Weekend a Monselice

Alla scoperta del fascino del Castello di Monselice e delle sue leggende

Castello di Monselice

Pare strano che nella ridente Monselice si racconti una storia fatta di sangue e crudeltà. Il racconto si dipana nel Castello di Monselice e la principale interprete è una bellissima donna di bianco vestita di nome Avalda. Ma sia la sua bianchissima carnagione che l’immacolato abito, sarebbero macchiati di sangue grondante, frutto di una crudeltà senza limiti. Avalda si circondava di giovani amanti per soddisfare il suo piacere ma dopo aver goduto pienamente e quando la lussuria era scemata, dava libero sfogo alla sua crudeltà, facendoli uccidere dopo averli sottoposti ad indicibili torture.

La leggenda precisa anche che Avalda era abituata alle pratiche della stregoneria e negromanzia, così come  conosceva tutti i trucchi del veleno che sapeva usare molto bene. Arti queste, che non le furono d’aiuto a difendersi dalla vendetta di suo marito, il nobile Ezzelino da Romano che scoperti i traffici della moglie e gli innumerevoli tradimenti, la fece assassinare da un sicario.

Ancor oggi una bellissima donna di bianco vestita di nome Avalda vaga tra le stanze del castello alla ricerca di notte del suo giovane amante

Castello di Monselice

C’è chi giura di averla vista passeggiare con l’immacolato abito bianco macchiato però di sangue aggirandosi per le lugubre sale del castello in cerca di una serenità che non le è concessa e che cerca a distanza di secoli. C’è però un’altra versione su Avalda che racconta che lei si innamorò di un bel viandante capitato al castello per caso e il marito, resosi conto dei due, per gelosia la uccise nel salone d’onore del maniero.

Se diamo credito a questa versione, lo spettro di Avalda è tutt’ora alla ricerca di notte del suo giovane amante e per questo ancor oggi vaga tra le stanze del castello. Non esistono però riferimenti storici circa la sua vera identità e mancando fonti attendibili non è neppure certo il fatto che Avalda sia realmente esistita. Questo non toglie il fascino del Castello di Monselice e delle sue leggende.

Articoli correlati

Nel cuore della Basilicata venite a scoprire il castello di Lagopesole ed i suoi misteri
La storia che avvenne dentro il Castello di Fosdinovo, nelle prossimità della bella Sarzana, ricca di fascino e mistero vi appassionerà
 Castello di Poppi
Poppi
Venite a visitare il meraviglioso Parco Zoo della Fauna Europea che si trova a Poppi e non perdete l’occasione di recarvi al meraviglios..
Nella Valle del Sarca, vicino a Trento, si trova il castello di Arco, luogo dove sono fiorite leggende che si ammantano di mistero tutte d..
Castello di Bardi
Bardi
Appassionati e studiosi di fenomeni paranormali non possono non venire a visitare lo splendido e poderoso castello di Bardi
castello Aragonese di Pizzo Calabro
Pizzo Calabro
Gli appassionati di misteri potranno soddisfare la propria curiosità andando a visitare il castello Aragonese di Pizzo Calabro, teatro di..

Cosa visitare nei dintorni di Monselice Per chi ama viaggiare

Clicca qui per attivare la mappa

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK