Dormire a Lecce spendendo poco

Per sfruttare al meglio la verace realtà di Lecce, scegliete di prenotare un B&B o una stanza economicada uno dei tanti affittacamere presenti in città

B&B Santa Croce

Lecce, passa come capitale del barocco e fulcro di tutta quella micro regione che è il Salento. Bella da visitare, la città offre stimoli interessanti per motivare un soggiorno dedicato a conoscere arte, storia e tradizioni di una fondamentale tappa della civiltà messapica. Per sfruttare al meglio la verace realtà locale, scegliete di prenotare un Bed&Breakfast o una stanza da uno dei tanti affittacamere presenti in città.

Un contatto diretto con un leccese fornirà la chiave giusta per avere dei consigli su cosa vedere e dove. Ad esempio, oltre il centro cittadino ricco di edifici barocchi che lasciano meravigliati tutti i turisti, si potrà andare a visitare le grotte sul mare nella vicina Santa Maria di Leuca: sarà sufficiente noleggiare una barca con o senza skipper per ammirare da una insolita prospettiva anche Otranto, dove si potrà decidere di fermarsi per visitare il Castello Aragonese e l’annesso centro storico.

Il proprietario dell’appartamento vi suggerirà cosa offre la notte della movida leccese e, magari, vi indicherà in quale paesino del’interno si tiene una manifestazione o un evento dove si balla la pizzica che, soprattutto in estate, è una compagna quasi sempre presente nelle feste di piazza.

A Lecce non è raro, sostituire un tradizionale pranzo con lo Street food

 Piadineria Salentina

A Lecce non è raro, sostituire un tradizionale pranzo con lo Street food. Ad esempio in via degli Ammirati, il Pizzicotto propone pizza con capocollo e stracciatella, mentre in viale Rossini alla pizzeria Re Artù si può assaggiare la famosa puccia leccese. Al Caffè Alvino in piazza Sant'Oronzo si mangia il rustico salentino mentre, a vico della Saponea all'Angolino Pucceria, si può scegliere la puccia multicereali abbondantemente farciata.

Pizze e focacce tipiche sono proposte dalla piadineria Salentina in via Vito Fazi mentre, a La Credenza non potete resistere alle patate sieglinde al vincotto balsamico. Su tutte le spiagge del Salento si trovano i banchini, che sono delle piccole rivendite di frutta fresca che, in una giornata trascorsa al mare, può essere preferita anche ad un panino. Sempre a piazza Sant'Oronzo potete recqrvi da il Fornaio che propone la piscialetta, tipica specialità e gli amanti della carne, possono degustare il panino con i pezzetti (carne e frattaglie) da Mezzo Quinto di via degli Ammirati.

Articoli correlati

Piazza del Duomo, Lecce
Lecce
Lecce e il mare del Salento: la meta ideale dove trascorrere una vacanza o semplicemente un weekend.
guarda
Palazzo dei Dondoli
Lecce
Recensione dei bed and breakfast di Lecce più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end.
guarda
Radici
Lecce
Arte, ospitalità, ma anche cibo di grande qualità da assaporare e condividere con la persona amata in uno dei ristoranti romantici più ..
guarda
Cantele
Lecce
Foto di Cantele
Recensione delle migliori cantine di Lecce dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia
guarda
Parma è una città a dimensione d’uomo, con un centro storico di notevole importanza che va vissuto con tranquillità e soggiornare in ..
Aiano Bed and Breakfast
Capri
Visitare Capri risparmiando è qualcosa di antitetico, ma scegliere una sistemazione economica significa rendere meno costosa una vacanza..

Cosa mangiare a Lecce Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Casseruola di polipe..
Trattasi di un ragù a base di olio, cipolla, vino bianco, salsa, prezzemolo e pepe.
guarda
Cartellate
Strisce di pasta sfoglia, fritte e ricoperte di miele, zucchero e cannella: una vera golosità.
guarda
Ricci di Savelletri
Ricci di mare da mangiare crudi con succo di limone oppure con pasta saltata aglio olio e peperoncino.
guarda
Scapece
Antico piatto di tradizione marinara a base di pupiddi, piccolissimi pesciolini marinati in aceto, mollica di pane e zafferano.
guarda
Schiuma di mare
Semplice antipasto composto da alici piccole e tenere, sono da gustare crude, con un po’ di limone.
guarda
Frisedda
Ciambella di farina bianca o integrale, cotta al forno e poi tagliata in due e di nuovo cotta nel forno, quindi inzuppata nell'acqua e condita con sale, olio, pepe, pomodoro e cipolla.
guarda
Puccia
Vero e proprio panino fatto al forno a legna, ma più saporito e morbido, arricchito da molte olive nere all’interno.
guarda
Orecchiette con cime..
Tipica pasta preparata con semola di grano duro e poi cotta in acqua bollente insieme alle cime di rapa e mantecata con soffritto a base di acciughe sott’olio.
guarda