Le tradizioni del popolo di Cuba

Scopriamo insieme i migliori carnevali e le feste popolari più importanti che costituiscono le tradizioni del popolo di Cuba.

Bambini al Carnevale di Santiago de Cuba

Oltre 370 sono gli eventi che si tengono a Cuba durante l’arco dell’anno che rappresentano un calendario di feste popolari che animano le tradizioni del popolo cubano. Ogni festa è legata ad uno specifico evento: dalle feste patronali alle sfilate, dalle processioni alle agre e alle fiere, ogni occasione viene celebrata con intensità e allegria. Vediamo quelle più significative.

Sequesta  Señora de la Caridad de Cobre, patrona di Cuba, è una festa che si celebra l'8 settembre a Santiago de Cuba in concomitanza con la festa di Orisha o  della dea Oshun, secondo un culto afro-cubano.
La  festa di Nuestra Señora de la Candelaria, uno dei più antichi nomi mariani della Vergine Maria si tiene il 2 febbraio; e quella di Festa di San Giovanni Battista, che cade a cavallo tra il 23 e il 24 giugno sono inni tradizionali alla religione e che si trasformano in kermesse popolari dove la gente approfitta per festeggiare in allegria.
Come avviene a Camagüey dove questa festa tradizionale si trasforma in un colorato carnevale dal lontano 1725 e la festa si svolge in più giorni fino 29 giugno festa di San Juan.

Il carnevale è una delle feste più popolari in assoluto e si solito si svolge prima della Quaresima, con i rispettivi festeggiamenti e che è stato originato dai  coloni ispanici che hanno introdotto sull'isola la tradizione di costumi, carri e sfilate.
I  migliori carnevali  di Cuba sono quello di Santiago de Cuba, che si celebra il 26 luglio e che viene caratterizzato dalla presenza di costumi che rappresentano le truppe di francesi e africani;  quello di L'Avana, che si tiene tra luglio e agosto.

A Camaguey la festa Festa di San Giovanni Battista si ripete tutti gli anni sin dal 1725.

Camaguey, Cuba

La Festa del Fuoco si tiene a luglio a Santiago per festeggiare l'arrivo dell'estate. Nelle parrandas e charangas si balla il popolare changui, che caratterizza le feste contadine nella provincia di Guantanamo, di cui le più popolari sono quella di Remedios organizzata il 24 dicembre; la Charanga de Bejuca che si tiene a L'Avana  tra il 16-25 dicembre; e quelle di Sancti Spíritus e di Ciego de Avila, durante le quali i quartieri si trasformano in animati centri, con parate, musica e fuochi d'artificio.

Il guateque è un’altra festa che si consuma tra giochi e competizioni di ballo e si sviluppa nelle aree contadine e si accompagna a canti tipici  ispanici e canari.
Tra le feste africane si ricorda quella del Mariel e che si caratterizza per i suoi balli a ritmo dei tamburi tipici africani chiamati yukas.
Infine, eventi molto caratteristici di Cuba sono caratterizzati dalle santerías che sono feste e cerimonie religiose in cui ruolo importante hanno il  canto e le danze. Di queste le più importanti sono quella del Palo Monte, la Santeria Cruzada con Palo Monte e la crociata spirituale.

Tags: Viaggio a Cuba   Cuba  

Articoli correlati

Pesce farfalla nelle acque di Cuba
immersioni subacquee
Foto di Phil Guest
L’isola più grande delle Antille, Cuba, può essere reputata un paradiso da tutti coloro che amano fare immersioni.
Casa particular, Cuba
alloggiare con pochi soldi
Foto di Songkran
Per quanto Cuba non sia una destinazione ‘impossibile’ a livello economico, l’idea di poter alloggiare con pochi soldi è un element..
Nostra Signora della Carità del Cobre, Cuba
religione
Cuba è un paese laico nel quale esiste la libertà di culto e sono diverse le religioni che si sono distribuite lungo tutto il Paese dura..
Spiaggia di Cuba sotto il sole estivo
il periodo migliore
Cuba è bella da visitare in qualsiasi periodo dell'anno, ma ci sono alcuni consigli da tenere presenti per chi vuole partire per le vacan..
Casa di Hemingway, Cuba
musei
Che Cuba sia un museo a cielo aperto è un dato di fatto, ma per tutti coloro che sono assetati di cultura ecco la lista dei musei più be..
Cabaret Tropicana, Cuba
locali notturni
Foto di markhoulder
A Cuba la musica ha da sempre fatto parte della tradizione popolare. Ecco la lista dei migliori locali dell'isola dove trascorrere la sera..
Hotel Nacional de Cuba
i migliori hotel
Quali hotel scegliere per la vostra vacanza a Cuba: abbiamo testato e selezionato per voi i migliori.
Meravigliosa Paella
ristoranti
Foto di Tripadvisor
Lista dei migliori ristoranti cubani testati e selezionati da noi. Assaggerete i migiori piatti della gastronomia dell'isola.

Cosa visitare nei dintorni di La Habana Per chi ama viaggiare

Clicca qui per attivare la mappa

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK