Weekend a Tempio Pausania

Weekend a Tempio Pausania, splendida cittadina situata nel centro della Gallura, un luogo ricco di nuraghi

Tempio Pausania

Questa splendida cittadina è situata nel centro della Gallura, che si trova ai piedi del Monte Limbara. Questo luogo è ricco di nuraghi oltre che importante per i ritrovamenti di selce e ossidiana. La vera particolarità per cui visitare Tempio, oltre che i Nuraghi e la posizione geografica, sono i suoi palazzi costruiti in blocchi di granito. Un paesaggio suggestivo dovuta da questa particolarità del luogo. Il luogo fa quasi rivivere le impronte storiche dovute dall’alto mediovo/inizio umanesimo, respirando così un’aria di rinascita emotiva e quasi un ritorno passato alla ricerca del proprio essere.

Nella stessa città infatti troviamo un ristorante chiamato “Il Purgatorio”, forse chiaro riferimento all’epoca di Dante Alighieri?  I clienti si dileggiano in gare a seconda del piatto con tre tipi di commento “Paradiso” per dire che è eccellente, “Purgatorio” per parlare di un piatto non cattivo ma neanche ottimo e infine “Inferno”. Beh a quel punto dubito che il turista possa tornare. Per fortuna il nome stesso è sbagliato poiché viene anche definito il Paradiso del Palato. Perfetto per conoscere i piatti tipici del posto, infatti il menù cambia a seconda della stagione utilizzando tutti  i prodotti tipici del luogo.  I piatti tipici ovviamente saranno formaggi, insaccati ect.  Il locale è piccolo ma fa sentire quasi a casa dando un’aria confortevole che altri luoghi di classe spesso non danno. Esso ha una posizione strategica al centro della cittadella, così da poterlo trovare tra una passeggiata e l’altra. Se si vuole conoscere un’altra parte della Sardegna, l’unica cosa che c’è da fare è visitare il bellissimo museo storico della macchina del sughero costruito su dei livelli cronologici e storici per mostrare al visitatore l’evoluzione tutto ciò a partire dai primi del ‘900. Spesso anche alle elementari vengono organizzate uscite didattiche per riaffacciarsi alle tradizioni sarde come la lavorazione del sughero nei diversi settori tra cui l’artistico. 

Tempio è una città vivace e accogliente, famosa per il suo Carnevale invernale, tra i più celebri della Sardegna,

Carnevale a Tempio Pausania

Il periodo perfetto per visitare Tempio è verso febbraio/marzo quando per le strade c’è ancora l’aria carnevalesca. Tempio è il paese/città più famoso per il suo carnevale che accoglie da tutta la Sardegna più di cinquantamila abitanti e turisti del luogo. La scena è principalmente rubata dalla sfilata dei carri fatti da vari ragazzi del luogo che impersonano animali, scene di film, personaggi storici o anche creazioni immaginarie sfilando attraversando un percorso preciso (di solito si fa il giro della città) con una base musicale. Durante le feste viene aperto un info point per aiutare ogni turista a trovare una locazione dove mangiare, dormire o dove comprare i vari piatti tipici sardi che spesso vengono offerti durante il carnevale.

Una delle cose offerte durante il carnevale è un vino tipico sardo: Il vino Carrasciali per festeggiare l’allegria. Durante il carnevale vengono aperte molte iniziativa per intrattenere i bambini con vari animatori e truccatori che li faranno divertire e gli faranno tornare il sorriso sulle labbra. Durante questa festa, a sfondo folkloristico, si passa da balli e canti di tutta la Sardegna nati dal 1700 e che vengono tutt’ora tramandati da sardo a sardo. Anche i costumi usati sono ovviamente i costumi tradizionali sardi dei vari paesini.  Le sfilate solitamente vengono svolte il giovedì grasso, la domenica, il lunedì e il martedì grasso. Tutto ciò si conclude con il processo e il rogo di Re Giorgio dove le persone stanno in silenzio osservando la scena. Il carnevale tempiese è un viaggio tra le tradizioni sarde e la reincarnazione del passato.

Giovanna Manunta

Articoli correlati

Birori
Birori
Binori, un piccolo paesino Sardo, dove trascorrere un weekend in assoluta tranquillità in mezzo alla natura
Fiorenzuola d'Arda offre innumerevoli spunti per una splendida gita alla scoperta di scorci paesaggistici di rara bellezza
Orvieto è una città umbra in provincia di Terni ed è un capolavoro arroccato sulla collina con un incantevole Duomo in stile gotico
Alle porte di Pavia, dove vi aspettereste mai, si erge la Certosa di Pavia: rimarrete stupiti e basiti dalla maestosità della Chiesa e da..
Menfi caratterizzata da centinaia di metri di spiagge sabbiose e chiare, con dune che si estendono nell’entroterra vi darà l’impressi..
Lido di Torre Mileto
San Nicandro Garganico
Un weekend a San Nicandro Garganico tra storia e natura

Cosa visitare nei dintorni di Tempio Pausania Per chi ama viaggiare

Clicca qui per attivare la mappa

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK