Weekend a Limone Piemonte

Limone Piemonte è una meta turistica importante per chi ama fare escursioni, passeggiate nella natura e praticare sport invernali

Limone Piemonte

Limone Piemonte si trova in provincia di Cuneo e fa parte della comunità montana delle Alpi del Mare si trova vicino al valico del Colle di Tenda ed è da sempre il punto di passaggio tra il Piemonte e la Riviera di Ponente e provenzale. Il Comune di Limone Piemonte ha due frazioni, una si chiama Limonetto ed è a 1300 metri d’altezza, è una meta turistica importante per chi ama fare escursioni e sport invernali, qua infatti ci sono impianti per sport invernali legati alla Riserva Bianca così come per Limone Piemonte. Non lontano da Limonetto potrete vedere l’Alpe di Papa Giovanni un luogo di spiritualità che venne realizzato negli anni Sessanta da Don Brondello che ideò anche gli impianti di risalita.

La seconda frazione di Limone Piemonte è Panice che si divide in Panice Sottana dove troverete l’anello per la pratica dello sci di fondo e Panice Soprana, qui c’è uno dei tre punti di partenza degli impianti di risalita, ovvero Le Seggiovie del Colle di Tenda e Cabanajra. Limone Piemonte è un’importante stazione sciistica, si distingue sia per la lunghezza delle piste che per il numero degli impianti per la risalita il primo dei quali è una slittovia, ovvero una slitta trainata da una fune, che venne realizzata nel 1937, dopo di essa venne realizzata la seggiovia. Col passare degli anni il comprensorio per gli sport invernali si espanse fino alla realizzazione della Riserva Bianca che conta circa 100 km di piste. Oggi le piste si estendono per 80 km e gli impianti di risalita si spingono fino a 2070 metri dove si trova il Monte Alpetta.

La cittadina si trova in una posizione favolosa, è poco distante da Sanremo, Nizza e Montecarlo

Limone Piemonte

Limone Piemonte è una località decisamente piacevole sia d’estate quando potrete godere dell’immersione totale nella natura per fare lunghe passeggiate, sia d’inverno per gli sport invernali che come avrete capito sono davvero ben supportati. Se decidete di fare una bella passeggiata estiva dovete assolutamente intraprendere uno dei 12 itinerari, cinque di questi sono attrezzati perché possiate percorrerli in mountain bike,che vi faranno scoprire i segreti storico culturali e naturalistici di Limone Piemonte. Tra le bellezze naturali, i caprioli e i numerosi rapaci che scopriremo sul vostro cammino troverete i forti ottocenteschi ed anche i vecchi tracciati delle strade romane, c’è anche un itinerario appositamente dedicato ai forti e potete intraprenderlo con una buona guida e tanta buona volontà.

La cittadina si trova poi in una posizione favolosa, è poco distante da Sanremo, Nizza e Montecarlo e quindi invoglia a fare delle escursioni in queste località dividendosi tra mare e montagna in un unico lasso di tempo. Se siete a caccia di Musei poi potete sempre andare a Cuneo, che ospita il museo civico ferroviario e il Viadotto Soleri in totale stile liberty. Limone Piemonte è romantico e piacevole, è bello passeggiare per le sue viuzze e che decidiate di dedicarvi del tempo qua sia in estate che in inverno troverete un posto accogliente che vi offre distrazioni e aria buona lontani dalla routine.

                                                                                                                                             Sara Manelli

Articoli correlati

Giardino Botanico Alpino di Pietra Corva
Giardino Alpino di Pietr..
Foto di tripadvisor
Se siete amanti delle passeggiate nel verde e vi piace scoprire sempre qualcosa di nuovo del mondo vegetale il Giardino Alpino di Pietra C..
Campigna
Campigna
Benvenuti in un piccolo pezzo di paradiso, benvenuti in Campigna
Santa Sofia
Santa Sofia
Foto di drs1ump
Santa Sofia, una piccola cittadina dalle grandi meraviglie
Bagno di Romagna
Bagno di Romagna
Foto di Luigi Rosa
A Bagno di Romagna alla scoperta della natura attraverso i ritmi lenti della tradizione
Pennabilli
Pennabilli
Terra d'amore, di poesia, di sapori e pensieri dimenticati
Falcade
Falcade
Falcade, caratteristico paese di montagna, cullato dolcemente dalla valle del Buois, circondato da importanti ed incontaminate vette dolom..

Cosa mangiare a Cuneo Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Balote di Seirass
Polpettine dolci fatte con il Seirass una ricotta stagionata saporita che viene conservata nel fieno che le dona un sapore del tutto particolare
guarda
Castelmagno
Formaggio a pasta semidura ed erborinata, è utilizzato nella gastronomia piemontese per la preparazione di diversi piatti, primi fra tutti gli gnocchi.
guarda
Fricandò
Noce di vitello speziata con i chiodi di garofano, salata e pepata a piacere e poi lasciata macerare in vino bianco e brodo.
guarda
Tartufo bianco di Alba
Il Tartufo bianco di Alba è il tubero più prezioso in assoluto sia dal punto di vista gastronomico che da quello prettamente economico, dati gli elevatissimi costi che può raggiungere.
guarda
Brasato al Barolo
Il brasato al Barolo è un piatto della tradizione gastronomica Piemontese molto gustoso ma altrettanto laborioso nella preparazione.
guarda
Vermut
Il vermut o in francese, vermouth, è un vino liquoroso aromatizzato ideato nel 1786 a Torino e cnosciuto in tutto il mondo.
guarda
Bagna cauda
La bagna cauda è una preparazione a base di aglio, olio ed acciughe dissalate, il tutto ridotto a salsa mediante una paziente cottura che si mangia intingendovi vari tipi di verdure di ..
guarda
Barolo
Vino rosso granato con riflessi aranciati intenso e persistente con un patrimonio olfattivo eccezionalmente complesso. Uno dei più famosi vini italiani.
guarda

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK