Cena romantica a Vercelli

Ricca di tesori e di capolavori d’arte, Vercelli vi stupirà anche per i suoi splendidi ristoranti romantici

Osteria Gaia
Foto di Osteria Gaia
Vercelli è sicuramente una delle città del Piemonte più ricche di tesori e di capolavori d’arte, con un meraviglioso  centro storico e Musei di risonanza internazionale. 
E’ un’ importante tappa della via Francigena, con passaggi frequenti di pellegrini e cultori d’arte ed è inserita in un paesaggio tra i più peculiari d’Europa, quello delle “terre d’acqua”, le risaie. La città è inoltre sede di numerosi eventi culturali che richiamano ogni anno visitatori da tutto il mondo. Se decidete di visitarla e siete in dolce compagnia ecco per voi un piccolo elence dei più bei ristoranti della città dove trascorrere una piacevole serata.
 
Indirizzo: Corso Randaccio 19, Vercelli
Telefono: 0161214515
Un bellissimo ristorante dai toni caldi e rassicuranti, a due passi dal centro storico, con il personale gentile e molto preparato, estremamente ordinato ove nulla è messo a caso. Qui potrete trovare un'ambiente caldo ed accogliente, cibo tipico piemontese, curato e preparato con amore ed un'ottima atmosfera con musica di sottofondo. Appena entrati sarete accolti con un'aperitivo di benvenuto ed alcuni stuzzichini, cosa che raramente si trova da altre parti. Il servizio è molto efficente, premuroso e non invadente, capace di farvi sentire come se foste a casa vostra. Da sottolineare che questo locale si pregia di servire pasta a lavorazione artigianale prodotta dal pastificio abruzzese «Cav. Giuseppe Cocco» di altissima qualità così come i secondi, accompagnati tutti da contorno, sono rigorosamente di carne di prima scelta.
 

Una cucina creativa d'alto livello

Ristorante Cinzia Christian & Manuel
Ristorante Cinzia Christian & Manuel
Indirizzo: Corso Magenta 71, Vercelli
Telefono: 0161253585
Il ristorante Christian e Manuel nasce nel 2005 all'interno del lussuoso Hotel Cinzia a Vercelli. Qui viene proposta una cucina creativa d'alto livello, senza dimenticare l'importanza del territorio, da uno chef ed uno staff insignito nel 2009 con una stella Michelin. I piatti sono un'esplosione di gusti sapientemente amalgamati e fatti di materie prime selezionate con grande attenzione, presentati in maniera eccellente: dall'entrè, ai risotti, ai secondi, per non parlare dei dolci, tutto è assolutamente sublime.
 

I menù della tradizione vercellese

Hosteria Capel Rosso
Hosteria Capel Rosso
Indirizzo: Vicolo Santa Chiara 3, Vercelli
Telefono: 0161 502322
Questo locale, caldo ed accogliente, situato in un vicolo che ricorda altri tempi, si trova all'interno di un palazzo che risale al Trecento e possiede due salette che sono state restaurate con gusto, dall'arredo è sobrio e con alle pareti alcune opere di Giorgio Sambonet, noto artista vercellese. I menù proposti, che variano con le stagioni , richiamano la tradizione vercellese, in particolare protrete gustare i risotti che ogni giorno vengono preparati in vari modi: dalla tipicissima Panissa, a quelli alla Barbera, ai Funghi, alla Barbabietola e Gorgonzola, al Rosmarino e Toma, e tanto altro. Qui potrete trovare ottimo cibo ben presentato, una vasta e dettagliata carta dei vini e tanata professionalità, cordialità e disponibilità da parte del personale. 
 

Sempre una certezza

Marrabbio
Marrabbio
Indirizzo: Via Papa Giovanni XXIII | Caresanablot (presso Cittadella dello sport), Vercelli
Telefono: 0161 174 2904
Piccolo e caloroso ristorante a conduzione familiare specializzato nella cucina di pesce. I piatti spaziano dalla cucina tradizionale vercellese, un vero punto di forza è la panissa, alla cucina tradizionale siciliana, con tutti i suoi profumi e sapori, che sono delicati e anche piacevoli alla vista. Ottima scelta di vini selezionati. Lo staff è molto simpatico e per voi sarà tutto una felice sorpresa: ottima la cucina di pesce di ispirazione siciliana, ma anche quella di carne. Rimarrete stupiti da ricette inedite e rivisitate.
 

Articoli correlati

La Torre
Numana
Foto di La Torre
Nella splendida cornice del Parco Naturale del Conero, ecco Numana ed i suoi ristoranti romantici più belli
Piazza Duomo
Alba
Foto di Piazza Duomo
I migliori ristoranti romantici di Alba perfetti per una cena in compagnia della persona amata
Ristorante Villa delle Rose
Termoli
I migliori ristoranti romantici di Termoli, dove godere di un panorama che si tuffa nella linea azzurra dell’Adriatico
Glicine Al Lago
Arona
Una piccola perla sul lago Maggiore: Arona che vanta un lungolago impeccabile e ricco di ristoranti belli e romantici
Merlin cocai
Sirolo
Foto di Merlin cocai
Fra il verde dei monti ed il blu del mare, Sirolo è considerata "la perla dell'Adriatico" ed è perfetta per una serata in uno dei suoi ..
L'Antico Casale
Asti
I migliori ristoranti romantici di Asti perfetti per una cena a lume di candela
Dario
Porto Recanati
Foto di Dario
I migliori ristoranti romantici di Porto Recanati perfetti per una cena in compagnia della persona amata
Stresa, regina del Lago Maggiore, è il posto perfetto per una cena indimenticabile in uno dei suoi ristoranti romantici più belli

Cosa mangiare a Vercelli Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Fricandò
Noce di vitello speziata con i chiodi di garofano, salata e pepata a piacere e poi lasciata macerare in vino bianco e brodo.
guarda
Vermut
Il vermut o in francese, vermouth, è un vino liquoroso aromatizzato ideato nel 1786 a Torino e cnosciuto in tutto il mondo.
guarda
Castelmagno
Formaggio a pasta semidura ed erborinata, è utilizzato nella gastronomia piemontese per la preparazione di diversi piatti, primi fra tutti gli gnocchi.
guarda
Grissini
I grissini sono i celeberrimi filoncini di pasta di pane croccanti e allungati di origine torinese.
guarda
Nocciole di Alba
Nocciola IGP nocciolo coltivata in Piemonte la cui produzione è concentrata nelle province di Cuneo, Asti e Alessandria è particolarmente indicata per preparazioni dolciarie.
guarda
Bagna cauda
La bagna cauda è una preparazione a base di aglio, olio ed acciughe dissalate, il tutto ridotto a salsa mediante una paziente cottura che si mangia intingendovi vari tipi di verdure di ..
guarda
Brasato al Barolo
Il brasato al Barolo è un piatto della tradizione gastronomica Piemontese molto gustoso ma altrettanto laborioso nella preparazione.
guarda
Balote di Seirass
Polpettine dolci fatte con il Seirass una ricotta stagionata saporita che viene conservata nel fieno che le dona un sapore del tutto particolare
guarda

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK