Cena romantica ad Ancona

Affacciata com’è sul Mare Adriatico, Ancona offre incredibili scenari panoramici, ideali per una cena romantica a lume di candela.

Trattoria Da Saviotti

Ancona, sede dei uno dei maggiori porti in Italia, è una città davvero ricca di storia e di monumenti artistici che sono stati costruiti all’interno di oltre duemilaquattrocento anni. Fondata dai Greci che notarono il promontorio a forma di gomito piegato che caratterizza il luogo, diedero alla nuova città il nome di ‘ankòn’ che, appunto, significa gomito. Ma la presenza ellenica è anche ricordata dall’appellativo di città dorica, che le è rimasto assegnato. Molti i punti di interesse e i luoghi da visitare, ad iniziare da quello che è considerato il salotto della città, Piazza del Plebiscito, sede della movida cittadina e ricca di palazzi e chiese, nonché da locali di ogni tipo. Affacciata com’è sul Mare Adriatico, Ancona offre incredibili scenari panoramici e dei dintorni interessanti da esplorare per regalare una giornata speciale. Se volete terminare il tutto con una cena intima, ecco quali sono i ristoranti da noi suggeriti.

Trattoria Da Saviotti
Indirizzo: 3 Frazione Massignano, 60129, Ancona
Telefono: 071 280 0499
Nella vicina frazione di Massignano, il ristorante Saviotti è da sempre una garanzia. Splendida ubicazione, eleganza nell’arredamento, ottimo il servizio splendidamente curato sono elementi basilari per godere di una cena composta da una offerta di piatti rigorosamente selezionata ed accompagnata da una preziosa carta dei vini. Il prezzo da pagare è però alto e non per tutti.

 

Immerso nel meraviglioso verde del Parco del Conero

Opera Nova della Marca

Opera Nova della Marca
Indirizzo: Frazione Varano, 60131 Ancona
Telefono: 071 286 1093
Immerso nel meraviglioso verde del Parco del Conero a pochi chilometri da Ancona, questo ristorante si propone per idilliache serate in ogni momento dell’anno. In inverno, l’ampia sala con un romantico camino acceso, offrirà un’atmosfera speciale; mentre durante la bella stagione, la veranda immersa nella natura, sarà la ideale location per una cena speciale. Elegante e arredato con gusto dove grande importanza è stata data all’arte, lo chef propone un menù enogastronomico di elevato livello mantenendo la tradizione dell’ottima cucina regionale con interessanti rivisitazioni creative. In più, molte proposte dedicate ai celiaci. Porzioni abbondanti servite da personale molto professionale.

Prodotti eccellenti dell'entroterra marchigiano

Ristorante Il Cardeto

Ristorante Il Cardeto
Indirizzo: Via Cardeto, 8/10, 60121 Ancona
Telefono: 071 207 4664
Nel pieno centro di Ancona sorge Il Cardeto, che nasce da una filosofia di ristorazione basata sulla ricerca di materie di qualità in quanto i sapori devono stupire e non solo le forme.  In questo locale si consumano prodotti eccellenti dell'entroterra marchigiano i quali ricevono esclusivamente un tocco personale come la pasta tirata al mattarello: tagliatelle, ravioli, cappellacci, passatelli o gnocchi accompagnati da funghi freschi, tartufo e altri prodotti che la regione offre. Buono il servizio e più che equo il conto finale.

Inno alla semplicità, profumi e atmosfere sono quelle di un tempo.

Osteria Del Poggio
Foto di TripAdvisor

Osteria Del Poggio
Indirizzo: Via Poggio, 57, Frazione Poggio, 60129, Ancona
Telefono: 071 213 9018
Vicino alla città, in località Poggio, sorge l’omonima osteria. Qui il servizio viene effettuato o nella sala interna dove si può apprezzare l’originale arredamento di tavoli che ne hanno viste tante, oppure esternamente in uno spazio dehor. In ogni caso è l’inno alla semplicità e non certo all’eleganza ricercata, ma i profumi e le atmosfere sono quelle di un tempo. La cucina, è rigorosamente quella della tradizione che non è mai stata tradita, semmai impreziosita. Il servizio cordiale e gentile, il cibo è buono e abbondante e il prezzo sarà ancora una bella sorpresa finale!

Clandestino Susci Bar
Indirizzo: 60020 Ancona
Telefono: 071 801422

Agriturismo Rossoconero
Indirizzo: Via Varano, 147, 60131 Ancona
Telefono: 071 286 1204

Articoli correlati

Il Brillo Parlante
Ancona
Foto di Tripadvisor
Stasera avete voglia di una buona pizza? Scoprite quali sono le migliori pizzerie di Ancona.
guarda
Villa Any
Ancona
Foto di Villa Any
Recensione dei bed and breakfast di Ancona più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end
guarda
Bartolucci Gianluca
Ancona
Recensione delle migliori cantine di Ancona dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia
guarda
Ristorante Il Tegolo
Livorno
Terminate al meglio la vostra giornata a Livorno, un vero e proprio museo a cielo aperto, con una cenetta romantica in uno dei migliori ri..
L'Antica Trattoria
Como
Un meraviglioso lago incastonato nel verde delle alture circostanti farà da cornice alla vostra cenetta romantica a Como.
Ristorante Monna Lisa
Bergamo
Passeggiando per Bergamo scoprirete testimonianze del suo storico passato che culminano con Piazza Vecchia e se state cercando un ristoran..
Mon Petit Bistrot
Brescia
Foto di Tripadvisor
La Brixia romana è ancora presente in questa città lombarda, dove resti del suo glorioso passato si prestano perfettamente a romantiche ..
Antica Osteria del Teatro
Piacenza
Classifica dei migliori ristoranti romantici di Piacenza, ideali per una cenetta a lume di candela.

Cosa mangiare a Ancona Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Beccute
Tipiche pagnottine di pane dolce a base di farina e decorate con pinoli ed uva sultanina.
guarda
Tartufo di Acqualagna
Prezioso per profumare uova al burro, tagliatelle, risotti e insalate. Richiede vini preferibilmente aromatici.
guarda
Stoccafisso in potac..
Stoccafisso preparato con una sorta di brasatura cottura della vivanda in un intingolo a base di vino, olio, aglio, odori e pomodoro.
guarda
Rana pescatrice e po..
La rana pescatrice o coda di rospo ha un aspetto poco attraente ma le sue carni sono saporite e magre.
guarda
Vincisgrassi
Variante regionale delle lasagne al forno condite con ragù e besciamella dove sono presenti anche rigaglie di pollo,midollo e cervella bovine.
guarda
Brodetto di pesce
Tipica zuppa di pesce che annovera almeno nove/dieci specie che vengono cotte in brodo di pesce e aromi.
guarda
Olive ascolane
Tradizionale piatto marchigiano fatto da olive ripiene di tre tipi di carne differenti unite a Parmigiano Reggiano verdure e aromi e successivamente fritte nell’olio.
guarda
Casciotta di Urbino
Formaggio prodotto con latte di pecora intero, al quale si unisce latte vaccino le cui forme sono salate a secco oppure con un metodo che alterna immersione in salamoia e salatura.
guarda

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK