Come vestirsi per andare a Cuba

Cuba è ubicata sul Tropico del Cancro e questo la favorisce per un clima tropicale piuttosto mite. Ecco cosa mettere nella valigia e come vestirsi.

Donna con abito rosso a L'Avana

Cuba è ubicata sul Tropico del Cancro e questo la favorisce per un clima tropicale piuttosto mite. Non bisogna tuttavia dimenticare che è un posto di mare e che il caldo è presente quasi tutto l’anno. Solo durante i mesi di gennaio e febbraio la temperatura può abbassarsi per cui potrebbe essere necessario indossare una giacca o un pullover durante la sera.

Gli indumenti sui quali bisogna orientarsi, sono certamente quelli leggeri, preferendo tessuti in cotone o lino. Immancabili devono essere i versatili pantaloncini e le t-shirt che potete anche pensare di regalare a qualche cubano con il quale farete sicuramente amicizia. Per il mare, in certi punti dove sono presenti fondali ghiaiosi, bisogna ricordarsi di indossare i sandali appositi per evitare di tagliarsi i piedi. Fondamentali gli occhiali da sole e molto utile un cappellino.

Il tempo a Cuba può essere diviso in due: nella zona dell’Avana si trova mediamente un clima temperato e secco; in Oriente, andando verso Santiago de Cuba, il clima è più caldo e umido. L’acqua del mare è quasi sempre calda o tiepida ad eccezione nei mesi invernali soprattutto nella parte dell’isola  bagnata dall’oceano, dove per nuotare è preferibile indossare una muta protettiva.

Al Tropicana, lo storico cabaret de L'Avana, così come nei ristoranti di lusso, è richiesto un abbigliamento adeguato.

Cabaret Tropicana, Cuba
Foto di ben bell

A Cuba non si formalizzano molto di come un turista sia vestito, in quanto l’indole della popolazione è abbastanza informale e non legata all’etichetta ma è necessario sapere che vi sono dei luoghi e delle circostanze nelle quali bisogna vestirsi secondo un criterio che rispetti una certa forma. Ad esempio, se volete assistere ad uno spettacolo teatrale oppure ad una esibizione di danza, è assolutamente proibito farlo in pantaloncini o in canottiera. Il rispetto prevede che anche lo straniero, sia adeguatamente vestito e la stessa cosa è richiesta in ristoranti di un certo livello e in altri locali, come ad esempio il famoso Tropicana, lo storico cabaret de L’Avana dove vengono proposti numeri e attrazioni come i celebri locali di Parigi.

Per questo, si suggerisce di mettere in valigia degli indumenti adatti anche per queste evenienze laddove si è deciso di programmare una serata diversa.

Tags: Viaggio a Cuba   Cuba  

Articoli correlati

Cocotaxi, Cuba
come spostarsi
Indicazioni e consigli su quali mezzi di trasporto potete usare a Cuba per spostarvi.
Congrì cubano
cosa mangiare
L’influenza della dominazione spagnola è ancor oggi presente nella gastronomia cubana. Ecco alcuni consigli su cosa mangiare, dai piatt..
Spiaggia di Varadero, Cuba
le spiagge più belle
A Cuba potete trovare dei veri e propri angoli di paradiso: ecco la lista delle sue spiagge più belle.
Meravigliosa Paella
ristoranti
Foto di Tripadvisor
Lista dei migliori ristoranti cubani testati e selezionati da noi. Assaggerete i migiori piatti della gastronomia dell'isola.
Il grande murales di Che Guevara della Plaza de la Revolución a Cuba
cosa vedere
Foto di vxla
Scopriamo insieme il meglio di Cuba: le cose di quest'isola da vedere assolutamente
Hotel Nacional de Cuba
i migliori hotel
Quali hotel scegliere per la vostra vacanza a Cuba: abbiamo testato e selezionato per voi i migliori.
Cabaret Tropicana, Cuba
locali notturni
Foto di markhoulder
A Cuba la musica ha da sempre fatto parte della tradizione popolare. Ecco la lista dei migliori locali dell'isola dove trascorrere la sera..
Spiaggia di Cuba sotto il sole estivo
il periodo migliore
Cuba è bella da visitare in qualsiasi periodo dell'anno, ma ci sono alcuni consigli da tenere presenti per chi vuole partire per le vacan..

Cosa visitare nei dintorni di La Habana Per chi ama viaggiare

Clicca qui per attivare la mappa

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK