Weekend a Rovigo

Tour enogastronomico a Rovigo per un week end speciale

Castello e Torre Grimani Rovigo
Foto di Wikipedia

Rovigo è una città che è anche il capoluogo della provincia del Veneto, essa è caratterizzata da inverni abbastanza rigidi dove le temperature posso anche andare sotto allo zero mentre nel periodo estivo le giornate sono calde ed anche abbastanza afose.

Rovigo è il posto adatto per tutti coloro che vogliono trascorrere un piacevole week end enogastronomico in quanto sono presenti numerosi ristoranti dov'è possibile degustare i migliori prodotti tipici. La Tavernetta Dante è un ristorante perfetto per tutti coloro che vogliono assaggiare le rinomate aringhe marinate con cipolle che vengono preparate bollendole aringhe in latte ed acqua per poi scolarle ed asciugarlo all'interno di un forno caldo per poi unirle con cipolla appassita alternata con prezzemolo ed olio, servite con polenta calda. Da non perdere vi è anche il noto “ arrosto morto “ che è della carne cotta legata con dello spago per due ore e servito a fette assieme ad una delicata purea di mele renette.

Per gli amanti delle verdure, il ristorante propone i carciofi alla veneta che vegono preparati lasciandoli riposare con acqua e limone, successivamente strizzati e farciti con del pangrattato, prezzemolo, pepe, aglio, sale e poi cotti in padella con dell'olio.

Al ristorante “Baraonda“ è possibile gustare piatti tipici e non solo...

Ristorante Baraonda
Foto di Tripadvisor

Il ristorante “Baraonda“ è un locale caratteristico dov'è possibile mangiare la frittata di radicchio che viene preparata rosolando il radicchio assieme allo scalogno ed all'aglio, profumati poi con lo zafferano, stemperandolo con l'acqua tiepida fino a portarlo a cottura, vengono poi aggiunti i semi di sesamo e poi con le uova sbattute con il latte.

Un altro piatto tipico è il “ gratin polesano “ che viene preparato ponendo delle patate pelage e tagliate, su di una teglia e cuocendole con il brodo, coprendole poi con la fontina assieme alla pancetta e servite calde. Da non perdere vi è il piatto tipico “ pasta e fasoi “ che si prepara cuocendo la pasta e servendola poi con un sugo ai fagioli oppure è possibile optare per il piatto “ polenta e zucchine “ oppure per il risotto con il radicchio rosso che è molto buono servito bollente.

Il ristorante “ Degli amici “ propone tutti i migliori piatti tipici di Rovigo come per esempio le “ Sarde in Saor “ che è un antipasto che viene preparato ponendo su di una terrina delle sarde fritte e servite con delle cipolle che sono state cotte in aceto e poi caramellate assieme a dei pinoli e dell'uvetta. Per chi ama i dolci è immancabile un assaggio alla “ torta sabbiosa “ che è una torta soffice ed adatta ad esser imbevuta in una tazza di latte oppure di caffè. Come primo piatto, ci sono i “ bigoli in salsa “ che sono dei bigoli cotti e serviti poi con il sugo composto di acciughe sotto sale, pepe, prezzemolo e cipolle. Come secondo piatto vengono proposte le “ selghe in tecia “ che si tratta di carne infilata in uno stecco di legno e cotti in teglia mentre vengono aromatizzati con il vino bianco, la pancetta e serviti con della polenta cremosa e fumante.

Giulia Teotto

Articoli correlati

Certosa di Pavia: chiostro grande
Pavia
Pavia e le sue viuzze, la magia del fiume che scorre lento e l’Osteria della Malora
Golfo di Follonica al tramonto
Follonica
Tra mare e ottimi vini
Udine, Piazza San Giacomo
Udine
Foto di pagati
Week end enogastronomico ad Udine.
Rocchetta Belbo - Chiesa di S. Elena
Langhe
Terra, luce, profumo e sapore, queste sono le Langhe.
Centro storico di Sant'Elpidio a Mare
Sant'Elpidio a Mare
Foto di Wikipedia
Tra la valle del fiume Ete e quella del fiume Tenna, si erge la medievale Sant’Elpidio a Mare.
Playa de Cefalú
Cefalù
Cefalù un’irresistibile mix di Mare, cultura e gastronomia.

Cosa visitare nei dintorni di Rovigo Per chi ama viaggiare

Clicca qui per attivare la mappa

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK