Cena romantica ad Asti

I migliori ristoranti romantici di Asti perfetti per una cena a lume di candela

L'Antico Casale
Asti, bellissima città piemontese, famosa forse più per i suoi vini e la cucina, meno forse per la sua bellezza dal punto di vista artistico, va scoperta a piedi, passeggiando nel suo centro storico che conserva un'assetto  tipico del medioevo, periodo proprio di grande ricchezza e potenza, che ha lasciato in questa città tracce splendide nei suoi monumenti principali:  la cattedrale, la collegiata di San Secondo, il complesso di San Pietro in Consavia;  nelle torri e particolari di palazzi e vie. Lo stile barocco dei suoi palazzi nobiliari e l’eleganza ottocentesca delle sue piazze creano un insieme armonico con le eleganti vetrine dei negozi Liberty. Asti, inoltre è molto ricca di eventi culturali ed enogastronomici, tutti da scoprire anche nei suoi migliori ristoranti. Ecco una piccola classifica di quelli più graziosi e caratteristici, che siete in dolce compagnia poterebbero essere perfetti per una piacevole serata romantica.
 
Indirizzo: Frazione Revignano 201, Asti
Telefono: 0141 295013
Il ristorante "L'antico Casale" nasce nel 2003 dopo un'attenta ristrutturazione della cascina "La Mombarona" la cui costruzione risale alla metà del 1700. Il locale è molto bello, accogliente, elegante, intimo e caldo grazie ad un bel camino. Le portate, giuste nei tempi e molto buone, la cura dei piatti e la raffinatezza del servizio sono impeccabili. Gli antipasti iniziali sono un gustoso preludio a una cena ricca, di qualità e di quantità; molto interessanti gli abbinamenti agrodolci, consigliatissimi i chitarrino, solitamente abbinati un sugo di pesce, mentre i dolci sono l'ideale conclusione di un accattivante viaggio culinario. 
 

Un'atmosfera perfetta in una struttura sobria e calda

Il Cavallo Scosso
Il Cavallo Scosso
Via al Duca 23/D, Asti
Telefono: 0141 211435
Assolutamente un ambiente elegante ma sobrio in cui non solo c'è eleganza ma anche funzionalità, alta tecnologia ed efficienza. L'accoglienza semplice e cordiale, il menù originale, la presentazione dei piatti, bellissima, fatti solo con prodotti di qualità e ben curati vi stupiranno; dall'antipasto al dolce, da non dimenticare anche il pane e grissini fatti in casa, tutto è perfetto, insomma qui troverete una cucina del territorio, rispettosa della qualità delle materie prime piemontesi, verranno inoltre proposte alcune eccellenze selezionate tra i migliori prodotti gastronomici internazionali.
 

Una sorpresa di gusto ed atmosfera

Campanarò
Foto di Campanarò
Campanarò
Indirizzo: Corso Alfieri 36, Asti
Telefono: 0141 33252
Campanarò si trova in una via un po' defilata dal centro cittadino ma a pochi passi dal corso principale della città. La cucina di questo locale è fatta di le materie prime di grande qualità nel rispetto delle stagioni e che vengono trasformate in pietanze legate alle radici più autentiche della tradizione regionale, nel rispetto della freschezza. Lo chef propone con bravura e disponibilità piatti caratterizzati da prodotti tipici della più genuina e originale cucina piemontese con un’attenzione particolare ai vini e senza troppe oncessioni alla moda. Un'ambiente nuovo, con un'accoglienza cordiale. Qui troverete antipasti caldi e freddi nella tradizione, primi di pasta fatta in casa e dolci genuini e con gusti tutti da scoprire.
 

Assolutamente perfetto

Restaurant Brasserie 'Pompa Magna'
Restaurant Brasserie 'Pompa Magna'
Indirizzo: Via Aliberti 65, Asti
Telafono: 0141 324 402
Un locale molto bello, con i pavimenti in cotto ed archi in pietra che creano una splendida cornice romantica. Davvero un ottimo ristorante, caratterizzato da un rapporto qualità/prezzo molto favorevole: una cucina creativa fatta di una grande attenzione alla materia prima, con portate dal sapore decisamente gustoso e raffinato: dall'antipasto al dolce è un susseguirsi di bella presentazione dei piatti ma, soprattutto, di bontà; la carta dei vini è ineccepibile ed il servizio veloce in un ambiente molto accogliente. La competenza del proprietario nell'abbinamento dei vini e' magistrale e la carta lascia aperte una miriade di possibilita' di alta qualita'. Insomma, sosta d'obbligo per chi transita per Asti, ricordandosi che per la sera è raccomandata la prenotazione. 

Articoli correlati

Se non siete stai mai ad Asti il momento giusto per vederla “vestita” del suo abito migliore è sicuramente per il suo favoloso palio
guarda
Tenuta La Pergola
Asti
Recensione delle migliori cantine di Asti dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia.
guarda
Glicine Al Lago
Arona
Una piccola perla sul lago Maggiore: Arona che vanta un lungolago impeccabile e ricco di ristoranti belli e romantici
Stresa, regina del Lago Maggiore, è il posto perfetto per una cena indimenticabile in uno dei suoi ristoranti romantici più belli
Piazza Duomo
Alba
Foto di Piazza Duomo
I migliori ristoranti romantici di Alba perfetti per una cena in compagnia della persona amata
Ristorante Lovera
Cuneo
Cuneo la “Capitale verde del Piemonte”, una splendida meta turistica ove trascorrere una serata a lume di candela in uno dei suoi ris..
Osteria Gaia
Vercelli
Foto di Osteria Gaia
Ricca di tesori e di capolavori d’arte, Vercelli vi stupirà anche per i suoi splendidi ristoranti romantici
Ristorante La Mia Crota
Biella
Gli ambienti più raffinati ed eleganti per la vostra cena a lume di candela nei migliori ristoranti romantici di Biella

Cosa mangiare a Asti Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Tartufo bianco di Alba
Il Tartufo bianco di Alba è il tubero più prezioso in assoluto sia dal punto di vista gastronomico che da quello prettamente economico, dati gli elevatissimi costi che può raggiungere.
guarda
Fricandò
Noce di vitello speziata con i chiodi di garofano, salata e pepata a piacere e poi lasciata macerare in vino bianco e brodo.
guarda
Grissini
I grissini sono i celeberrimi filoncini di pasta di pane croccanti e allungati di origine torinese.
guarda
Barolo
Vino rosso granato con riflessi aranciati intenso e persistente con un patrimonio olfattivo eccezionalmente complesso. Uno dei più famosi vini italiani.
guarda
Balote di Seirass
Polpettine dolci fatte con il Seirass una ricotta stagionata saporita che viene conservata nel fieno che le dona un sapore del tutto particolare
guarda
Vermut
Il vermut o in francese, vermouth, è un vino liquoroso aromatizzato ideato nel 1786 a Torino e cnosciuto in tutto il mondo.
guarda
Brasato al Barolo
Il brasato al Barolo è un piatto della tradizione gastronomica Piemontese molto gustoso ma altrettanto laborioso nella preparazione.
guarda
Nocciole di Alba
Nocciola IGP nocciolo coltivata in Piemonte la cui produzione è concentrata nelle province di Cuneo, Asti e Alessandria è particolarmente indicata per preparazioni dolciarie.
guarda

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK