Weekend a Parigi

Parigi è la capitale della Francia. E' famosa per essere una delle città più romantiche del mondo, ideale per trascorrere un weekend indimenticabile

Torre Eiffel al tramonto

Parigi è la città capitale della Francia. E' famosa per essere una delle città più romantiche del mondo. Oltre a questo, è anche molto nota per i suoi negozi di moda e di lusso. La città è molto antica, infatti, ci sono alcune tracce nella città di civiltà antiche. Tuttavia, la città si sviluppò soprattutto durante il Medioevo e in seguito, in quanto i diversi re di Francia vissero qui per un po' prima di trasferirsi a Versailles. Questo sviluppo è stato possibile grazie alla posizione di Parigi, all'incrocio di rotte commerciali molto utilizzate fino a pochi secoli fa.

Se venite a Parigi con la famiglia ci sono alcune cose che assolutamente dovete vedere. In primo luogo, come forse l'avrete visto tante volte nei film, ogni coppia che arriva a Parigi deve assolutamente recarsi al "Pont des arts". Questo è il famoso ponte dove le coppie attaccano un lucchetto al parapetto per poi gettare la chiave nella Senna. La maggior parte delle coppie lo fanno sognando un amore che duri per sempre.

Poi, se non vi dispiace fare un po' di fila, potreste salire sulla Torre Eiffel. Anche se tantissime persone in tutto il mondo conoscono questo monumento, non sono poi così tanti quelli che possono dire di essere saliti  al 3° piano in una giornata soleggiata e ammirato la vista della città . Pertanto , se il tempo è soleggiato e se c'è meno di 1 ora di attesa, prendete assolutamente un biglietto per arrivare in cima, scegliendo di prendere l'ascensore o di salire con le scale. Fatelo, però, solo se c'è il sole, altrimenti non ne vale la pena!

Se avete deciso di trascorrere il weekend in questa meravigliosa città che è Parigi, e se avete dei bambini, li potreste portare al "Champ de Mars" durante l'attesa prima di salire sulla Torre Eiffel. Questo è anche il modo migliore per farsi un'abbronzatura a Parigi. Infatti, il "Champ de Mars" è un grande parco situato proprio di fronte alla Torre Eiffel. Lì ci si può stendere sul prato e rilassarsi, davvero fantastico! Inoltre, se siete a Parigi per il 14 Luglio, assicuratevi di andare al "Champ de Mars" appena prima che faccia buio, e potrete ammirare uno dei più belli spettacoli di fuochi d'artificio della vostra vita!

Tuttavia, se scegliete di visitare la capitale della Francia durante un weekend in inverno e se c'è neve in città, dovreste andare nel quartiere di "Notre Dame", la famosa cattedrale della città. Si tratta di un monumento veramente bello in estate, ma è ancora meglio in inverno con la neve che lo ricopre!
 

Visitare la Torre Eiffel, il Louvre, gli Champs Elysées e la Basilica di Montmartre è qualcosa che ogni persona che vuole trascorrere un weekend a Parigi dovrebbe fare.

Louvre - Parigi
Foto di Adrien Sifre

Non lontano dalla cattedrale, c'è anche una pista di pattinaggio sul ghiaccio, quindi se vi piace questo sport è una buona occasione per un po' di sano divertimento, in più potrete godervi la splendida atmosfera, proprio sotto la cattedrale. E' piuttosto economico, quindi perché privarsi di questo piacere?

Ci sono molti altri monumenti da visitare, come gli "Champs Elysées" o "Le Sacré Coeur" che sono davvero sorprendenti e famosi, ma non si possono visitare tutti i monumenti di Parigi in un fine settimana. Anche le persone che vivono a Parigi, o almeno la maggior parte di loro, non hanno visitato tutti i monumenti della città. C'è così tanto da fare che si può trascorrere mesi in questa città e fare qualcosa di diverso e interessante ogni giorno.

Naturalmente, bisogna fare una scelta: non si può visitare tutto in due giorni, e questo è probabilmente il motivo per cui così tante persone ritornano spesso a Parigi! Tuttavia, visitare almeno la Torre Eiffel, il Louvre e gli Champs Elysées e la Basilica di Montmartre  è qualcosa che ogni persona che va a Parigi dovrebbe fare. Questi sono i monumenti classici, ma anche i più belli!

Non potevamo pretendere di parlare di ogni singolo monumento di Parigi, in un unico articolo, ma vi abbiamo comunque indicato quelli che realmente dovrebbe essere visitati prima di lasciare la città.

E, naturalmente, potete decidere di ritornare  per avere il tempo di visitare alcuni dei monumenti che non avete visto durante il vostro primo viaggio!

In poche parole, si potrebbe dire che Parigi è una città molto ricca e che ci vogliono mesi per esplorare tutta la sua ricchezza .

Buon viaggio e scegliete con attenzione i monumenti che desiderate visitare, non c'è un attimo da perdere!

Alexandre Delphin

I migliori hotel vicino alla Basilica di Montmartre

Montmartre Mon Amour

Nel vostro indimenticabile weekend  a Parigi, non potete non visitare l'incantevole Basilica di Montmartre . Se decidete di scegliere questo imponente e meraviglioso edificio come punto di partenza per il vostro itinerario, allora potete scegliere un hotel che si trovi nei dintorni ed ecco i migliori che abbiamo selezionato per voi:
 
Montmartre Mon Amour
Indirizzo: 7 Rue Paul Albert, 75018 Parigi, Francia
Telefono: +33 1 46 06 03 03
Questo hotel a 4 stelle è situato nel cuore della Butte de Montmartre, a soli 180 metri dal Sacro Cuore e a 10 minuti a piedi dal Moulin Rouge o dalla Place du Tertre, e offre una reception aperta 24 ore su 24 e la connessione Wi-Fi gratuita. Le camere, in stile contemporaneo, sono decorate con immagini di coppie famose dei secoli XIX e XX. Tutte dispongono di TV LCD e bagno privato. Al mattino potrete gustare, nella vostra camera o presso il buffet della sala ristorazione dell'albergo, una colazione romantica a base di cibi freschi e bevande calde e fredde, mentre in qualunque momento della giornata è disponibile un menu a base di snack.
 
Ermitage Hotel Sacre-Coeur
Indirizzo: 24 rue Lamarck 75018 Parigi, Francia 
Telefono : +33(0) 1 42 64 79 22 
Affacciato sulla città e situato a 14 minuti a piedi dal Parc des Buttes-Chaumont, l'Hotel Ermitage offre una vista sulla città, la connessione Wi-Fi gratuita in tutto l'edificio e camere con TV. Alcune sistemazioni regalano una vista sui tetti della città e sulla Torre Eiffel. Gli alloggi dell'Ermitage dispongono anche di telefono, cassaforte e bagno interno.L'hotel dista 1 km da Père Lachaise e 10 minuti a piedi dal Parc de Belleville, che vanta una vista panoramica su Parigi.
 
Bellevue Hotel - Montmartre
Indirizzo: 19 Rue d'Orsel, 75018 Parigi, Francia
Telefono: +33 1 53 41 32 00
Situato a Parigi nel quartiere di Montmartre, ai piedi della Basilica del Sacro Cuore, l'Hôtel Bellevue Montmartre ospita camere insonorizzate con TV e connessione WiFi gratuita e organizza su richiesta il trasferimento aeroportuale. Tutte servite da ascensore, le sistemazioni dell'Hôtel Bellevue Montmartre sono dotate di arredi semplici e bagno privato con asciugacapelli e prodotti di lusso. Il Bellevue Montmartre sorge a 15 minuti di cammino dal Boulevard de Clichy e dal Moulin Rouge e a 160 metri 
dalla stazione della metropolitana di Anvers, che fornisce collegamenti diretti con il Cimitero del Père Lachaise e con la stazione di Charles de Gaulle - Étoile.
 

I migliori ristoranti di Parigi vicino alla Basilica di Montmartre

Sur la Route de Plouescat

Ci vogliono mesi per esplorare tutta Parigi e la sua ricchezza di opere d'arte archittettoniche e perchè non decidere di cominciare da una visita alla  Basilica di Montmartre, fermandosi a mangiare in locale qui vicino? Ecco una selezione dei migliori ristoranti della città che potrete trovare vicino ad uno dei principali fiumi della Francia :
 
Sur la Route de Plouescat
Indirizzo: 4 Rue Lamarck, 75018 Parigi, Francia
Telefono: +33 1 42 51 74 06
È un incantevole ristorante specializzato in crepes ai piedi della basilica del Sacre Coeur; qui troverete personale molto gentile e disponibile, insieme ad un'ottima cucina.
 
Babalou
Indirizzo: 4 Rue Lamarck, 75018 Parigi, Francia
Telefono: +33 1 42 51 37 32
Questo ristorante è tra i pochi ristoranti parigini in cui si può dire che "Si mangia italiano".
Con ottimo rapporto qualità-prezzo, è veramente a due passi dalla basilica del Sacre Coeur; quì potete gustare un bel tagliere misto di salumi e formaggi piuttosto che una caprese con vera mozzarella e qualche pizza come le cucinano da noi in italia.
Prezzi ottimi, insomma, da non perdere.
 
Le grand 8
Indirizzo: 8 Rue Lamarck, 75018 Parigi, Francia
Telefono: +33 1 42 55 04 55
Dopo una salita a piedi nell'affascinante quartiere di Amelie, proprio all'ombra del Sacre Coeur, troverete una fila di ristoranti, tra cui Le Grand 8 che sicuramente si distingue per la calda accoglienza, il vino biologico e piatti fatti in casa.
 

Articoli correlati

Le luci sulla Senna, Parigi
romantico
Foto di Damien Roué
Prendete uno dei tanti Bateau Mouche che percorrono la Senna: avrete la possibilità di vedere Parigi da una prospettiva decisamente diver..
Disneyland Paris
con bambini
Parigi non è solo Disneyland Paris: abbiamo selezionato i musei, i parchi, le attrazioni e i negozi di giocattoli più belli da vedere in..
Musée des Arts Forains
insolito
Itinerario di Parigi per tutti coloro che sono stufi dei percorsi tradizionali e desiderano vedere qualcosa di insolito.
Cattedrale Notre-Dame di Parigi
1 giorno
Foto di Panoramas
Tante sono le attrattive di Parigi, ma qualcosa riusciremo a vedere in solo giorno se solo ci organizziamo al meglio
Champs Elysées
2 giorni
Il migliore itinerario per vivere due giorni davvero intensi a Parigi
Basilica del Sacro Cuore e Cattedrale della Santissima Trinità. Parigi
3 giorni
Foto di Loic Lagarde
Questo week end offre la possibilità di visitare Parigi per tre intensi giorni.
La Piramide del Louvre, Parigi, Francia
4 giorni
Foto di Grufnik
Un itinerario di 4 giorni per non perdersi il meglio di Parigi
Museo d'Orsay, Parigi
5 giorni
Foto di DXR
Andate a Parigi per 5 giorni? Ecco alcuni consigli su cosa fare e cosa vedere.

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK