Idee per un Weekend romantico in Abruzzo

E’ proprio nei luoghi meno noti che ci si lascia sorprendere da un inatteso romanticismo. E’ il caso di quell’Abruzzo che non ha la nomea di essere regione a dimensione di innamorati. Invece è proprio così, laddove seguiate in nostri suggerimenti.

A Rocca di Calascio, il maniero medioevale che domina l’Altopiano di Campo Imperatore (divenuto famoso per essere stata la location del film ‘Lady Hawke’ da dove spiccava il volo la donna-falco) è una perfetta scenografia per  lasciarsi andare ad un morbido abbraccio. A quasi 1500 metri d’altezza, è uno dei punti più pittoreschi di tutta la regione che trova la sua massima espressione durante le notti di luna piena, quando regala delle uniche atmosfere da vivere pienamente con la persona amata.

Anche baciarsi a Sulmona, definita ‘città dell’Amore’ offre una splendida emozione quasi uguale a quella che si prova scoprendo l’Eremo Dannunziano di S.Vito.

Elodia
Foto di Elodia
Recensione dei ristoranti più romantici di L'Aquila, ideali per una cena a lume di candela.
Recensione dei bed and breakfast dell'Aquila più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end.
Dopo una passeggiata tra gli eleganti villini in stile Liberty di Pescara concedetevi una cena a lume di candela in uno dei ristoranti più ro..
Recensione dei bed and breakfast di Pescara più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end.
Recensione dei ristoranti più romantici di Vasto ideali per una cena a lume di candela.
Recensione dei bed and breakfast di Vasto più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end

Sulmona è famosa per essere stato il luogo di nascita al cantore dell’amore, Publio Ovidio Nasone ma è nota per l’appuntamento dedicato al ‘bacio collettivo’: un appuntamento irrinunciabile a tutte le coppie che si vogliono scambiare questa dolce effusione proprio sotto la statua del poeta latino.
L’Eremo delle Portelle, più noto come ‘L’eremo Dannunziano’ rimane sul promontorio di San Vito Chietino che offre una panoramica della Costa dei Trabocchi e deve il suo nome alla permanenza che il Vate, trascorse in questa zona con l’amata Barbara Leoni e che lo ispirò per il suo scritto ‘Il trionfo della morte’.

Ma tutto l’Abruzzo regala luoghi dove vivere dei week end all’insegna dell’amore. E’ sufficiente recarsi sul Monte Velino per godere di paesaggi incantati, o anche andare al bellissimo laghetto di Villetta Barrea, senza dimenticare di quei piccoli e caratteristici borghi che si trovano arroccati nell’entroterra della regione e che somigliano a tanti presepi a dimensione naturale.

Incantata visione era anche quella regalata da L’Aquila e che ora non può più essere goduta dalle coppie per innamorate passeggiate nel suo centro storico ricco di atmosfere.