Weekend a Rovereto

Scopri tutte le mete per un weekend per due

Panorama di Rovereto
Foto di Maria Kilò

Rovereto è una città situata nella provincia di Trento ed è un buon centro turistico ed anche culturale in tutto il Trentino Alto Adige. Il clima è particolarmente freddo in inverno ed è anche possibile assistere a degli episodi nevosi mentre in estate si può godere di una temperatura calda ma caratterizzata da differenti eventi a carattere temporalesco.

Rovereto è una mete perfetta per poter trascorrere un week end per due, dov'è possibile trascorrere del tempo insieme scoprendo la natura ed anche i numerosi monumenti della città. Per gli amanti delle escursioni, sono presenti moltissime zone che sono adatte per poter ammirare la natura come per esempio il sentiero che porta verso il Sacrario di Castel Dante che è una struttura del tutto imponente a forma cilindrica, situata su di un'altura posta alla sinistra della Vallagarina, dove si può anche ammirare il ben noto castello medioevale di Lizzana dove nel 1303 soggiornò anche Dante Alighieri.

Un'altro sentiero molto interessante è quello che permette di poter raggiungere il Colle di Miravalle dov'è possibile vedere e fotografare la Campana dei Caduti che fu creata interamente in bronzo ricavato dai cannoni dei differenti stati belligeranti nel periodo della Prima Guerra Mondiale, in onore dei caduti di tutte le guerre e delle nazioni.

All'interno del Castello si potrà ammirare l'antico Museo Storico Italiano che risale al 1921..

Il Castello di Rovereto
Foto di René Querin

Se si è invece degli amanti dello sport, Rovereto propone numerose piste ciclabili da poter percorrere con la persona amata, avendo modo di poter raggiungere il Lago di Garda, Verona ed anche Bolzano. Il percorso costeggia l'Adige dando di modo di poter anche di poter effettuare differenti attività motorie aerobiche tra le vie del bosco di cedri, tra i pini ed i roveri che arrivano fino a due passi dal centro di Rovereto. Altri percorsi invece porteranno a scoprire le numerose cantine tipiche della zona dove sarà possibile assaporare il rinomato Marzemino che fu decantato nell'opera di Mozart dal nome “ Il Don Giovanni “ .

Da poter vedere assieme alla propria dolce metà, vi sono numerosi edifici a Rovereto come per esempio il Palazzo del Municipio che risale al secolo XV oppure il Museo Civico che al suo interno racchiude delle interessanti collezioni di oggetti ritrovati grazie a degli scavi archeologici, collezioni d'arte, di storia antica, del folclore, della numismatica oppure della storia naturale. Per chi ama le armi, immancabile e doverosa è la visita al Museo Storico Italiano della Guerra mentre se si ama lo sfarzo antico, è possibile visitare il Castello di Rovereto che è situato su di un grande dosso roccioso nella riva a destra del Leno oppure vi è anche l'antico borgo medioevale che è rimasto conservato nei secoli.
All'interno del Castello si potrà ammirare l'antico Museo Storico Italiano che risale al 1921 dove si possono vedere tutti gli oggetti che documentano le vicende della Prima Guerra Mondiale.
E' bene sapere che Rovereto ha subito una forte impronta veneziana ecco il motiovo per cui tra le vie è possibile vedere la forte influenza della città lagunare sui nomi delle vie ed anche per la presenza di una chiesa che ha il nome del patrono di Venezia, San Marco, dov'è custodita al suo interno la nota statua del leone alato.

Giulia Teotto

Articoli correlati

Il Colosseo a Roma
Roma
Cosa fare per rendere il nostro fine settimana veramente speciale? Ecco dei preziosi suggerimenti che non tutti conoscono.
L'isola di San Giorno - Piazza San Marco Venezia
Venezia
Foto di Juan Rubiano
Un week end a Venezia, universalmente conosciuta come la città degli innamorati
Il balcone di Romeo e Giulietta
Verona
Foto di Roberto
Rivivi il vero amore di Romeo e Giulietta nelle vie senza tempo di Verona
Capri e i suoi Faraglioni
Capri
Foto di CameliaTWU
L’emozione che ti assale quando arrivi a Capri è qualcosa di intenso.
Bergamo
Bergamo
Foto di MorBCN
La città dei Mille. La scelta giusta per trascorrere un week end romantico.
La Casa sull'Albero - Suite Bleue
Arlena di Castro
Dedicato a chi vuole vivere una esperienza indimenticabile senza rinunciare né al glamour né al comfort.

Cosa mangiare a Rovereto Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Crauti
Ottenuti dalla fermentazione del cavolo cappuccio tagliato in strisce sottili, vengono ancora prodotti secondo modalità che non hanno avuto cambiamenti nel tempo.
guarda
Carne salada
Carne di fesa di manzo fatta macerare in appositi contenitori con un composto di aromi che la rendono saporita e morbida da assaporare cruda condita solo con olio e limone.
guarda
Mela DOP della Val d..
Divisa per generi (delicius, golden, renetta) è coltivata soprattutto nella Val di Non che le conferisce un sapore unico.
guarda
Speck
Specialità della salumeria sud-tirolese è un prosciutto crudo disossato e affumicato con particolari tecniche che lo insaporiscono con sfumature di vari aromi.
guarda
Casolet
Divenuto presidio slow food questo formaggio dalla sottile crosta è prodotto soprattutto nelle Val di Non ed esprime aromi di erbe. Va mangiato entro 30 giorni dalla sua produzione.
guarda
Strudel
Dolce a pasta arrotolata o ripiena sua versione più conosciuta è dolce a base di mele, pinoli, uvetta e cannella.
guarda
Puzzone di Moena
Formaggio dal sapore avvolgente e consistenza fondente ha un profumo complesso e persistente il cui sapore tende al dolce tranne nelle forme a lungo stagionate che diventa piccante.
guarda
Zelten
Dolce tipico del Natale trentino preparato con noci, nocciole, i fichi secchi, arancia candita e uvetta passa.
guarda