Il periodo migliore per andare a Cuba

Cuba è bella da visitare in qualsiasi periodo dell'anno, ma ci sono alcuni consigli da tenere presenti per chi vuole partire per le vacanze: ecco i periodi migliori per farlo.

Spiaggia di Cuba sotto il sole estivo

Cuba è una destinazione dove andare in ogni periodo dell’anno ma, in base alle esigenze dei turisti, si possono consigliare dei periodi migliori rispetto ad altri.
Sono oltre trecentotrenta le giornate di sole durante l’anno e la temperatura media dell’acqua del Mar dei Caraibi e dell’Oceano Atlantico, è di 25° anche se esistono differenti caratteristiche nelle due stagioni dell’anno.

Infatti, la cosiddetta stagione umida che va generalmente, da maggio fino ad ottobre, si hanno temperature più elevate ma anche maggiori possibilità di piogge e di uragani (soprattutto tra settembre e ottobre). Il clima presenta una temperatura superiore ai 28° e le possibili piogge si hanno dopo le cinque del pomeriggio da uno a tre volte la settimana: questo tuttavia, consente di trascorrere una piacevole giornata al mare dalla mattina fino a metà pomeriggio senza avere problemi di alcun genere. E’ durante luglio che solitamente si registrano le temperature più alte dell’anno: l’acqua supera i 28° e questo fenomeno dura anche il mese successivo.

Febbraio è il mese più freddo con una temperatura che non supera i 23°.

Spiaggia di cuba durante l'inverno

La stagione secca, ossia l’inverno cubano, si ha durante il restante periodo da novembre ad aprile dove la media climatica è di 25°. Febbraio è il mese più freddo con una temperatura che non supera i 23°. Soprattutto la parte centro occidentale di Cuba viene coinvolta dall’arrivo di masse fredde provenienti dal Nord America e questo causa l’abbassamento delle temperature.
Effetto questo, che nell’Oriente cubano si rivela meno significativo tanto che le spiagge di Holguin, Santa Lucia, Covarrubias, Santiago de Cuba risultano più calde durante l’inverno.

Anche il turista italiano cerca di eliminare il viaggio durante il mese di agosto preferendo il periodo invernale per godere di prezzi più vantaggiosi e meno affollamento. E’ evidente il fatto che si ottiene lo stesso servizio di qualità ma con maggior tranquillità e, soprattutto, risparmiando anche circa un quarto del costo della stessa vacanza in alta stagione.

Tags: Viaggio a Cuba   Cuba  

Articoli correlati

Nostra Signora della Carità del Cobre, Cuba
religione
Cuba è un paese laico nel quale esiste la libertà di culto e sono diverse le religioni che si sono distribuite lungo tutto il Paese dura..
Pesce farfalla nelle acque di Cuba
immersioni subacquee
Foto di Phil Guest
L’isola più grande delle Antille, Cuba, può essere reputata un paradiso da tutti coloro che amano fare immersioni.
Cabaret Tropicana, Cuba
locali notturni
Foto di markhoulder
A Cuba la musica ha da sempre fatto parte della tradizione popolare. Ecco la lista dei migliori locali dell'isola dove trascorrere la sera..
Bambini al Carnevale di Santiago de Cuba
tradizioni
Scopriamo insieme i migliori carnevali e le feste popolari più importanti che costituiscono le tradizioni del popolo di Cuba.
Hotel Nacional de Cuba
i migliori hotel
Quali hotel scegliere per la vostra vacanza a Cuba: abbiamo testato e selezionato per voi i migliori.
Casa particular, Cuba
alloggiare con pochi soldi
Foto di Songkran
Per quanto Cuba non sia una destinazione ‘impossibile’ a livello economico, l’idea di poter alloggiare con pochi soldi è un element..
Meravigliosa Paella
ristoranti
Foto di Tripadvisor
Lista dei migliori ristoranti cubani testati e selezionati da noi. Assaggerete i migiori piatti della gastronomia dell'isola.
Casa di Hemingway, Cuba
musei
Che Cuba sia un museo a cielo aperto è un dato di fatto, ma per tutti coloro che sono assetati di cultura ecco la lista dei musei più be..

Cosa visitare nei dintorni di La Habana Per chi ama viaggiare

Clicca qui per attivare la mappa

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK