La principale religione a Cuba

Cuba è un paese laico nel quale esiste la libertà di culto e sono diverse le religioni che si sono distribuite lungo tutto il Paese durante la sua storia.

Nostra Signora della Carità del Cobre, Cuba

Cuba è un paese laico nel quale esiste la libertà di culto. Infatti molte sono le religioni che si sono distribuite lungo tutto il Paese durante cinquecento anni ed è possibile, per un credente, rivolgersi a sacerdoti, pastori, spiritisti e babalaos che praticano i rispettivi culti in piena libertà e autonomia. In tutta l’isola sono presenti chiese, templi, seminari, dove i fedeli possono ascoltare i riti che caratterizzano la loro religione e pregare. C'è massimo rispetto anche per credenze di origine africana come la Santeria, Palo Monte o Palo Mayombe, Regla Arará e Società Segreta Abakuá.

Cattolicesimo

Prima della Rivoluzione la religione più praticata era il Cattolicesimo, importato dagli spagnoli.
Durante l'epopea coloniale a Cuba non era ammessa altra religione che la Cattolica e le altre credenze erano perseguitate. D'altra parte, i conquistatori, con l'introduzione degli schiavi provenienti dall’Africa, hanno contribuito a incorporare le credenze di questi uomini nella società di allora.
Le chiese cattoliche aperte al culto sono più di cinquecento di cui, la più nota, è il Santuario di Nostra Signora della Carità del Cobre, Patrona di Cuba.

Protestantesimo

Le prime religioni protestanti o evangeliche  giunsero a Cuba alla fine del secolo XIX, provenienti dagli Stati Uniti. Poco dopo comparvero anche l'Esercito della Salvezza, i Testimoni di Geova, la Convenzione Evangelica di Cuba I Nuovi Pini e l'Ordine Evangelico di Gedeone. Queste ultime due chiese sono state fondate a Cuba. Attualmente nell'isola esistono cinquantaquattro tipi di chiese protestanti.

Magia, mistero, superstizione, filtri d'amore e di morte: questa è la Santeria.

Alcuni sacrifici della Santeria, Cuba

Altre Religioni

A Cuba si praticano l'Ebraismo, presente con tre sinagoghe nella capitale; il Vudú, sorto ad Haiti come sincretismo di religioni francesi con culti africani; lo Spiritismo, che arrivò dall'Europa e dal Nord America.

Culti di origine africana

Noti come culti di origine africana, le religioni sincretiche o religioni afrocubane, sono principalmente la Santeria o Regla di Ocha, il Palo Monte o Palo Mayombe, la Regla Arará e la Società Segreta Abakuá. Gli schiavi neri portarono dall'Africa le loro forme religiose che erano costretti a praticare segretamente.

Gli yoruba provenienti dalla Nigeria, identificavano i loro orishas con i colori più che con figure umanizzate. Così, man mano che conoscevano i Santi cattolici, cominciarono a identificarli con i loro orishas. Questo provocò un sincretismo che si manifesta nella identità conosciuta come Santeria, o Regla di Ocha, e i suoi praticanti come "santeros" e "santeras".
I babalaos (sacerdoti) ricoprono la gerarchia più alta, ma esistono altri praticanti come i babalochas, gli iyalochas e gli orihates. Gli yoruba avevano anche il concetto di un Creatore: Olofi. Gli studiosi considerano la Santeria il culto di origine africana più complesso tra quelli esistenti nel paese e quello che mantiene il maggior numero di elementi originali.

Tags: Viaggio a Cuba   Cuba  

Articoli correlati

Spiaggia di Cuba sotto il sole estivo
il periodo migliore
Cuba è bella da visitare in qualsiasi periodo dell'anno, ma ci sono alcuni consigli da tenere presenti per chi vuole partire per le vacan..
Pesce farfalla nelle acque di Cuba
immersioni subacquee
Foto di Phil Guest
L’isola più grande delle Antille, Cuba, può essere reputata un paradiso da tutti coloro che amano fare immersioni.
Bambini al Carnevale di Santiago de Cuba
tradizioni
Scopriamo insieme i migliori carnevali e le feste popolari più importanti che costituiscono le tradizioni del popolo di Cuba.
Casa particular, Cuba
alloggiare con pochi soldi
Foto di Songkran
Per quanto Cuba non sia una destinazione ‘impossibile’ a livello economico, l’idea di poter alloggiare con pochi soldi è un element..
Cabaret Tropicana, Cuba
locali notturni
Foto di markhoulder
A Cuba la musica ha da sempre fatto parte della tradizione popolare. Ecco la lista dei migliori locali dell'isola dove trascorrere la sera..
Hotel Nacional de Cuba
i migliori hotel
Quali hotel scegliere per la vostra vacanza a Cuba: abbiamo testato e selezionato per voi i migliori.
Casa di Hemingway, Cuba
musei
Che Cuba sia un museo a cielo aperto è un dato di fatto, ma per tutti coloro che sono assetati di cultura ecco la lista dei musei più be..
Meravigliosa Paella
ristoranti
Foto di Tripadvisor
Lista dei migliori ristoranti cubani testati e selezionati da noi. Assaggerete i migiori piatti della gastronomia dell'isola.

Cosa visitare nei dintorni di La Habana Per chi ama viaggiare

Clicca qui per attivare la mappa

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK