Offerte Cuba: attenzione alle fregature

Su internet esistono tantissimi siti che propongono offerte speciali e vacanze a Cuba a prezzi da occasione, ma come fare ad evitare le fregature?

Spiaggia di Varadero, Matanzas, Cuba
Foto di #

Programmare un viaggio per Cuba, spesso rappresenta la prima occasione per conoscere questa isola e, dopo aver consultato il web per catturare informazioni utili, ci si reca fiduciosi in qualche agenzia di viaggi per prenotare la soluzione che si è deciso di scegliere. Ma ci sono fregature dietro a fantastiche offerte? E siamo certi che l’agenzia non sarà fautrice di episodi che potrebbero creare spiacevoli sorprese? Come accorgersene? Ecco una serie di consigli.

Innanzitutto ricordatevi che Cuba è un posto dove la sicurezza è data dalla severità e dalla certezza della pena che include anche la sfera dei turisti e, quindi, cose illegali sono punite duramente. Prima di partire, leggete bene il sito della Dogana di Cuba per sapere cosa si può portare sull’isola e cosa, invece, è vietato e viene requisito all’arrivo dagli organi di vigilanza.

Tenete a mente che sigari e rum di contrabbando oltre che ad essere dei clamorosi falsi, vengono  sequestrati alla vostra partenza ed è bene saperlo per non spendere inutilmente i soldi.

Fate molta attenziona anche durante il noleggio dell'auto: ecco alcuni consigli per evitare possibili problemi.

Vecchie auto d'epoca parcheggiate in una strada della città di L'Avana a Cuba
Foto di #

Circa le offerte, laddove si decida di acquistare un pacchetto che oltre il volo includa anche il soggiorno, i trasferimenti, l’assicurazione (necessaria) ed il visto di entrata, è bene rivolgere la propria attenzione a quegli operatori turistici affidabili e che sono da anni all’interno del mercato. Se, al contrario, volete organizzare un viaggio fai-da-te, il rischio aumenta notevolmente soprattutto quando si deve prenotare il volo. Molte agenzie dettaglianti offrono voli super scontati che, spesso, sono forieri di malversazioni. Il suggerimento è quello di prenotare e di acquistare un volo di linea affidabile direttamente dalla compagnia aerea e, all’atto del pagamento, farsi consegnare il biglietto e il visto d’entrata.

Il noleggio dell’auto è più sicuro se viene prenotato direttamente presso la società cubana di noleggio (sono tutte presenti nel web, facilmente identificabili) e leggere attentamente il contratto prima di sottoscriverlo. All’atto del ritiro della vettura, controllate bene se ci sono danni sulla carrozzeria e se il serbatoio è pieno, così come fate segnare ogni particolare che non vi convince in modo che alla riconsegna, non nascano discussioni.

Diffidate di offerte trovate in rete che non siano riconducibili ad agenzie viaggi che non abbiano una sede fisicamente reale, dove andrete di persona e non fidatevi del suggerimento dell’amico maneggione: meglio pagare qualcosa in più e non avere sorprese piuttosto che arrivare a Cuba e ricordarsi negativamente la vacanza per una serie di disagi spesso irrisolvibili.

Tags: Viaggio a Cuba   Cuba  

Articoli correlati

L'Avana vecchia, Cuba
L'Avana
Foto di sunsurfr
Selezionare solo cinque cose da vedere in una città con 500 anni di storia come L'Avana non è certo facile, ma ci abbiamo provato.
Trinidad, Cuba
Trinidad
Le cinque cose più belle da vedere a Trinidad, la città dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Viñales, Pinar del Rio, Cuba
Vinales
Foto di @Doug88888
Le cinque cose che non potete perdervi durante la vostra visita a Vinales, il paradiso naturale a nord e non molto distante dall’Avana.
La meravigliosa spiaggia di Varadero, Cuba
Varadero
Foto di Nick Kenrick
Le cinque cose che dovete assolutamente vedere a Varadero, una delle mete preferite dai turisti per le sue meravigliose spiagge.
 Baracoa, Guantanamo, Cuba
escursioni
Elenco delle escursioni che vi consigliamo di fare in occasione del vostro viaggio a Cuba e che vi faranno scoprire luoghi, panorami e atm..
Camera da letto di una casa particular a L'Avana
case particular
Cosa sono le 'case particular' di Cuba ed alcuni consigli indipendenti per evitare fregature o brutte sorprese.
Stella marina sulla spiaggia di Cayo Largo, Cuba
Cayo Largo
Foto di Topyti
Tra i tantissimi Cayos che si trovano a Cuba, il più famoso è Cayo Largo, una piccola isola di una bellezza sorprendente.
Un angolo di spiaggia di Holguin, Cuba
Holguin
Le 5 mete imperdibili di Holguin, la regione di Cuba in cui coesistono catene montuose e verdi pianure definita 'città dei parchi'.

Cosa visitare nei dintorni di La Habana Per chi ama viaggiare

Clicca qui per attivare la mappa

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK