Bacio romantico in barca

Weekend romantico

Una cena a lume di candela; un porticciolo sulla baia al tramonto, un antico castello o magari una villa con piscina nel bel mezzo di un'isola solitaria... La fantasia si scatena se in mente abbiamo un weekend romantico da trascorrere col partner o con chi vorremmo lo diventasse. E le occasioni, per chi ha voglia di osare, non mancano, tra pacchetti speciali, formule "all inclusive" o cofanetti regalo un po' per tutti i prezzi. Qui troverete qualche idea in più legata a questo sconfinato campo di possibilità, lanciata da giovani viaggiatori pronti a segnalare le mete più giuste per un fine settimana all'insegna del sentimento.

In montagna gli spunti non mancano: due giorni in uno chalet immerso nella natura possono costituire la cornice ideale per un weekend romantico. Ce ne sono di tutte le forge e le dimensioni, con terrazze panoramiche per brindare sotto le stelle, piscine riscaldate all'aperto, idromassaggio, spa, sauna finlandese, doccia emozionale... I centri benessere e le terme possono anch'essi costituire una meta ideale, soprattutto se posti in amene località sul lago o vicino al mare, per potersi concedere rilassanti gite in barca, apertivi e cene sulla riva. Qui le offerte si scatenano, con pacchetti vantaggiosi che includono massaggi, cene a tema, trattamenti in coppia e coccole di ogni genere, con pernottamento in camere dalle ambientazioni originali, come quella in stile orientale con tanto di tatami e fouton.

Il mare poi, dalla Toscana alla Romagna, da Capri alla Sardegna, offre infinite occasioni e opportunità, dai grand hotel ai relais fino alle pensioncine più nascoste, magari meno lussuose ma spesso non meno romantiche.

Fuga romantica... verso la città

Ponte di Rialto, Venezia

Non solo mare, montagna o centri termali per chi ha in mente un fine settimana da trascorrere in due. Angoli di struggente bellezza si nascondono in tantissime città italiane, capaci di accendere la passione per l'arte e per la vita al solo attraversarle, magari mano nella mano con il partner. Qualche esempio? Il primo, inevitabile nome è quello di Venezia, città romantica per antonomasia con i suoi canali e le sue calli, capace di far innamorare viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo che suggellano il loro amore in gondola, passando sotto al ponte dei Sospiri. Per chi ama le citazioni in campo amoroso una tappa d'obbligo è Verona, con passaggio dal terrazzino di Giulietta da cui Romeo, secondo i versi shakespeariani, dichiarò il suo amore per lei.

Le località turistiche sui laghi Maggiore, di Como o Garda sono poi garanzia di assoluta "romanticità" ma anche Genova, con la sua riviera di levante, regala passeggiate fantastiche così come le celebri località turistiche liguri di Portofino o delle Cinque terre, con i tramonti di Camogli che incendiano il cielo. A Firenze si respira bellezza in ogni angolo e questo favorisce di certo un approccio romantico alla città così come a Roma, capace di regalare scorci di magniloquente grandezza a cui si affiancano borgate popolari dall'indiscusso fascino. 

Un po' più a Sud a farla da padrone è la costiera amalfitana, tra Sorrento e Capri, veri e propri gioielli del cuore, e se arriviamo in Sicilia abbiamo solo l'imbarazzo della scelta, dai panorami di Taormina fino alle bellezze di Palermo, tra i mercati di Vucciria e Ballarò alle passeggiate lungo la spiaggia di Mondello fino all'acchianata di Montepellegrino, la cima che incantò Ghoete e che, ancora oggi, lascia tutti senza fiato.

Un fine settimana nel borgo

Portovenere, Liguria
Foto di Valentina_A

Immagini indimenticabili per gli occhi e per il cuore le regalano anche tanti borghi disseminati lungo la penisola, luoghi ideali per trascorrere un weekend all'insegna del romanticismo. Porto Venere, affacciato sul Golfo di La Spezia, è uno di questi: il nome stesso del luogo deriva dalla dea dell'amore, che secondo la leggenda nacque dalla spuma delle sue acque cristalline. Le ambientazioni romantiche qui abbondano, dallo sperone su cui sorge la chiesa di San Pietro alle grotte Byron, dove il poeta inglese traeva ispirazione, fino al castello e al borgo con le tipiche case colorate.

La rocca di Gradara, nelle Marche, regala invece emozioni legate alla storia antica: qui, infatti, secondo al tradizione, si svolse la vicenda amorosa tra Paolo e Francesca narrata da Dante nella Divina Commedia, rievocata ogni anno nella settimana di San Valentino, quando le coppie di innamorati vengono accompagnate nella rocca illuminata solo da candele. Mare, sole e paesaggi incantati s'incontrano invece nel borgo dei pescatori di Sant'Angelo, nella parte sud dell'isola di Ischia: qui le spiagge di origine vulcanica, le grotte, le piccole cascate e le sorgenti di acqua bollente sono qualcosa di imperdibile, assieme alle viuzze del paesino costellate di negozi e ristorantini.

Anche la Puglia presenta borghi indimenticabili come quello di Alberobello che di sera, sotto le stelle, sembra un paesaggio del presepe. Per un weekend da ricordare una meta fantastica è infine Tropea, in Calabria, con le sue spiagge e mare da sogno, chiese e antichi palazzi normanni, calette e grotte in cui lanciarsi in suggestive escursioni.

Romantico sì, ma originale

Monte Argentario, Orbetello, Roma

Weekend romantico sì, ma non per forza sdolcinato. Per le coppie giovani e pronte a mettersi in gioco il romanticismo può tingersi con i colori brillanti dell'originalità, dati da un fine settimana di coppia un po' fuori dalle righe. Le idee possono essere le più svariate, per tutti i gusti e tutti i portafogli, a cominciare dalla scelta del mezzo usato per spostarsi. Bicicletta, moto, auto d'epoca, carrozza trainata da cavalli? Tutto va bene pur di stupire. Agriturismi e country house organizzano passeggiate in carrozza in mezzo al verde ed escursioni a cavallo da vivere in intimità con il proprio partner.

E che dire della barca? Nei pressi dell'Argentario è possibile organizzare fine settimana in barca con visita alle grotte, aperitivo e cena a lume di candela ancorati in una baia tranquilla. C'è poi chi propone il tour della Toscana a bordo di una vespa, o la possibilità di ammirare le colline senesi dall'alto, con un fantastico tour in mongolfiera.

Chi ama guardare il mondo dall'alto può scegliere per la sua romantica due giorni la torre di un faro, lontano da tutto e da tutti, ammirando tramonti indimenticabili assieme al partner. Per il pernottamento di weekend in chiave romantica la fantasia non ha limiti, dalle camere a tema vintage a quelle orientaleggianti, fino ai letti a baldacchino montati all'aperto, in mezzo ad un prato, dove poter anche cenare sotto le stelle.

C'è anche chi propone un fine settimana romantico da trascorrere in una casa sull'albero, sogno di ogni bambino: ce n'è una nelle colline Viterbesi, non lontano da Tuscania, costruita sopra una quercia secolare che si affaccia su colline coltivate a lavanda.

Articoli correlati


Bed and Breakfast Le Stanze di Torcicoda a Ferrara
Ferrara
La posizione centrale del bed and breakfast Le Stanze di Torcicoda lo rende l'ideale punto di partenza per un tour romantico alla scoperta..
Hotel Arca di Pienza
Pienza
Recensione dei bed and breakfast di Pienza più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end
BB Palazzo Cappa
L'Aquila
Recensione dei bed and breakfast dell'Aquila più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end.
Recensione dei bed and breakfast di Orvieto più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end
DieciSedici
Amalfi
Foto di DieciSedici
Recensione dei bed and breakfast di Amalfi più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end
La Duchessa B&B
Castiglione Della Pescaia
Recensione dei bed and breakfast di Castiglione Della Pescaia più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end
La casa del Melograno
Foligno
Recensione dei bed and breakfast di Foligno più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end
Recensione dei bed and breakfast di Agrigento più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end.
Recensione dei bed and breakfast di Sirmione del Tronto più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end
Recensione dei bed and breakfast di Villasimius più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK