Weekend a Sighisoara

Una delle cittadelle meglio conservati in Europa e casa natale di Vlad Tepes, Sighisoara dipinge nella mente un mondo surreale ormai scomparso.

Case di Sighisoara
Foto di opalpeterliu

Situato nel cuore della storia regione della Transilvania, sul fiume Tarnava, Sighisoara è una città medievale molto ben conservata, con una ricca storia. Originariamente abitata dai Romani, fu utilizzata dal re d'Ungheria per risolvere e difendere i confini tedeschi. Dal XII secolo, gli immigrati Sassoni la resero una città fiorente e, soprattutto grazie al commercio, continuò a crescere fino al XIV secolo.

Le strette strade lastricate, le case colorate e tetti del XVI secolo non sono le uniche cose da vedere. Sighisoara è anche il luogo in cui presumibilmente il famoso Vlad l'Impalatore è nato nel 1431. Le sue celebri pratiche di impalare i suoi nemici hanno ispirato il romanzo Dracula di Bram Stoker.

Percorrete a piedi le mura fortificate e ascoltate le leggende intrecciate tra loro e guardate la gente come vive la loro vita quotidiana.

All'interno della cittadella, ammirate la Torre dell'Orologio, costruita nel 1360.

Torre dell'orologio a Sighisoara
Foto di CameliaTWU

Muoversi in città è molto facile in quanto Sighisoara è piuttosto piccola e può essere esplorata a piedi. Iniziate la giornata con un caffè davanti alla casa dell'Impalatore, proprio di fronte alla chiesa con la cupola a forma di cipolla. Dopo la spinta energetica della caffeina, iniziate la vostra passeggiata e visitate la cittadella, il centro storico della città. Questi edifici sassoni del XII secolo sono ancora abitati e sono inclusi nel patrimonio dell'UNESCO.

All'interno della cittadella, ammirate la Torre dell'Orologio, costruita nel 1360 e la chiesa del monastero. Una bella chiesa luterana costruita nel 1291 in stile gotico. Prendete la Covered Staircase, una scala in pietra che conduce i turisti alla chiesa sulla collina. La chiesa luterana costruita anch'essa in stile gotico è molto vicino a un cimitero che ospita un sacco di lapidi di tedeschi.

Prendetevi il secondo giorno del vostro weekend per esplorare i dintorni della città. I villaggi sassoni di Biertan e Viscri sono estremamente pittoreschi. A Viscri è possibile anche soggiornare una notte in casa del principe Carlo, in quanto aperta ai turisti.

Andreea Neagu

Articoli correlati

Costanza al tramonto
Costanza
Foto di pozek
Città antica e grande porto di mare, Constanza si trova nella regione della Dobrugia, sulla costa del Mar Nero.
Castello di Dracula
Bran
Foto di Horia Varlan
Sorretto dalle montagne Bucegi, Bran è un imponente castello gotico fonte di ispirazione per le sanguinose leggende su Dracula.
Brasov
Brasov
Foto di Sorin Mutu
Situato tra le montagne, Brasov offre uno spettacolo architettonico di prima classe e paesaggi aincantevoli
Bucarest
Bucarest
Una città moderna con una miscela di stili architettonici e culture.