Idee per un Weekend romantico in Piemonte

In Piemonte, molti sono i luoghi dove poter vivere un romantico week end. Ci sono quelli conosciuti e quelli meno noti ma che regalano quell’atmosfera di intimità che si cerca per impreziosire un fine settimana all’insegna del sentimento.

I nostri suggerimenti miscelano posti famosi con quelli meno frequentati, in modo da lasciarvi liberi di scegliere ciò che più si avvicina ai vostri gusti.

Iniziamo proprio dal capoluogo della regione. A una dozzina di minuti dal centro cittadino si trova la Basilica di Superga aggrappata su di una collina che domina il Po. Il panorama è un inno al romanticismo specialmente se decidete di ammirarlo dalla balconata esterna della Basilica dopo esservi cimentati con la scala a chiocciola che vi porta in cima: non solo Torino ma anche il Piemonte (specialmente nelle belle giornate prive di foschia) sarà il premio per tanta fatica e, se volete godere di questo spettacolo da un altro punto di osservazione, recatevi al Monte dei Cappuccini che si trova alla periferia di Torino.

I migliori ristoranti romantici di Acqui Terme perfetti per trascorrere una piacevole serata immersi nel verde delle colline
I migliori ristoranti romantici di Alba perfetti per una cena in compagnia della persona amata
Molti conoscono Alessandria per la sua monumentale Cittadella, ma la città bagnata dal Tanaro è anche nota per la sua cucina: ecco dove tras..
Arona, la pittoresca località sul Lago Maggiore, è la meta ideale per un week end all'insegna del relax.
Una piccola perla sul lago Maggiore: Arona che vanta un lungolago impeccabile e ricco di ristoranti belli e romantici
I migliori ristoranti romantici di Asti perfetti per una cena a lume di candela
Gli ambienti più raffinati ed eleganti per la vostra cena a lume di candela nei migliori ristoranti romantici di Biella
Cuneo la “Capitale verde del Piemonte”, una splendida meta turistica ove trascorrere una serata a lume di candela in uno dei suoi ristora..
Weekend a Gozzano, paesino vicino al Lago d’Orta e punto di partenza per numerosi e piacevoli itinerari
Circondati dal blu in battello tra le Isole Borromee
Dopo una passeggiata romantica per Novara ecco i migliori ristoranti della città dove consumare una cenetta a lume di candela.
Weekend romantico sul pittoresco Lago d'Orta e all'incantevole Isola di San Giulio
Week end romantico nella splendida cittadina che si affaccia sul Golfo Borromeo del lago Maggiore.
Stresa, regina del Lago Maggiore, è il posto perfetto per una cena indimenticabile in uno dei suoi ristoranti romantici più belli
Una serata in dolce compagnia nel centro storico di Torino, alla scoperta dei ristoranti più romantici della città
Recensione dei bed and breakfast di Torino più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end.
Romantico week end a Verbania, il Giardino sul lago.
Ricca di tesori e di capolavori d’arte, Vercelli vi stupirà anche per i suoi splendidi ristoranti romantici

Un interessante consiglio è quello (tempo permettendo) di approfittare di quell’itinerario conosciuto come ‘la strada romantica delle Langhe e del Roero’ che si snoda in undici tappe per circa 100 chilometri da Alba fino alla Valle del Bormida dove, i meravigliosi panorami comprendono castelli medioevali ed incantate torri che costellano un territorio dal grande impatto visivo.

Poco noto ai non torinesi è il parco collinare di Villa Genero, uno dei più estesi spazi verdi della città che invita ad essere vissuto passeggiando mano nella mano  in un contesto naturale a due passi dalla città.

Luoghi caratteristici dedicati al romanticismo sono quelli che si trovano nella parte piemontese del Lago Maggiore da dove, è possibile partire per le Isole Borromee: l’affascinante Isola Madre, l’esotica Isola Bella e la pittoresca Isola Superiore con ristorantini a filo d’acqua.

In alternativa, il Lago d’Orta (che viene definito il lago più romantico di tutta la regione) offre un borgo tra i più belli del nostro Paese che custodisce un lungolago ricco di palazzi ottocenteschi che si fanno largo tra giardini curati pieni di fiori. Da Orta, un breve passaggio in battello, conduce alla fascinosa Isola di San Giulio, dove trovare molti scorci romantici tutti da vivere.

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK