Cuba e la cura contro il cancro

Nonostante l'embargo, Cuba è all'avanguardia per determinate ricerche mediche e, in particolare, nella lotta contro il cancro.

Raccolta del veleno dello scorpione azzurro di Cuba
Foto di #

Nonostante le note difficoltà causate da un embargo che dura da oltre mezzo secolo, Cuba è tra i Paesi a livello mondiale che si occupa di ricerca in ambito biomedico. Molti sono i risultati acquisiti grazie allo sviluppo di una medicina alternativa oltre che a quella tradizionale. Tra questi vanno segnalati quattro vaccini creati dai ricercatori cubani, contro altrettanti differenti tipologie di tumori. Il primo vaccino è stato testato nel 2012 contro il cancro al polmone, la CIMAVAX-EGF. Agli inizi del 2013 è stato annunciato il secondo vaccino, la Racotumomab.

Sperimentazioni effettuate in quasi una novantina di Paesi hanno dimostrato che questi ritrovati anche se non curano l’infermità, ottengono la riduzione dei tumori permettendo di stabilizzare la malattia, migliorando la qualità di vita.

Il fulcro della ricerca è il Centro Immunologico Molecolare de la Habana, che già nel 1985 sviluppò il vaccino della meningite B e, in seguito, quelle contro l’epatite B. Attualmente è al lavoro per sviluppare un vaccino contro l’HIV. Un altro centro statale cubano è il laboratorio Labiofarm, salito alle cronache per il ritrovato di natura omeopatica del VIDATOX contro il cancro. Il ritrovato è stato realizzato elaborando il veleno dello scorpione azzurro ma è stato accolto con diffidenza dalle grandi multinazionali del farmaco.

Il Premio Nobel della medicina Richard J. Roberts denunciava recentemente che le aziende farmaceutiche orientano le proprie ricerche non verso la cura delle infermità, ma lo sviluppo di farmaci per dolenze croniche, molto più remunerativi. Per questo, il 90% dei finanziamenti per le ricerche viene destinato verso le malattie del 10% della popolazione mondiale.

La medicina naturale è molto praticata a Cuba. La Morinda Citrifolia, o Noni, per esempio, ha un forte potere antiossidante e viene utilizzata per curare il diabete.

Morinda Citrifolia
Foto di #

L'industria pubblica farmaceutica di Cuba, sebbene sia una delle principali fonti di entrate per il paese, si regge su principi radicalmente opposti. La ragione è l'assenza di pressioni e stimoli commerciali da parte delle aziende farmaceutiche, e una riuscita strategia di educazione della popolazione nella prevenzione. Inoltre, le terapie naturali e tradizionali - come la medicina verde, l'agopuntura, l'ipnosi e molte altre, pratiche poco redditizie per i produttori di farmaci, sono integrate da molti anni nel sistema sanitario pubblico gratuito dell'isola.

Per ultimo Cuba spinge alla produzione di farmaci generici che mette a disposizione di altri paesi poveri e dell'Organizzazione Mondiale della Salute, a un prezzo molto inferiore a quello della grande industria mondiale.  

Il blocco degli Stati Uniti a Cuba impone importanti ostacoli per la commercializzazione internazionale dei prodotti farmaceutici cubani, però pregiudica anche direttamente la cittadinanza degli Stati Uniti come alle 80.000 persone diabetiche che soffrono negli USA ogni anno dell'amputazione delle dita dei piedi, perché non possono accedere al farmaco cubano Heberprot P., che propriamente le evita.

Tags: Viaggio a Cuba   Cuba  

Articoli correlati

José Martí
poeti
Foto di #
La poesia cubana è sempre stata sorretta da uno spirito di indipendenza: scopriamo insieme i poeti più importanti di questo paese.
Torcedor mentre crea un sigaro cubano
sigari
Scopriamo insieme come è fatto un sigaro e quali sono le marche più celebri di uno dei simboli più popolari di Cuba.
Compay Segundo
cantanti
Foto di #
Scopriamo insieme chi sono i cantanti cubani che hanno fatto la storia musicale di questo paese.
Eden Special Arenas Doradas
villaggi turistici
Tra i villaggi turistici di Cuba che offrono il trattamento 'all inclusive' abbiamo selezionato per voi i migliori.
Casa di Hemingway, Cuba
musei
Che Cuba sia un museo a cielo aperto è un dato di fatto, ma per tutti coloro che sono assetati di cultura ecco la lista dei musei più be..
Casa particular, Cuba
alloggiare con pochi soldi
Foto di Songkran
Per quanto Cuba non sia una destinazione ‘impossibile’ a livello economico, l’idea di poter alloggiare con pochi soldi è un element..
Bambini al Carnevale di Santiago de Cuba
tradizioni
Scopriamo insieme i migliori carnevali e le feste popolari più importanti che costituiscono le tradizioni del popolo di Cuba.
Pesce farfalla nelle acque di Cuba
immersioni subacquee
Foto di Phil Guest
L’isola più grande delle Antille, Cuba, può essere reputata un paradiso da tutti coloro che amano fare immersioni.

Cosa visitare nei dintorni di La Habana Per chi ama viaggiare

Clicca qui per attivare la mappa

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK