Che cosa vedere a Cuba

Scopriamo insieme il meglio di Cuba: le cose di quest'isola da vedere assolutamente

Il grande murales di Che Guevara della Plaza de la Revolución a Cuba
Foto di vxla

L’isola di Cuba presenta molti stimoli che possono interessare un turista che la visita per la prima volta o, che avendola già conosciuta, vuole arricchire la sua esperienza di viaggiatore.
Fare una classifica dei luoghi imperdibili risulterebbe molto selettivo e di poca utilità in quanto, ogni città e ogni territorio cubano, conservano preziosi luoghi che motivano da soli, un viaggio su questa meravigliosa isola delle Grandi Antille.
Preferiamo, dare degli analitici suggerimenti, diversificandoli solo in modo geografico in modo da ordinare idealmente, cosa vedere e dove.

Pinar del Río
Nella parte settentrionale dell’isola, non si possono perdere alcune perle cubane ad iniziare da Soroa –a metà strada tra l’Avana e Pinar- che offre uno dei più incredibili orchidari del mondo. Gli amanti delle immersioni subacquee troveranno a Santa Maria la Gorda, dei fondali scenografici ricchi di fauna e flora coloratissima, in uno degli spot più famosi di Cuba per il diving. Gli amanti del mare e del dolce far niente, potranno scegliere una vacanza da sogno a Cayo Levisa, uno dei cayos cubani meno sfruttati turisticamente. Meta imperdibile per i naturalisti è la Valle de Viñales, con i suoi caratteristici mogotes: piccole collinette naturali che sono irradiate per tutta la vallata.

L’Avana
Capitale di Cuba, L’Avana è un concentrato di arte e di storia nonché di preziose atmosfere pronte a rapire il turista che non resta insensibile di fronte ai mille volti di questa città. Imperdibile il passeggiare per Habana Vieja ammirando la Catedral dallo stile coloniale;  la famosa Bodeguida del Medio, lo storico bar amato da Hemingway per il mojito; la nuova Plaza de la Revolución con il grande murales di Che Guevara e di Camilo Cienfuegos, due eroi della rivoluzione cubana; o, passare qualche ora nella bellissima spiaggia di Santa María del Mar senza dimenticare i dintorni della città per conoscere meraviglie naturali come quelle di Escaleras de Jaruco, El Salado e Puerto Escondido.

Cienfuegos
La cittadina si affaccia sul mare e offre la possibilità di trascorrere una vacanza sulle vicine spiagge di Playa Ancon ma anche di visitare il centrale Palacio de Valle. Chi si reca a Cienfuegos non può proprio perdersi la visita di Trinidad, la città completamente coloniale che tale è rimasta per secoli e che tuttora mantiene ancora intatto il suo fascino architettonico che non è stato affatto contaminato da costruzioni moderne. Vicino a Trinidad, è possibile andare a vedere la Cienaga de Zapata, luogo naturale dove c’è un interessante allevamento di coccodrilli in libertà.

Cayo Coco è una delle splendide località turistiche dove è possibile vivere un soggiorno balneare da favola.

Cayo Coco, Sancti Spiritus, Cuba
Foto di Andres

Sancti Spiritus
Cayo Coco, Cayo Guillermo, Laguna de la leche sono tutte località turistiche dove possibile vivere un soggiorno balneare da favola: mare dalle incredibili sfumature di colore che si increspano su litorali di bianchissime spiagge dove nascono alte palme di cocco. Gli appassionati del dolce far niente troveranno in una di queste destinazioni, il loro paradiso.

Santa Clara
In questa cittadina, il comandante della terza colonna composta dai rivoluzionari –ossia il medico argentino Ernesto Che Guevara- sconfisse l’ultima difesa organizzata dal dittatore Batista per sconfiggere la guerriglia di Fidel Castro. Il tren blindado, era un treno massicciamente realizzato con copertura di ferro per eliminare il rischio di essere trafitto dai proiettili dei barbudos, affollato di soldati del regime. In questo luogo, Guevara trovò il modo di far arrestare il treno blindato e di vincere la battaglia che mise fine alla resistenza del governo ed aprì le porte dei rivoluzionari fino all’Avana. Alcune carrozze di questo treno, sono rimaste dove si trovarono allora a testimonianza dell’accaduto e sempre a Santa Clara è presente il Mausoleo dedicato al Che, dove riposano i suoi resti e quelli dei suoi compagni caduti in Bolivia nel 1967 e destinazione di un continuo pellegrinaggio da tutto il mondo, di persone che vengono a rendere omaggio al guerrillero heroico.

Holguín
Nella parte meridionale dell’isola, Holguín è il capoluogo di un territorio che annovera alcune tra le più belle località di mare di tutta Cuba, e cioè: Guardalavaca, Playa Esmeralda e Cayo Saetía. Escursione interessante quella che si può fare alla Valle de Mayabe, alla scoperta di un territorio vergine.

Santiago de Cuba
Seconda città di Cuba per importanza, Santiago de Cuba è molto diversa dalla capitale e lo si scopre immediatamente da come, gli abitanti si pongono nei confronti dei turisti.  Oltre alla visita alla città e al suo Parco Baconao, non si può perdere una visita al Santuario de El Cobre dove si venera la madonna nera protettrice dell’isola, e alla Gran Piedra.

Tags: Viaggio a Cuba   Cuba  

Articoli correlati

Spiaggia di Varadero, Cuba
le spiagge più belle
A Cuba potete trovare dei veri e propri angoli di paradiso: ecco la lista delle sue spiagge più belle.
Cocotaxi, Cuba
come spostarsi
Indicazioni e consigli su quali mezzi di trasporto potete usare a Cuba per spostarvi.
Donna con abito rosso a L'Avana
come vestirsi
Cuba è ubicata sul Tropico del Cancro e questo la favorisce per un clima tropicale piuttosto mite. Ecco cosa mettere nella valigia e come..
Congrì cubano
cosa mangiare
L’influenza della dominazione spagnola è ancor oggi presente nella gastronomia cubana. Ecco alcuni consigli su cosa mangiare, dai piatt..
Meravigliosa Paella
ristoranti
Foto di Tripadvisor
Lista dei migliori ristoranti cubani testati e selezionati da noi. Assaggerete i migiori piatti della gastronomia dell'isola.
Hotel Nacional de Cuba
i migliori hotel
Quali hotel scegliere per la vostra vacanza a Cuba: abbiamo testato e selezionato per voi i migliori.
Cabaret Tropicana, Cuba
locali notturni
Foto di markhoulder
A Cuba la musica ha da sempre fatto parte della tradizione popolare. Ecco la lista dei migliori locali dell'isola dove trascorrere la sera..
Spiaggia di Cuba sotto il sole estivo
il periodo migliore
Cuba è bella da visitare in qualsiasi periodo dell'anno, ma ci sono alcuni consigli da tenere presenti per chi vuole partire per le vacan..

Cosa visitare nei dintorni di La Habana Per chi ama viaggiare

Clicca qui per attivare la mappa

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK