Cosa mangiare a Cuba

L’influenza della dominazione spagnola è ancor oggi presente nella gastronomia cubana. Ecco alcuni consigli su cosa mangiare, dai piatti nazionali ai dolci.

Congrì cubano

L’influenza della dominazione spagnola è ancor oggi presente nella gastronomia cubana. Piatto nazionale è il congrì, composto da riso e fagioli neri che immancabilmente viene servito per accompagnare carne di pollo e di manzo, oppure di pesce o crostacei.

I contorni sono principalmente le insalate miste (lattuga, pomodori, cipolla), le patas fritas (ossia le nostre patatine fritte) o il platano fritto dall’intenso sapore.
Essendo un’isola, il pesce è l’ingrediente dominante e viene preparato quasi sempre arrosto e servito con salse speziate o piccanti; ottimi anche i frutti di mare e i crostacei come l’aragosta e il granchio che non raramente presentano grandi dimensioni.

Anche piatti di carne –essenzialmente pollame e maiale- sono particolarmente diffusi che, accompagnati da riso, fagioli neri o anche mais, sono alla base dell’Ajiaco, il piatto nazionale.
Altri piatti che fanno parte della cucina quotidiana sono il fufù –una purea di banane condita con aglio e olio-, il moros y cristianos –composto da riso e fagioli-, le sempre presenti chicharritas –fettine di banane fritte a mò delle nostre patatine-. La presenza, soprattutto nella capitale, di una numerosa etnia cinese presente nel Barrio Chino, ha motivato una influenza di cucina orientale che si può assaporare in molti ristoranti della zona.

Dovete assolutamente provare il gelato della celebre gelateria Coppelia: i suoi chioschi sono sparsi un po' per tutta L'Avana.

Gelateria Coppelia a Cuba

I Cubani sono golosi di dolci e, in particolar modo del famoso gelato cubano (celebre le gelaterie Coppelia presenti all’Avana) di cui i gusti di fragola e cioccolato sono il denominatore comune di quasi tutte le richieste. Molte le varietà di frutta tropicale che può essere comprata nei mercati agripecuari o sulle strade dove venditori improvvisati, propongono l’acquisto di caschi di banane mature. Tra i frutti si trovano: il bananinto (le piccole banane dolcissime), la guyaba, gli ananas, la papaya, il mango, l’avocado e il cocco.

Le bevande sono caratterizzate non solo da soft drink di produzione locale (ad esempio la tropicola, imitazione della celebre bevanda americana) ma anche da una ottima birra nazionale come la Bucanero o la Palma Cristal. I superalcolici sono rappresentati dall’eccellente rum che, oltre ad essere bevuto liscio nei famosi chupito, è ingrediente fondamentale di numerosi cocktail tra i cui, i più famosi sono il mojito, il daiquiri e il cuba libre. Molte le marche presenti, come Havana Club, Varadero, Legendario e altri la cui la versione anejo è quella più ricercata.

Oltre che nei ristoranti presenti negli hotels, ce ne sono molti sparsi in tutta l’isola che consentono la scelta tra cucina cubana, internazionale, italiana e francese. Caratteristici (ed economici) sono i paladares, i piccoli ristorantini privati (massimo dodici coperti) dove viene servita cucina casalinga appositamente preparata per i turisti.
Presenti anche caffetterie e fast food cubani nonché chioschi dove poter mangiare qualcosa di veloce ed economico come sandwich, patatine fritte, hot dog, tranci di pizza.

Tags: Viaggio a Cuba   Cuba  

Articoli correlati

Donna con abito rosso a L'Avana
come vestirsi
Cuba è ubicata sul Tropico del Cancro e questo la favorisce per un clima tropicale piuttosto mite. Ecco cosa mettere nella valigia e come..
Meravigliosa Paella
ristoranti
Foto di Tripadvisor
Lista dei migliori ristoranti cubani testati e selezionati da noi. Assaggerete i migiori piatti della gastronomia dell'isola.
Cocotaxi, Cuba
come spostarsi
Indicazioni e consigli su quali mezzi di trasporto potete usare a Cuba per spostarvi.
Spiaggia di Varadero, Cuba
le spiagge più belle
A Cuba potete trovare dei veri e propri angoli di paradiso: ecco la lista delle sue spiagge più belle.
Hotel Nacional de Cuba
i migliori hotel
Quali hotel scegliere per la vostra vacanza a Cuba: abbiamo testato e selezionato per voi i migliori.
Il grande murales di Che Guevara della Plaza de la Revolución a Cuba
cosa vedere
Foto di vxla
Scopriamo insieme il meglio di Cuba: le cose di quest'isola da vedere assolutamente
Cabaret Tropicana, Cuba
locali notturni
Foto di markhoulder
A Cuba la musica ha da sempre fatto parte della tradizione popolare. Ecco la lista dei migliori locali dell'isola dove trascorrere la sera..
Spiaggia di Cuba sotto il sole estivo
il periodo migliore
Cuba è bella da visitare in qualsiasi periodo dell'anno, ma ci sono alcuni consigli da tenere presenti per chi vuole partire per le vacan..

Cosa visitare nei dintorni di La Habana Per chi ama viaggiare

Clicca qui per attivare la mappa

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK