centrare il giusto ristorante e, per questo, vi aiutiamo a trovare a Bologna il vostro ristorante d’atmosfera.

Ristorante I Carracci
Indirizzo: Via Manzoni, 2, 40121 Bologna
Telefono: 051 222049

Al ristorante ‘I Carracci’, non potete proprio sbagliare se la vostra intenzione è quella di colpire il vostro partner offrendogli un momento piacevole ed estremamente elegante. Il locale è una perfetta location dove il piacere di una raffinata gastronomia si unisce con la raffinatezza dell’arredamento e di un impeccabile servizio. Cenare a lume di candela, prontamente assistiti da un personale più che professionale e discreto, è quanto questo prestigioso ristorante offre a tutti i suoi clienti che qui respireranno il lusso di un trattamento indimenticabile. Selezionatissimi i prodotti di alto profilo e decisamente proporzionale il conto che non è per tutti.

Il luogo ideale per una serata romantica fuori dal caos del centro cittadino.

Giro di Vite
Foto di Giro di Vite

Enoteca Giro di Vite
Indirizzo: Via delle Fonti, 40128 Bologna
Telefono: 051 354 6171

Di fronte al parco delle Antiche Fonti Termali di Corticella,  il locale ‘Giro di Vite’ rappresenta una fuga dallo stress quotidiano e si candida per essere luogo ideale per una serata romantica proprio ad incominciare dalla sua ubicazione, fuori dal caos del centro cittadino. Qui si può godere di un ambiente accogliente e ben curato che però non stona con la familiarità offerta da tutti i componenti dello staff che vi proporranno sapori di nicchia e artigianali. Imperdibile la veranda estiva dove approfittare anche di un aperitivo a base di vino.

Una meravigliosa atmosfera delicata e naturale ricreata con grandi vetrate.

Ristorante Gurme'

Ristorante Gurme'
Indirizzo: Via Zaccherini Alvisi, 16, 40138 Bologna
Telefono:051 394 0311
Il Ristorante Gurme' si trova all'interno dell'Hotel Aemilia (4 stelle), ed è caratterizzato da un'ampia e luminosa sala in cui è possibile conversare piacevolmente. I piatti sono molto curati e la carta dei vini propone davvero ottime selezioni. I prezzi, come è naturale aspettarsi, sono abbastanza elevati vista la categoria, ma per una serata romantica speciale magari si può fare uno strappo alla regola.

Trattoria di via Serra
Indirizzo: Via Luigi Serra, 9, 40129 Bologna
Telefono: 051 631 2330
L’entrata anonima tradisce l’immaginazione. Vedendolo dal di fuori, crederete di entrare dentro una mensa o, tutt’al più, in qualche trattoria di basso rango. Invece resterete piacevolmente sorpresi una volta entrati dall’ambiente ‘casareccio’ ma di gusto che rivela la ricercatezza in ogni suo minimo particolare. La cucina è decisamente genuina e si serve di prodotti di qualità come il pane di Zocca o i prodotti del caseificio di Rosola di Zocca che utilizza il latte di  Vacca Bianca Modenese, e le farine biologiche per preparare tigelle al momento. Solo 35 i coperti che denota il fatto che qui si cerca più la qualità che non la quantità di ogni cosa. I prezzi sono decisamente umani.

Una serata romantica in un locale dall'eleganza raffinata.

Ristorante Garganelli, Bologna
Foto di Tripadvisor

Ristorante Garaganelli
Indirizzo: Via del Pilastro 2, 40127 Bologna
Telefono: 051 3767766

In questo ristorante, l'accoglienza del personale è lodevole, così come il servizio che è curato in ogni dettaglio; il cibo è di alta qualità ed il menù presenta una vastissima scelta. La specialità della casa sono i  tortellini, una delizia per il palato e per gli occhi, davvero impossibile non prenotare una romantica cena a lume di candela in un locale elegante come questo.

Pars Ristorante Persiano
Indirizzo: Via Pietro Lianori, 16, Bologna
Telefono: 051 631 2284

Se volete stupire il vostro partner con qualcosa di veramente speciale, in zona Fiera c’è il ‘Pars’, un ristorante persiano che è pronto a stupirvi. In un ambiente intimamente accogliente, vi sembrerà di entrare nel mondo delle ‘Mille e una notte’, tra sapori e fragranze che allieteranno una serata dedicata alla scoperta del gusto. Non aspettatevi, con timore, di vivere la solita esperienza di quasi tutti i ristoranti etnici perché il Pars non vi deluderà affatto e vi farà vivere delle emozioni sicuramente speciali, preludio di una lunga notte.

Articoli correlati

Bologna
Bologna
Foto di JJ_peg
Una città dalla storia millenaria che conosce il segreto dell'eterna giovinezza
guarda
Recensioni ed indirizzi dei migliori outlet di Bologna, per tutte coloro che amano fare shopping nel weekend.
guarda
Pizza al prosciutto e funghi
Bologna
Foto di Tripadvisor
Bologna detta anche "la grassa" per la sua ricca tradizione gastronomica che abbraccia anche il settore delle pizze
guarda
Recensione dei bed and breakfast di Bologna più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end.
guarda
Palazzona Di Maggio
Bologna
Recensione delle migliori cantine di Bologna dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia.
guarda
La simpatia tipica di Bologna e l’elevato senso di ospitalità emerge prepotentemente verso i turisti che hanno scelto la sistemazione e..
guarda
BORSARI 36, Verona
Verona
Foto di misiedo
Città dell’amore per eccellenza, Verona è spettacolare soprattutto quando cala la sera e la si trascorre in uno dei suoi ristoranti pi..
Ristorante Alle Corone
Venezia
Dopo una passeggiata sotto antichi lampioni in ferro battuto che illuminano fiocamente il vostro cammino, rendete la serata ancora più ma..

Cosa visitare nei dintorni di Bologna Per chi ama viaggiare

Clicca qui per attivare la mappa

Cosa mangiare a Bologna Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Tortellini in brodo
Piatto tipico emiliano e composti da sfoglia ripiena di carne, prosciutto, mortadella, uova, parmigiano e aromi e poi cotti nel brodo.
guarda
Cappellacci
Piatto ferrarese a di base è la zucca. La loro forma ricorda, cappelletti e tortellini e vanno serviti o in brodo o burro e salvia.
guarda
Tagliatelle al ragù
Si deve fare rosolare nel burro la carne di vitello tritata, prosciutto, carota, sedano, cipolla, pomodori e facendo cuocere il sugo che condirà le tagliatelle preparate in casa.
guarda
Prosciutto
Insaccato prodotto dalla coscia del maiale che viene conciata e stagionata in appositi depositi. Il più famoso per la sua dolcezza è quello di Parma.
guarda
Zuppa di anguille
Tipico piatto di Comacchio dove le anguille si preparano con cipolla, odori, pomodori, scorza di limone e aceto.
guarda
Squacquerone
E’ un formaggio fresco e cremoso di colore bianco caratteristico Romagnolo, oggi diffuso non solo in Emilia Romagna . Si usa metterlo sulle piadine.
guarda
Piadina
Semplice impasto di farina, strutto e sale trasformato in un disco cotto su un piano di pietra e servito guarnito di prosciutto e squaquarone
guarda
Zampone
Prodotto con un impasto di carni suine, avvolto dall'involucro formato dalla zampa di un maiale e dopo averlo lessato si gusta da solo o con lenticchie.
guarda

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK