Weekend a Stoccolma

Le sue quattordici isole, collegate tra loro da cinquantasette ponti, la rendono una città unica e affascinante

Panorama di Stoccolma

Se avete soltanto un weekend per visitare Stoccolma, il primo giorno dovreste cominciare con le attrazioni imperdibili: prima tra tutte Gamla Stan, il pittoresco centro storico che fu il primo nucleo della città antica. Nelle stradine strette si affiancano negozi, ristoranti e caffè a monumenti storici di epoca medioevale. In questo quartiere si trovano Storkyrkan, la cattedrale nazionale della Svezia, e il magnifico Palazzo Reale, dove si possono ammirare gli splendidi interni e il famoso cambio della guardia. C'è inoltre la piazza più antica di Stoccolma, la Stortorget, centro nevralgico della vita sociale della capitale. Imperdibile anche il Museo Nobel, archivio storico dell'assegnazione dei famosi premi Nobel. In questa stessa zona ci sono numerosi ristoranti che vi permettono di provare le specialità locali: assaggiate almeno una volta le celebri polpette accompagnate dalla salsa di mirtilli rossi.

Poco distante si trova Skansen, insieme zoo e museo all'aperto. Al suo interno sono ricostruiti paesi svedesi e vecchie professioni, offrendo un punto di vista unico sulla vita tradizionale del Paese.
Se da piccoli eravate appassionati delle sue avventure, è bello anche lo Junibacken, il parco dedicato ad Astrid Lindgren, autrice di Pippi Calzelunghe. Per chi viaggia con dei bambini è una tappa obbligata della città svedese.

Non perdetevi, inoltre, la classica visita al Municipio, con le corone dorate sulla guglia, che ospita ogni anno la fastosa cerimonia di consegna dei Premi Nobel.

All'interno del museo di Vasa è conservata l'ammiraglia Vasa, unica nave del 1600 esistente al mondo,

Stoccolma
Foto di Scoobyfoo

Una delle attrazioni più interessanti di Stoccolma è il Museo Vasa, il più visitato della Scandinavia. Al suo interno è conservata l'ammiraglia Vasa, unica nave del 1600 esistente al mondo, affondata alla sua inaugurazione nel 1628, recuperata 333 anni dopo e restaurata con grandissima cura.La nave è conservata integralmente e affiancata da mostre che illustrano com'era la vita sulla Vasa e da un video che ne racconta la storia e il restauro, disponibile il diverse lingue.

Il secondo giorno del vostro weekend, potete esplorare la parte più moderna di Stoccolma, cominciando con “Sky View – On top of the Globe”, un ascensore che vi porterà in cima all'Ericsson Globe, il più grande edificio sferico al mondo (130 metri sopra il livello del mare) e vi darà una vista mozzafiato della città. Le capsule partono ogni dieci minuti e il tour intero dura circa mezz'ora.


È interessante anche il Moderna Museet, museo d'arte moderna che ospita opere di grandi artisti quali Picasso, Dalì e Matisse, oltre a molti capolavori di artisti scandinavi.

Essendo Stoccolma costruita sull'acqua, ammirarla da lì è un'esperienza magnifica. Ci sono battelli turistici che offrono visite guidate della città dall'acqua, con tour di durata variabile a seconda delle vostre necessità e di ciò che siete interessati a vedere. Alcune sono vere e proprie crociere che vi faranno cenare sull'acqua con la città illuminata davanti a voi. Se fatte al tramonto, queste gite vi lasceranno un ricordo indelebile della capitale svedese.
 

Articoli correlati

Uppsala
Uppsala
Una delle città più affascinanti della Svezia, con una popolazione giovane ma una storia che ha radici molto antiche