Cosa vedere a Londra con bambini

Pare incredibile ma Londra è una città anche per i bambini, le attrazioni dedicate ai più piccoli sono tantissime.

il binario di Harry Potter alla stazione di Kings Cross di Londra
Foto di LJayz.

Pare incredibile ma Londra è una città anche per i bambini! Risulta insospettabile questo fatto ma ci si accorge di quanto siano tenuti in considerazione già se si pensa ai mezzi pubblici che, per i bambini entro i cinque anni, viaggiano gratis in metropolitana, sui mezzo Docklands Light Railways, sui tram e sugli autobus ovviamente accompagnati da un adulto che sia in possesso di un suo biglietto valido. Ma anche i bambini fino agli 11 anni viaggiano gratis sui tram e sugli autobus e possono farlo anche al di fuori dei cosiddetti orari di punta sulla metropolitana e sulla DLR (dopo le 9,30 dal lunedì al venerdì e durante tutti i week end) sempre se accompagnati da un adulto in possesso del suo biglietto. I ragazzi ma sotto i 15 anni viaggiano gratis su tram ed autobus.

Le attrazioni dedicate ai più piccoli sono tantissime. Quella che segue è una parzialissima lista di quelle più conosciute e richieste. Ad Exhibition Road si trova lo Science Museum. L’ingresso è gratuito e qui si esploreranno una delle più incredibili raccolte dei segmenti della scienza, della tecnologia, della medicina. I piccoli potranno qui sperimentare, in opportuni spazi, le magie della scienza.

A Cromwell Road, nella South Kensigton, si trova uno dei più grandi ed importanti musei della scienza il Natural History Museum (entrata gratuita) e anche qui i bambini potranno interagire con dei segmenti interessanti all’interno di laboratori appositamente predisposti che aiuteranno a conoscere divertendosi.

Meta interessante è lo zoo della città: il London Zoo si trova a Regent’s Park e da sempre è una delle mete più richieste dai bambini. Il parco nasce nel 1828 ed è il più antico zoo scientifico del mondo dov’è possibile vedere oltre quindicimila animali appartenenti ad oltre settecentocinquanta specie. L’entrata è gratuita per i piccoli fino a 3 anni mentre è ridotta fino a coloro che hanno meno di 14; mentre gli adulti in possesso di London Pass entrano gratuitamente.

Altra attrazione molto visitata è il London Acquarium –uno dei più grandi d’Europa- che in oltre cinquanta vasche ospita oltre quattrocento specie marine. Interessante è anche la possibilità di partecipare interattivamente a questa esperienza attraverso delle sperimentazioni che comprendono il fatto di toccare i pesci, dargli da mangiare, scoprire delle incredibili curiosità. L’avventura è dedicata anche agli adulti che qui possono rimanere affascinati dalle magie degli abitanti dei mari.

Come non considerare il London Eye, un’attrazione che non richiami l’attenzione dei bambini? Il fascino di questa ruota panoramica richiama alla memoria, i parchi di divertimento e i piccoli resteranno sorpresi nell’ammirare per una mezzora il panorama mozzafiato che abbraccia tutta la città.

Fate una visita anche al famoso negozio di Hamleys (di 5 piani!), un vero e proprio regno dei giocattoli

Hamleys, Regent Street, Londra
Foto di Brian

Notissimo il museo delle cere di Londra di Madame Tussaud che da molti decenni è un richiamo molto forte per i bambini in visita alla città che possono vedere immortalati personaggi della storia, della musica e dello spettacolo a dimensione naturale. La visita alla caverna degli orrori e la visione di un film in 4D dei supereroi della Marvel completano l’offerta per i bambini al di sopra di 12 anni.

Molti i parchi giochi che si trovano in città. I migliori si trovano a Primrose Hill, St. James Park e a Regent’s Park ma si trovano anche ad Hyde Park, Coram Fields, Battersea Park, Holland Park e Kensigton Gardens.

Risulta interessante la visita al Museo di Sherlock’s Holmes al 221B di Baker Street, famosa per tutti gli appassionati delle storie del celebre investigatore privato.

Anche se ai giorni nostri, forse i bambini trovano più interessante vedere il binario di Harry Potter che può essere visto alla stazione di Kings Cross, davanti al cartello del binario 9 e ¾ , vivendo così un po’ della sua magia. Magia questa per può essere ancor meglio vissuta agli studi della Warner Bros. Infatti  qui si possono visitare i set dove sono stati girati alcune pellicole dedicate al maghetto inventato dalla Rowling. Per arrivarci si deve prendere il treno veloce che collega la stazione di Euston con destinazione a Watford Junction da dove, ogni quarto d’ora, parte una navetta che conduce agli studi della Warner Bros.

Altro indirizzo da segnare è il Childhood Museum, che si trova in Cambridge Healt Road ad est della città e che raccoglie una incredibile collezione di oggetti dedicati ai bambini a partire dal XVII secolo fino ai giorni nostri contenente giochi, oggetti, vestiti, suppellettili che raccontano l’evoluzione di tutto quanto dedicato ai piccini. Da ricordare che l’ingresso è libero e che ogni giorno vengono istruite attività dedicate ai bambini che vengono a vedere il museo.

E’ certamente una bella esperienza anche per i bambini, quella di assistere al Cambio della Guardia a Buckingham Palace, evento questo che si ripropone ogni giorno alle 11,30 durante i mesi che vanno da maggio ad agosto (gli altri mesi dell’anno a giorni alterni solo se il tempo lo consente).

Anche una visita al famoso negozio di Hamleys (188-196 Regent Street)  sarà ben gradita da tutti i bambini in quanto, questo spazio è un vero e proprio regno a tutti i giocattoli che qui possono essere visti, sperimentati e comprati in ben cinque piani di vero paradiso del gioco.

I negozi di giocattoli per bambini più belli di Londra

Benjamin Pollock’s Toy Shop

Abbiamo selezionato per voi i più bei negozi di giocattoli per bambini di Londra, dove poterli fare svagare dopo ore di visite a musei e monumenti: se deciderete di entrare in questi veri e propri paradisi pieni di cose insolite ed originali, probabilmente, oltre che per i vostri bimbi, comprerete qualcosa anche per voi, tornando un pò indietro con gli anni:

Disney Store
Indirizzo: 10 The Piazza, Londra WC2E 8HD
Telefono: +44 20 7493 7203
Questo è probabilmente il negozio di giocattoli più famoso al mondo. Il negozio offre tutto quello che potete immaginare marchiato Disney, dagli oggetti per la casa, come le tazze e i piatti, ai vestiti veri e propri, oltre che ovviamente una quantità smisurata di giochi, DVD e peluches degli eroi preferiti dei vostri bambini. In molti Disney Store, come ad esempio quello in Oxford Circus, c’è un’area bambini dove i vostri figli potranno divertirsi a guardare un cartone Disney. I Disney Store si trovano un po’ dappertutto nella città, i più centrali sono quelli di Oxford Circus e Covent Garden.
 
Benjamin Pollock’s Toy Shop
Indirizzo: 44 The Market, Covent Garden Piazza, Londra WC2E 8RF
Telefono: +44 20 7379 7866
E’ un negozietto piccolo piccolo ma pieno di giocattoli d’altri tempi, non solo le marionette ma anche le bambole di una volta, i peluches in pezza, giochi in scatola che probabilmente usavano i nostri nonni, oltre che alcuni giochi dei giorni nostri. Insomma se siete dei nostalgici o volete fare un regalo speciale è qui che dovete recarvi!
 
M&M's World
Indirizzo: Swiss Court, 1 Leicester Square, Londra W1D 6AP
Telefono: +44 20 7025 7171
Nella centralissima Leicester Square, ci sono 35.000 metri quadri dedicati ai cioccolatini colorati più famosi al mondo: benvenuti all'M&M's World. Quattro piani di divertimento assicurato, soprattutto per i bambini. Non mancano ovviamente i gadgets: sugli scaffali troverete magliette, felpe, cappellini, ma anche biancheria 
intima, gioielli, peluche e oggetti d'arredo, tutto di marca M&M's. M&M's World è una tappa obbligata per chi viaggia con i bambini. All'interno tanta musica, divertimento e la 
possibilità di essere fotografati con le mascotte M&M's.
 

Sylvanian Families Shop
Dopo Noah
Indirizzo: 121 Upper Street, Londra N1 1QP
Telefono:+44 20 7359 4281
Negozio leggermente eccentrico per la selezione di articoli che vanno dai giocattoli, sia per bambini e adulti, a oggetti di antiquariato, carte e accessori. Sicuramente un posto unico che merita una visita.
 
Sylvanian Families Shop, London
Indirizzo:68 Mountgrove Road Highbury Londra N5 2LT
Telefono: +44 20 7226 1329
Visitate questo originale negozio di Londra, ove troverete per la migliore selezione dei personaggi Sylvanian Families disponibili. Qui troverete della gamma completa dei personaggi di questa famiglia (tra cui più di 60 famiglie diverse), per non parlare di un gran numero di articoli e gadgets importati da tutto il mondo per offrire la più ampia scelta possibile, soprattutto per i collezionisti!
 
Route 73 Kids
Indirizzo: 92 Church Street, Londra N16 0AP
Telefono: +44 20 7923 7873
In questo negozio troverete una vasta gamma di giocattoli educativi e regali originali per bambini da 0 a 10 anni.Tansissimi giocattoli realizzati con cura per giochi da fare in casa ed all'aperto; inoltre, potrete trovare anche una vasta selezione di meravigliosi costumi per travestimenti.
 
 

Articoli correlati

Hyde Park
romantico
Foto di Prad Patel
Avete deciso di regalarvi un week end romantico a Londra? Ecco alcuni suggerimenti
Kyoto Gardens, Holland Park, Londra
insolito
Foto di Ewan Munro
Alcuni suggerimenti per rendere il nostro weekend a Londra insolito e speciale
Big Ben al tramonto
1 giorno
Foto di Scott Kublin
Approfittate dei voli last second e low cost per andare e tornare nella stessa giornata, riuscendo a visitare Londra in un giorno senza p..
London Eye - Londra
3 giorni
Foto di Adi ALGhanem
Cosa fare o vedere a Londra in soli tre giorni senza perdervi il meglio.
British Museum. Londra.
4 giorni
Pianificate al meglio il vostro viaggio di quattro giorni a Londra con i nostri itinerari.
Trafalgar Square. Londra
5 giorni
Foto di [Duncan]
Se avete la possibilità di farvi una vacanza a Londra di 5 giorni eccovi alcuni consigli utili.
Buckingham Palace e le sue guardie. Londra
una settimana
Volate a Londra e scoprite quante cose potete vedere e fare in una settimana in questa meravigliosa capitale europea.
Sapori Sardi
ristoranti italiani
Foto di Sapori Sardi
Per coloro che non possono rinunciare ai classici spaghetti alla carbonara o al risotto alla milanese ecco una lista di ristoranti italian..

Cosa visitare nei dintorni di Londra Per chi ama viaggiare

Clicca qui per attivare la mappa

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK