Hotel di lusso

Weekend da sogno

Foto di Al_HikesAZ

Un week end nel lusso sfrenato da trascorrere in esclusivi posti dove solo una selezionatissima clientela può permettersi di recarsi. Facciamo finta di aver vinto al superenalotto oppure di aver ereditato una somma imprevista: possiamo toglierci finalmente uno sfizio che ci ripaghi di una vita normale, dove mai abbiamo concesso nulla di più di quanto è stato possibile fare. Sognare è d’altronde un esercizio gratuito e non fa male, ma se davvero una tale opportunità dovesse verificarsi, dove possiamo andare con il portafoglio gonfio di soldi? E per fare cosa?
In attesa di centrare la fortuna ecco una serie di situazioni da vivere e, al momento, solo da sognare.

Residenza sì, ma d'epoca

Il liberino vezzoso

Si trova in provincia di Grosseto ed esattamente a Scarlino una meravigliosa ed unica residenza di campagna oggi facente parte di un selezionato gruppo di relais storici.
La Vedetta gode di una posizione che consente agli ospiti, di godere di un panorama che permette di vedere il golfo di Follonica che spazia dell’Elba fino all’Argentario. Anna Barberini, la proprietaria, ha fatto restaurare questa casa di campagna di famiglia che si trova in Maremma e che è una delle più antiche facenti parte del medioevale borgo di Scarlino. La sua idea era quella di trasformare la proprietà in un sofisticato relais esclusivo e dedicato a tutti coloro che desideravano vivere non solo immersi in una rigogliosa natura ma anche godere di una ospitalità discreta ma intima. Al relais La Vedetta, ogni particolare è stato attentamente studiato e scelto, come ad esempio la piscina che è stata realizzata nella parte sud della villa, quella che offre il panorama del mare in modo da poter godere della pienezza dei raggi del sole fin dal primo mattino.
Può essere considerato un boutique hotel, arrampicato sul Poggio La Forcola a 150 metri di altezza ed immerso in 15 ettari di bosco rotto solo da un grande uliveto di proprietà. Scarlino rimane a 4 chilometri mentre a 2° km si trova Punta Ala. Il lusso qui è discreto in ognuna delle sei junior suites dall’arredamento unico che le caratterizza come dal nome che ad ognuna le è stato assegnato e che è tratto da una persona della famiglia Barberini. Gli ambienti miscelano oggetti di antiquariato appartenuti alla famiglia ed elementi di moderno design provenienti da ogni parte del globo. ‘Diva volubile’ è la prima delle suite dal color sabbia del mare. La vasca da bagno è formato da un bacino di  pietre calcaree incastonate. Un letto king size, la bergère di foggia moderna e comodini trasparenti ne caratterizzano il design.
‘L’artista poliedrico’ con un letto 200x200, una finestra grandissima che offre il panorama del golfo di Follonica, la feritoia che permette la vista sul borgo, il lucernario sopra alla vasca da bagno per ammirare le stelle, la scrivania ottocentesca con su una vecchia macchina da scrivere, è quanto compone questa suite dedicata al pensiero e alla riflessione.
Un vecchio baule e valige consunte dal tempo così come il divano di cuoio caratterizzano la suite ‘l’esploratore inarrestabile’ anche questa dotata di un letto king size ma ciò che sorprenderà l’ospita sarà il bagno fatto in pesantissima pietra dalla quale è stato realizzato sia il lavabo che l’alveo della vasca.
Al relais La Vedetta, ci sono anche ‘la domitessa’ che è una dependance con affaccio privato; la suite ‘la signorina di buona famiglia’ che si trova al pian terreno e che si apre sul giardino; ‘il maremmano integerrimo’ che ricorda la tradizione dei butteri maremmani; ‘il libertino vezzoso’ e ‘la bambina civettuola’ che completano la gamma di queste scenografiche suites.
Qui il buffet breakfast è a time no limit servito fino alla tardissima mattinata per dar modo agli ospiti di rimanere coccolati nelle loro stanze senza avere la fretta di consumare la colazione. E, alla sera, il ristorante ‘Rossocorbezzolo’ attento ai presidi slow food curerà le cene degli ospiti a base di ricette dell’antica tradizione.

Il vento tra i capelli

Ferrari

L’ebbrezza della velocità, a chi non piace? Probabilmente a poche persone ma anche pochi automobilisti possono avere la fortuna di guidare un vero bolide. Ma nel nostro week end top class possiamo permettercelo semplicemente andando nel paese del cavallino rampante, a Maranello. Qui la Ferrari, uno dei brand più conosciuti al mondo  sinonimo di ricchezza e lusso, ha la sua casa e qui possiamo vivere l’emozione di guidarne una immergendoci nel mondo del cavallino più famoso.
Il nostro soggiorno lo vivremo al Maranello Palace, un hotel 4 stelle proprio di fronte al nuovo ingresso della Galleria del Vento della Ferrari, in una posizione unica. Potremo scegliere di essere ospitati all’interno di una delle 57 stanze oppure di approfittare di una delle 8 junior suite o delle 4 superior suite o, in alternativa, alloggiare in uno dei mini appartamenti che compongono la parte residence della struttura. In ogni ambiente arredato modernamente con eleganza, legni pregiati, qualità di tendaggi e biancheria, il letto King size ci ospiterà per un comodo riposo in tutto relax.
Visiteremo  il Museo Ferrari di Maranello ed avremo l’opportunità di vivere un’esperienza da pilota di F1, guidando all’interno di un simulatore dove avremo modo di sperimentare la nostra capacità di guida sul circuito di Monza. Il simulatore offrirà ogni sensazione affinché possiamo vivere una virtualità ma reale, percependo il fondo stradale, i cordoli, l’accelerazione e la frenata. L’avventura inizia con un necessario briefing tecnico a cura di un pilota che ci spiegherà come utilizzare il cambio con leve al volante e quali marce dovremo impostare durante il giro (durata 7 minuti) e se avverrà un testacoda o un incidente, non dovremo preoccuparci ma solo ricordare questa esperienza davvero unica.
Ma dopo aver visitato l’area espositiva del Museo Ferrari, e dopo aver goduto di un pranzo tipico in un agriturismo della zona e una visita ad una tradizionale acetaia dove si produce l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, finalmente potremo guidare una vera, verissima F430 Coupé attraverso un test drive effettuato su strada dove provare il brivido del cavallino rampante che romberà ai nostri comandi.

Un Four Season per ogni stagione

Royal Suite (della Gherardesca)
Foto di Four Seasons

Se cercate l’hotel più costoso in Italia per togliervi lo sfizio del lusso più esclusivo possibile nel Belpaese, dovete arrivare a Firenze e cercare il numero 99 di Borgo Pinti dove troverete l’entrata del Four Season Hotel. Cinque stelle lusso in pieno centro di questa incantevole città madre del Rinascimento italiano; cinque stelle non assegnate a caso bensì frutto di una oggettiva valutazione; cinque stelle che, nella suite che si trova al piano nobile di Palazzo della Gherardesca, si fanno pagare ben 18.500 euro a notte. Per quella cifra potrete calpestare pavimenti in ceramica ancora originali e in stile Capodimonte ed avere a vostra disposizione un maggiordomo che vi servirà di tutto quello che avrete bisogno. Oltre 230 metri quadrati di lusso tra stucchi e specchi, bagno di marmo, sala da pranzo, salottini, vista su un parco privato ed altre amenità per rendere il vostro soggiorno qualcosa inimmaginabile da pensare ma certamente molto ma molto esclusivo.

Articoli correlati


Weekend romantico al Borgo Villa Castelletti a Signa
Weekend benessere al Castello Di Leonina Relais ad Asciano
Petra Segreda Resort
San Pantaleo
Weekend da sogno al Petra Segreta Resort & Spa vicino Olbia
Don Alfonso 1890
Sant'Agata sui Due Golfi
Weekend da sogno al Relais Don Alfonso 1890 a pochi passi da Positano e Sorrento
Il Relais - Il Falconiere
Cortona
Weekend da sogno al Relais Il Falconiere ad Arezzo
Il Borro
San Giustino Valdarno
Foto di ilborro.it
Un weekend da sogno vi aspetta a Il Borro Relais and Chateaux a San Giustino Valdarno
Il Bottaccio
Montignoso
Foto di Il Bottaccio
Weekend da sogno a Il Bottaccio, l'hotel 5 stelle di lusso vicino Forte dei Marmi
Hotel Villa Abbazia
Follina
Weekend da sogno all'Hotel Villa Abbazia a Follina
L'Albareta
Erbusco
Foto di L'Albareta
Weekend da sogno all'Albereta Relais & Chateaux ad Erbusco
Relais San Maurizio
Santo Stefano Belbo
Weekend da sogno al Relais San Maurizio a Cuneo