Cena romantica a Cuneo

Cuneo la “Capitale verde del Piemonte”, una splendida meta turistica ove trascorrere una serata a lume di candela in uno dei suoi ristoranti romantici più belli

Ristorante Lovera
Passeggiando per le strade principali di Cuneo troverete i portali delle chiese più antiche, il palazzo del Municipio e le case della vecchia nobiltà, mentre le vie più strette nascondono tesori come le chiese di Santa Chiara e Santa Croce,  il Teatro Toselli e i palazzi medioevali dominati dall’ex chiesa di San Francesco. Dalle radici delle antiche mura possenti sono nati piccoli sipari di verde che affondano nel parco intorno alla città e si estendono nei numerosi viali e giardini, facendo di Cuneo la “Capitale verde del Piemonte”. Insomma uno scenario davvero incantevole se siete alla ricerca di una meta romantica dove trascorrere una serata  che difficilmente dimenticherete. Ecco alcuni dei ristoranti più belli che abbiamo appositamente scelto e recensito per voi.
 
Indirizzo: Via Roma 37, Cuneo
Telefono: 0171 690420
All’interno di un lussuoso albergo con ingresso per la clientela esterna da via Savigliano 12, c’è il "Ristorante Lovera dal 1939" che propone piatti all'insegna della tradizione culinaria piemontese con qualche influenza ligure a base di pesce. Qui troverete diversi piatti dove si evince da subito una profonda ricerca della qualità (vengono utilizzati molti prodotti del territorio e a km zero ) e con molta attenzione a piatti della tradizione rigorosamente preparati secondo le originali ricette:le ravioles della val varaita, piuttosto che i sette pezzi di bollito con le sue salse. Oltre al ricco e vario menù tradizionale, spesso vengono proposti diversi piatti "fuori menù" in base alle varie stagionalità o al pesce pescato che arriva regolarmente fresco dalla vicina liguria. Inoltre avrete la possibilità di degustare vino a calice sulla base di 400 etichette. Servizio attento e puntuale.
 

Assolutamente delizioso

4 Ciance
Foto di 4 Ciance
4 Ciance
Indirizzo: Via Dronero 8c, Cuneo
Telefono: 0171 489027
Situato nel centro storico di Cuneo, il Ristorante 4 Ciance sa regalare ai propri clienti il gusto dei sapori della buona cucina regionale arricchita da spunti originali. L'interno  é elegante ed accogliente, con le sue due caratteristiche sale dai soffitti a volta con mattoni a vista, e trasmette calore, specialmente nella stagione invernale. Il servizio é preciso e puntuale nell'illustrazione dei piatti e della cantina e la cucina regala ai propri clienti il gusto dei sapori delle tradizioni regionali arricchita da spunti originali, utilizzando sempre materie prime di qualità. 
 

Eccellente cucina piemontese, ambiente piacevole ed atmosfera accogliente

Osteria della Chiocciola
Osteria della Chiocciola
Indirizzo: Via Fossano 1, Cuneo
Telefono: 0171 66277
Nel centro storico, appena dietro i portici del Comune si trova questa ormai storica Osteria, davvero molto bella e di classe con al piano superiore la magnifica sala con il soffitto a cassettoni del '600 che può ospitare fino a 60 persone con tavoli ben distanziati. Le proposte della cucina rispettano la tradizione e, seppur con qualche divagazione, la filosofia della Chiocciola è di offrire esclusivamente piatti di stagione, cercando di mantenere il più possibile netti i sapori. Il menu e' il classico della tradizione piemontese, in particolare potrete gustare ottima la carne battuta al coltello, plin al sugo di arrosto ed il filetto ai tartufo. Ricercata la carta dei vini.
 

Il gusto in tavola

Ristorante Torrismondi
Ristorante Torrismondi
Indirizzo: Via Michele Coppino 33, Cuneo
Telefono: 0171 65515
Torrismondi non solo è sinonimo di genuinità e rispetto della tradizione, ma è anche cortesia e cordialità. Qui troverete ottima cucina tradizionale piemontese accompagnata da una moderna creatività. Un'ambiente caldo, accogliente, gradevole, sorrisi e gentilezza. La vera differenza però la fanno i piatti, ogni cosa ha un gusto, un sapore: con gli antipasti conservati nei vasi e con le zuppe, con la pasta fresca, dove la cura per la preparazione dei ripieni e l'abilità nel confezionare i vari formati ne fanno uno dei primi piatti più apprezzati, con le trippe e la finanziera, l'agnello e l'anatra, preparati in gustose ricette ed infine con le carni di manzo e vitello, provenienti dai più fidati allevamenti locali. Assolutamente da provare è lo zabaione preparato al momento dallo chef.

Articoli correlati

Recensioni ed indirizzi dei migliori outlet di Cuneo, per tutti coloro che amano fare shopping nel weekend.
guarda
Recensione delle migliori cantine di Cuneo dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia
guarda
Stresa, regina del Lago Maggiore, è il posto perfetto per una cena indimenticabile in uno dei suoi ristoranti romantici più belli
Ristorante La Mia Crota
Biella
Gli ambienti più raffinati ed eleganti per la vostra cena a lume di candela nei migliori ristoranti romantici di Biella
L'Antico Casale
Asti
I migliori ristoranti romantici di Asti perfetti per una cena a lume di candela
Restaurant I Caffi
Acqui Terme
I migliori ristoranti romantici di Acqui Terme perfetti per trascorrere una piacevole serata immersi nel verde delle colline
Glicine Al Lago
Arona
Una piccola perla sul lago Maggiore: Arona che vanta un lungolago impeccabile e ricco di ristoranti belli e romantici
Radici
Lecce
Arte, ospitalità, ma anche cibo di grande qualità da assaporare e condividere con la persona amata in uno dei ristoranti romantici più ..

Cosa mangiare a Cuneo Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Bagna cauda
La bagna cauda è una preparazione a base di aglio, olio ed acciughe dissalate, il tutto ridotto a salsa mediante una paziente cottura che si mangia intingendovi vari tipi di verdure di ..
guarda
Grissini
I grissini sono i celeberrimi filoncini di pasta di pane croccanti e allungati di origine torinese.
guarda
Brasato al Barolo
Il brasato al Barolo è un piatto della tradizione gastronomica Piemontese molto gustoso ma altrettanto laborioso nella preparazione.
guarda
Balote di Seirass
Polpettine dolci fatte con il Seirass una ricotta stagionata saporita che viene conservata nel fieno che le dona un sapore del tutto particolare
guarda
Barolo
Vino rosso granato con riflessi aranciati intenso e persistente con un patrimonio olfattivo eccezionalmente complesso. Uno dei più famosi vini italiani.
guarda
Castelmagno
Formaggio a pasta semidura ed erborinata, è utilizzato nella gastronomia piemontese per la preparazione di diversi piatti, primi fra tutti gli gnocchi.
guarda
Nocciole di Alba
Nocciola IGP nocciolo coltivata in Piemonte la cui produzione è concentrata nelle province di Cuneo, Asti e Alessandria è particolarmente indicata per preparazioni dolciarie.
guarda
Tartufo bianco di Alba
Il Tartufo bianco di Alba è il tubero più prezioso in assoluto sia dal punto di vista gastronomico che da quello prettamente economico, dati gli elevatissimi costi che può raggiungere.
guarda

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK