Idee per un Weekend romantico in Molise

Ci sono posti dove si crede che non sia possibile vivere dei momenti romantici osservando l’arrivo di un infuocato tramonto. Uno di questi è il piccolo Molise. Regione intensa e destinata ai soli intenditori che vogliono evitare i soliti luoghi comuni per esplorare un micro cosmo fatto da emozioni.
Come ad esempio quello che si può trovare in uno dei più piccoli borghi molisani: Vastogirardi, dove l’abitato che incornicia il medioevale castello è particolare per come è stato costruito. In effetti è un borgo che si trova all’interno di un altro borgo essendo questo, una sorta di castello recinto. Qui si possono respirare atmosfere decisamente uniche che permettono un viaggio nel tempo di dame e cavalieri e, quindi, nulla di più romantico di entrare in antiche leggende d’amore.
Emozioni differenti quelle che si vivono a Termoli, dove il borgo sempre d’epoca medioevale, ospita il normanno Castello di Svevo e che sorge su di un roccioso promontorio che si apre direttamente sull’Adriatico offrendo una particolarissima visuale del mare.

I migliori ristoranti romantici di Termoli, dove godere di un panorama che si tuffa nella linea azzurra dell’Adriatico
Recensione dei bed and breakfast di Termoli più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end

Chi sta alla ricerca di una vera intimità, deve andare a Provvidenti. Il minuscolo quanto delizioso paese, non arriva ad ospitare neppure un centinaio di abitanti e com’è facilmente intuibile gli unici negozi sono rappresentati da un ristorante, un panificio e l’ufficio postale. Il paesino è davvero pittoresco con le sue case fatte di pietra che rimangono silenti come l’atmosfera che si vive e dedicata solo alla conoscenza dell’essenza dell’essere.

Il Molise offre tanti spunti dove trovare emozioni romantiche come, ad esempio, quelli che si vivono recandosi al belvedere di Oratino, altro tipico borgo molisano, dove si godrà di un panorama speciale che abbraccia la vallata del Biferno in uno spettacolo che deve essere condiviso con la persona amata.
Oratino è uno tra i borghi più belli d’Italia e camminare sulle stradine del centro regala emozioni esclusive dove possibile vivere il glorioso passato di questi luoghi.

Adiacente della valle del fiume Fortore si trova Tufara, altro arcaico borgo molisano protetto da una poderosa cerchia di mura appartenenti al maniero longobardo che potete visitare guadagnando il portale caratterizzato dall’arco a tutto sesto. Interessante e romantico il panorama che si vede dal camminamento di ronda di questo castello. Suggeriamo anche di chiudere la giornata con una passeggiata nel vicino bosco della Pianella che è un vero inno alla natura.