Cena romantica ad Alessandria

Molti conoscono Alessandria per la sua monumentale Cittadella, ma la città bagnata dal Tanaro è anche nota per la sua cucina: ecco dove trascorrere una romantica serata a lume di candela.

La Fermata Resort

L’antico borgo ghibellino fondato nel 1168, passò di mano e divenne una roccaforte guelfa chiamata Alessandria in onore di Papa Alessandro III. La città è interessante sotto il profilo degli stili architettonici presenti ed è ricca di molti luoghi da vedere tra musei, chiese e palazzi storici. Sicuramente interessante vedere la Cittadella della fortezza, che è ubicata sulla parte sinistra del Tanaro e che rappresenta un vero e proprio gioiello di architettura militare eretta agli inizi del XVIII secolo su progetto di un architetto di casa Savoia. E’ quindi facilmente immaginabile assaporare delle rarefatte atmosfere che si possono vivere visitando Alessandria dove, l’ottima cucina regionale, è uno stimolo ulteriore. Per scegliere un ristorante particolarmente intimo dove poter organizzare una cenetta romantica, vi suggeriamo delle proposte che a nostro avviso, sono in linea con quello che vi occorre: buon cibo, bell’ambiente, riservatezza.

La Fermata Resort
Indirizzo: Strada Bolla, 2, 15122 Spinetta Marengo, Alessandria
Telefono: 0131 617508
La Fermata nel centro di Alessandria, nel 2006 si trasferisce nella suggestiva cornice della Cascina Bolla a Spinetta Marengo, per dar vita al nuovissimo Resort. Alla sensibilità del proprietario dell’antica tenuta - la cui storia si può far risalire ai primi anni del Seicento – va il merito di aver provveduto al recupero degli edifici storici del complesso, oggi riportati all’antico splendore. Nel ristorante si trova l’espressione della migliore cucina del nord Italia con una impronta piemontese nella scelta delle materie prime, rielaborate in ricette ispirate ad una ideale semplicità. Diversi i menù proposti e ampia la scelta di piatti à la carte.

Locale moderno e dinamico curato con eleganza e gusto.

L'Alternativa Restaurant Brasserie

L'Alternativa Restaurant Brasserie
Indirizzo: Via Ernesto Pistoia, 30, 15121 Alessandria
Telefono: 335 536 1813
Locale che si presenta in uno stile moderno e dinamico, curando con eleganza e buon gusto gli interni. Questa è una vera delizia per tutti i carnivori in circolazione che adorano mangiare in una vera Brasserie dove la sapienza di come preparare piatti di carne, si unisce con la bontà della sceltissima materia prima. Il titolare spiega con competenza ogni tipo di offerta che si trova in lista, trasmettendo la sua passione per la carne ed indicando in modo specifico ogni dettaglio, in modo da fornire al cliente una esaustiva idea per la sua scelta. Diventato un punto di riferimento di una clientela non vegetariana, è il numero uno in città come ristorante carnivoro. Prezzi medio alti.

Punto di incontro di una cucina tradizionale con una gastronomia innovativa

Ristorante Duomo

Ristorante Duomo
Indirizzo: Via Parma 28, 15121 Alessandria
Telefono: 0131 52631
In pieno centro cittadino, il ristorante Duomo si propone come punto di incontro di una cucina tradizionale con una gastronomia innovativa. E’ interessante poter apprezzare il mix che si forma attraverso le creazioni dello chef e che sono possibili notare anche dalla presentazione dei piatti di portata. Il locale, al suo interno, è raccolto e in puro stile della tradizione e, durante la bella stagione, si può scegliere un tavolo nel dehor antistante l’entrata. Prezzo medio alto.

All’interno di un antico palazzo del ‘600.

Ristorante Il Grappolo

Ristorante Il Grappolo
Indirizzo: Via Casale, 28, 15121 Alessandria
Telefono: 0131 253217
All’interno di un antico palazzo del ‘600 che fu sede del primo comune di Alessandria, “Il Grappolo” è un ristorante in stile rustico elegante suddiviso in due sale di diversa dimensione, una piccola enoteca, un salone banchetti e un grazioso dehor estivo. La cucina tipica piemontese è  rivista in chiave moderna con una cura nella presentazione e attenzione alla leggerezza dei piatti di portata, non disdegnando, però, piatti di cultura culinaria nazionale ed estera.

 

Articoli correlati

Recensione delle migliori cantine di Alessandria dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia
guarda
Ristorante La Maison
Sassari
Sassari non è solo una località turistica, ma anche una città ricca di storia e di fascino dove trascorrere una serata romantica.
Ristorante Dal Corsaro
Cagliari
Cagliari è racchiusa tra l’azzurro del mare e il bianco delle rocce di calcare: non c'è scenario migliore per una cena romantica a lum..
MóMó
Taranto
Foto di MóMó
Taranto, la città dei due mari, ha un fascino tutto particolare, le sue architetture narrano di un passato glorioso e le sue atmosfere so..
Osteria La Delizia
Pavia
Scoprite come trascorrere una romantica serata a Pavia con una cena a lume di candela in uno dei migliori ristoranti della città.
Ristorante Bellavista
Messina
Messina, la 'porta della Sicilia', è una città ricca di storia e per questo ancora più affascinante e romantica.
Dopo una passeggiata per l'incantevole centro storico di Foggia ecco i migliori ristoranti romantici della città dove concludere una piac..
Ristorante Da Biasio
Vicenza
Vicenza, la città del Palladio, è la meta preferita per tutti coloro che ricercano una splendida cornice per una romantica serata.

Cosa mangiare a Alessandria Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Bagna cauda
La bagna cauda è una preparazione a base di aglio, olio ed acciughe dissalate, il tutto ridotto a salsa mediante una paziente cottura che si mangia intingendovi vari tipi di verdure di ..
guarda
Castelmagno
Formaggio a pasta semidura ed erborinata, è utilizzato nella gastronomia piemontese per la preparazione di diversi piatti, primi fra tutti gli gnocchi.
guarda
Tartufo bianco di Alba
Il Tartufo bianco di Alba è il tubero più prezioso in assoluto sia dal punto di vista gastronomico che da quello prettamente economico, dati gli elevatissimi costi che può raggiungere.
guarda
Balote di Seirass
Polpettine dolci fatte con il Seirass una ricotta stagionata saporita che viene conservata nel fieno che le dona un sapore del tutto particolare
guarda
Nocciole di Alba
Nocciola IGP nocciolo coltivata in Piemonte la cui produzione è concentrata nelle province di Cuneo, Asti e Alessandria è particolarmente indicata per preparazioni dolciarie.
guarda
Grissini
I grissini sono i celeberrimi filoncini di pasta di pane croccanti e allungati di origine torinese.
guarda
Barolo
Vino rosso granato con riflessi aranciati intenso e persistente con un patrimonio olfattivo eccezionalmente complesso. Uno dei più famosi vini italiani.
guarda
Vermut
Il vermut o in francese, vermouth, è un vino liquoroso aromatizzato ideato nel 1786 a Torino e cnosciuto in tutto il mondo.
guarda

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK