Weekend a Rovescala

Weekend roomantico al Castello di Luzzano, un castello tra i castelli

Colline dell'Oltrepò Pavese

Il Castello di Luzzano a Rovescala,  è un agriturismo dove regna un'atmosfera sognante e quasi irreale, soggiornare presso questa struttura significa immergersi in un piccolo mondo fatto di tradizioni e modernità.

Luzzano nasce come una azienda agricola, un piccolo paese situato al centro di una collina che svetta sulle altre regalando una visuale magica verso l’orizzonte, la collina è tutta un susseguirsi di un vigneto dietro l’altro.

Il Castello è di origine romana e le case rurali sono risalenti al ‘600, c’è poi una bellissima chiesa neoclassica, negli anni ottanta il progetto di ristrutturazione è iniziato con l’intento di recuperare totalmente la zona e di riportarla allo splendore di un tempo quando era abitata e piena di vita.

Così nasce l’Agriturismo Castello di Luzzano e le sue migliorie si susseguono ancora oggi, il cantiere è un work in progress continuo, si aggiungono e tolgono elementi di arredo, le cantine e i solai vengono svuotati per trovare elementi che possano regalare qualcosa in più alle case rurali una volta abitate dai contadini e oggi adibite ad appartamenti per gli ospiti.

Non si dimenticano mai le origini al Castello di Luzzano, tanto che le case si chiamano ancora oggi con i nomi delle mogli dei contadini che lavoravano per l’azienda, nascono cosi la Casa di Clara, la Casa di Paola, e tante altre, ogni casa è particolare ma porta dentro l’anima dell’azienda persino i legnami utilizzati appartengono ai suoi alberi.

Gli appartamenti sono tutti su due piani, al piano terra il soggiorno e al primo piano le stanze da letto e i bagni, tutti arredati in maniera rustica e calda, vi sentirete sicuramente a casa.

La vecchia dogana del ‘700 fa da vedetta alla base dell’azienda è oggi il ristorante dove potrete assaggiare piatti tipici rivisitati in chiave moderna e gustosa con un unico vincolo, segue la stagionalità dei prodotti, anche quelli rigorosamente aziendali.

Un weekend immersi in un'atmosfera sognante e quasi irreale

Castello di Luzzano

Il Castello di Luzzano è un buon punto di partenza per fare una visita nei dintorni e scoprire i diversi castelli adagiati sulle colline circostanti per scoprire un po’ di storia e farci affascinare dalle leggende che li accompagnano.

Il Castello di Cigognola, ad esempio, edificato dalla casata Sannazzaro fa ancora oggi la guardia alla Valle Scuropasso, fu dimora di tantissime importanti famiglie feudali e tra le sue mura si svolse la congiura dei Malatesta e successivamente in epoca più moderna fu  sede delle riunioni tedesche durante la guerra mondiale.

La Rocca d’Olgisio si trova tra i torrenti Tidone e Chiarone , non lontano dal Castello di Luzzano è uno dei castelli più importanti a livello storico nella zona di Piacenza.

L’atmosfera regnante dentro la Rocca è proprio quella di una favola, il castello è arroccato su uno sperone collinare e sarete avvolti dal silenzio ed affascinati dalla maestosità della struttura.

Questo castello è davvero particolare perché non aveva solo funzioni militari, era anche una dimora sfarzosa e viva, per questo aggirarci tra le stanze che ci accoglieranno sarà una continua scoperta e rimarremo stupiti di come queste due caratteristiche siano state mixate.

Un altro castello che potete andare a visitare è il Castello Procaccini a Chignolo Po un bell’edificio di due piani che ci accoglierà con il suo scalone ricurvo per scoprire le due torri merlate laterali e la torre centrale.

Il castello ha un enorme giardino all’italiana che lo circonda ed all’interno possiamo ancora oggi renderci conto di quanto fosse sontuosa la dimora grazie agli affreschi ed alle statue che ci accoglieranno, qua dormì anche Napoleone Bonaparte.

Un weekend all’insegna del buon cibo, dei vini fatti con amore e delle affascinanti storie di antichi castelli vi porterà in un  mondo completamente magico e rilassante.

Sara Manelli

Articoli correlati

Porto Venere
Porto Venere
Foto di roger kolly
Lasciatevi conquistare dal Golfo dei Poeti e dalla Focaccia di Recco. Porto Venere è la meta ideale per un weekend romantico.
Isola Bella
Isole Borromee
Circondati dal blu in battello tra le Isole Borromee
Castello di San Giorgio, Mantova
Mantova
Foto di Davide Oliva
Dedica del tempo a te e alla tua amata in un week end romantico a Mantova
Isola di San Giulio
Orta San Giulio
Weekend romantico sul pittoresco Lago d'Orta e all'incantevole Isola di San Giulio
Lido di Buccione, Gozzano
Gozzano
Weekend a Gozzano, paesino vicino al Lago d’Orta e punto di partenza per numerosi e piacevoli itinerari
Gardone Riviera, Lago di Garda
Gardone Riviera
Foto di veronica_k
Weekend romantico nell'elegante e deliziosa Gardone Riviera
Isola Bella, Stresa, Lago Maggiore
Stresa
Week end romantico nella splendida cittadina che si affaccia sul Golfo Borromeo del lago Maggiore.
Giardini Botanici di Villa Taranto, Verbania
Verbania
Foto di Irene Grassi
Romantico week end a Verbania, il Giardino sul lago.

Cosa mangiare a Pavia Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Ossobuco alla milanese
Ossibuchi della zampa di vitello infarinati e passati in padella con olio e burro e poi cotti con salsa di pomodoro.
guarda
Costoletta alla miil..
Secondo tipico che è realizzato dalla costoletta che viene passata nell'uovo e poi nel pangrattato quindi fritta nel burro.
guarda
Pizzoccheri della Va..
I pizzoccheri alla Valtellinese sono il piatto simbolo della cucina tradizionale Valtellinese e sono realizzati con farina di grano saraceno.
guarda
Cassoeula
È un piatto invernale tipico composto da uno stufato di verze e carni di maiale (salsiccia, puntine, piedini e cotica).
guarda
Valigini
Fagottini di foglie di verza appena sbollettate con un ripieno di trito di pollo e patate e cotti su un fondo di olio, burro e cipolla con salsa di pomodoro.
guarda
Panettone
Dolce tipico natalizio con un impasto soffice e ricco dalla forma a cupola che lo rende inconfondibile.
guarda
Polenta taragna
Polenta fatta con farina di grano saraceno e di farina di mais che una volta cotta va aggiunto burro e formaggio.
guarda
Risotto alla milanese
Classico primo della cucina milanese, il famoso risotto è preparato con l’aggiunta di midollo di bue e zafferano che lo differenziano da tutti gli altri.
guarda

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK