Weekend ad Avigliano

Nel cuore della Basilicata venite a scoprire il castello di Lagopesole ed i suoi misteri

Castello di Lagopesole

In provincia di Potenza, il borgo di Lagopesole è una frazione di Avigliano. Terra dura cotta da un impietoso sole, lo stesso che ogni giorno bacia il Castello di Lagopesole che è passato agli annali della storia, legando il suo nome in maniera indissolubile alla prigionia di Elena Ducas, la moglie di Manfredi, erede del famoso Federico II di Svevia. Elena non visse così a lungo da festeggiare i suoi trent’anni, vittima innocente di Carlo d’Angiò che, approfittando della morte di Manfredi, la fece imprigionare nel maniero. Strano caso del destino quello che il Castello di Lagopesole vide i più felici anni della donna ma anche quelli più tristi, allorquando  imprigionata senza colpe, per il troppo dolore e la depressione, si lasciò morire d’inedia.
 

Nel corso dei secoli sono fiorite tante leggende la cui più nota è quella che racconta che il fantasma di Elena Ducas, soprannominata ‘Elena degli Angeli’ abiti ancora nel castello

Castello di Lagopesole

Nel corso dei secoli sono fiorite tante leggende la cui più nota è quella che racconta che il fantasma di Elena Ducas, soprannominata ‘Elena degli Angeli’ non si sia mai staccata da questo castello nella speranza di potere ancora incontrare l’amato Manfredi ed i loro figli. Molti abitanti del luogo giurano che, spesso nell’ora del tramonto, si possa vedere lo spettro di Elena vestita di bianco che celata dalle tende di una delle finestre del castello, tenga in mano una lanterna accesa, volgendo il suo sguardo verso l’orizzonte come in attesa di qualcuno. E la leggenda continua dicendo che Manfredi, cavalcando un cavallo bianco ed indossando un mantello verde, galoppi nelle campagne intorno al castello anche lui alla ricerca della defunta sposa. Fatto curioso questo perché l’impossibilità dei due di incontrarsi finalmente nell’eternità motiva la continuazione della reciproca ricerca e il proseguimento della leggenda.

Articoli correlati

Castello di Monselice
Monselice
Alla scoperta del fascino del Castello di Monselice e delle sue leggende
Nella Valle del Sarca, vicino a Trento, si trova il castello di Arco, luogo dove sono fiorite leggende che si ammantano di mistero tutte d..
castello Aragonese di Pizzo Calabro
Pizzo Calabro
Gli appassionati di misteri potranno soddisfare la propria curiosità andando a visitare il castello Aragonese di Pizzo Calabro, teatro di..
La storia che avvenne dentro il Castello di Fosdinovo, nelle prossimità della bella Sarzana, ricca di fascino e mistero vi appassionerà
 Castello di Poppi
Poppi
Venite a visitare il meraviglioso Parco Zoo della Fauna Europea che si trova a Poppi e non perdete l’occasione di recarvi al meraviglios..
Galliate è un piccolo centro piemontese, delizioso da visitare ed il suo cuore è racchiuso nella Piazza Vittorio Veneto sulla quale si a..

Cosa visitare nei dintorni di Avigliano Per chi ama viaggiare

Clicca qui per attivare la mappa

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK