Weekend a Porquerolles

Porquerolles è splendida in ogni stagione ed è in assoluto un luogo perfetto per staccare la spina da tutto

Porquerolles

L’isola di ​ Porquerolles​  fa parte dell’arcipelago di Hyères ed è di tutte la più grande, si trova  non lontano dalla costa mediterranea della Francia ed è davvero un angolo di paradiso  degno di essere visitato almeno una volta.  In questa piccola isola di sette  chilometri di lunghezza per tre di larghezza sembra davvero  di stare in un luogo lontano dove il silenzio è rotto solo dal fruscio degli alberi e dal canto  delle cicale, le onde vi culleranno in ogni momento della giornata e la brezza marina vi  accarezzerà dolcemente.  Se pensate che tutto questo possa essere impossibile vi sbagliate, potete trovarlo grazie a  qualche minuto di traghetto dalla ​ Costa Azzurra.

 Se dovessimo descrivere Porquerolles potremmo dire che nella parte nord, la costa è più  dolce, è qui infatti che troverete le bellissime ​ spiagge bianche ​ incorniciate dalle ​ stupende  pinete​  che declinano dolcemente fino al mare blu, di un blu quasi surreale e limpido come  raramente si vede nel mediterraneo.  La costa sud di Porquerolles è decisamente più selvaggia ed adatta a chi ama fare  passeggiate su terreni più scoscesi per raggiungere insenature, piccole calette e scogliere  nascoste alla vista.  Qualunque sia la vostra scelta siamo sicuri che questa piccola adorabile isola sarà l’ideale  per una vacanza rilassante alla scoperta di un mondo a parte, lontano dalla mondanità della  Costa Azzurra ma assolutamente unico e indimenticabile.  

Il​  Villaggio di Porquerolles​  è situato sulla costa settentrionale ed abbraccia il porto e la  Place d’Armes, ovvero la piazza del paese, qui gli abitanti giocano a Petanque e se cercate  la mondanità ( alla moda di Porquerolles)  vi siederete in uno dei café a sorseggiare un  Pastis come aperitivo mentre il sole declina verso il mare.  Ciò che a  voi sembrerà scontato a Porquerolles non lo è, questa isoletta, che a vederla  sembra un piccolo francobollo verde in mezzo al mare, è sicuramente uno dei luoghi più  difesi al mondo per ciò che riguarda flora e fauna, questo fa si che sia rimasta sempre come  è ora, incontaminata e rispettata.  La circolazione delle auto sull’isola è assolutamente vietata, non si può costruire nulla e  nemmeno fare campeggio, pensate che è vietato fumare all’aperto e questo fa si che  l’ambiente venga salvaguardato completamente!  

La sabbia è fine ed il mare cristallino, per questo vale ben la pena dedicare qualche giorno a questo angolo di paradiso tra cielo e mare

Porquerolles Plage Notre Dame
Ci sono ovviamente strutture che vi ospiteranno a ​ Porquerolles​  e sarete coccolati e  contenti, basta che prenotiate con un po’ di anticipo poiché questa isoletta è davvero molto  richiesta.  Dovete tenere conto che se decidete di passare una breve vacanza a Porquerolles non  troverete spiagge organizzate, niente bar o stabilimenti balneari, le spiagge sono tutte libere  e dovete portarvi scorte di acqua e cibo per trascorrere la giornata.  
 
La sabbia è fine ed il mare cristallino, per questo vale ben la pena dedicare qualche giorno a  questo angolo di paradiso tra cielo e mare, se scegliete le spiagge a nord sarete facilitati nel  raggiungerle grazie ai sentieri e sono sicuramente più adatte se avete dei piccoli ospiti al  seguito.  La​  Plage de la Courtade ​ per esempio è quella che rimane più vicina al paese ed è  facilmente raggiungibile a piedi o in bicicletta, pochi minuti ovviamente, ovviamente questo  fa si che sia la più frequentata.  Ci sono ovviamente altre spiagge da raggiungere in bicicletta dopo La Courtade, come  quella di ​ Notre Dame​  oppure la ​ Plage d’Argent ​ che è anche l’unica che ospita un piccolo chioschetto che vi darà la possibilità di rifocillarvi dopo la passeggiata in bici o una bella  nuotata.  
 
I mesi più piacevoli e meno affollati per affrontare una pausa relax a Porquerolles sono  sicuramente quelli di maggio, giugno e settembre nei quali l’affluenza di turismo è limitata e  potete già godere di spiaggia e mare.  Non fatevi spaventare comunque, Porquerolles è splendida in ogni stagione ed è in assoluto  un luogo perfetto per staccare la spina da tutto.  
 
Sara Manelli   

Articoli correlati

Saint Laurent Church
Salon de Provence
Che siate in Provenza per un viaggetto dedicato al dolce vagare, non potete perdervi ​Salon de Provence dove ci si perde piacevolmente t..
Saintes Maries de la Mer
Saintes Maries de la Mer
Saintes Maries de la Mer è un piccolo gioiello della provenza, una stazione balneare con spiagge meravigliose ed una parte più selvaggia..
La Arles dello splendore risale al quinto secolo, periodo durante il quale veniva chiamata la “Piccola Roma della Gallia”, e diventò ..
Camminare per Manosque vi darà la possibilità di scoprire tutti gli angoli più affascinanti e le vie più pittoresche, per un weekend i..
Saint Paul de Vence
Saint Paul de Vence
Se siete amanti dei piccoli paesi arroccati sulla collina pieni di viottoli e di negozietti affascinanti non potete sicuramente perdervi u..
Strasburgo
Strasburgo
Uno splendido weekend a Strasburgo, alla scoperta delle sue meraviglie architettoniche e paesaggistiche
Grasse
Grasse
Arroccato sulle colline della Costa Azzurra c’è Grasse un' adorabile cittadina molto conosciuta per essere la patria dei profumi
Calvi
Calvi
Calvi, con una splendida spiaggia che attira migliaia di turisti e tanti splendidi viottoli da visitare, vi rimarrà nel cuorre