Idee per un Weekend romantico in Basilicata

Dura come i sassi di Matera è la piccola Basilica, ma anche dolce e sorprendente per chi ama i sapori forti e selvaggi che si tramutano in rime baciate che accompagnano un week end all’insegna del romanticismo.
Panorami unici e poco inclini alla massa, regalano quella intimità sempre cercata ma difficilmente vissuta da una coppia che necessita di vivere una privacy da dedicarsi reciprocamente.
Ecco dove poter vivere dei tramonti altamente toccanti, in questa terra che concede solo emozioni originali.
Punta Venere, a Maratea, è  una location che approfitta di una terrazza naturale che si getta sul mare. Personaggi famosi e molti artisti hanno scoperto questa bellezza già a partire dagli anni Sessanta, regalandosi momenti veramente speciali grazie al panorama incantevole.
A Rionero in Vulture, i laghi di Monticchio che si sono formati all’interno di un cratere vulcanico, offrono uno scenario totalmente naturale e incontaminato. Il Lago Piccolo e il Lago Grande sono divisi da uno spettacolare ruscello che li fonde con la circostante natura verdeggiante che incornicia uno spettacolare panorama incantato.

Recensione dei ristoranti più romantici di Matera ideali per una cena a lume di candela
Recensione dei bed and breakfast di Matera più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end.

Altro spettacolare tratto è quello rappresentato da quei chilometri del Golfo di Policastro che uniscono il Tirreno con la montagna lucana dalle formazioni calcaree e che creano un suggestivo paesaggio che miscela piccole baie ghiaiose e sabbiose, con pareti a picco sul mare dove godere di tramonti tutti da vivere.
L’unicità di Matera è rappresentato dalle tante facce che la cittadina offre al visitatore anche se la più nota è quella dei Sassi, dominati dalla Cattedrale medioevale. Recarsi al Castello Tramontano, vicino al centro storico e dalla collinetta, ammirare l’incanto del panorama è una delle emozioni più vive che si possono provare a Matera.
Immergersi nella natura che il Bosco del Pantano a Policoro offre,  è dedicato ai romantici amanti del verde. Qui, il bosco paniziale che mira lo Jonio e che comprende una ricca fauna che lo popola, da modo di fare un salto a ritroso nel tempo come andare a spasso fino a raggiungere l’alba della civiltà. Solo qui si riesce a respirare la rarefatta ed intima atmosfera che impreziosisce un momento romantico da dedicare al proprio partner e a se stessi.