I cantanti cubani più famosi

Scopriamo insieme chi sono i cantanti cubani che hanno fatto la storia musicale di questo paese.

Compay Segundo
Foto di #

Non si può scindere il binomio Cuba-Musica, in quanto lo stile del popolo cubano è strettamente legato a questo fenomeno che condisce tutti i momenti della loro vita, sia in forma di canto, di esecuzione strumentale che di ballo. In questa terra sono nati molti stili che si sono basati sulle culture europee e africane, spesso fondendosi tra loro e creando  delle nuove sonorità. D’altronde, per il popolo autoctono dei Taino, la musica era una droga rituale. A Cuba hanno proliferato sonorità come la Trova, divisa tra Bolero e Canción; la Música campesina (Zapateo, Guajira, Criolla); il Danzón; il Son; il Cuban Jazz; la Clave; la Rumba; la Salsa; la Nueva Trova; la Timba; il Rap; il Reggaeton e il Cubaton. Fare un elenco dei cantanti e dei gruppi musicali cubani è un lavoro improbo, ma segnaliamo alcuni dei più rappresentativi cubani che hanno dedicato la loro vita alla musica.

Compay Segundo è stato un compositore, musicista e cantante cubano di Son cubano e di Bolero latinoamericano. Compay, compose la sua prima canzone a quindici anni mentre a tredici iniziò a suonare il clarinetto, passando poi alla chitarra e all’armonico. Molte sono le formazioni alle quali fece parte prima di formare il duo ‘Los Compadres’ con il quale ebbe un grande successo popolare. Negli anni ’50 fondò i ‘Compay y Su Grupo’ ma successivamente il suo nome fu dimenticato e, pur continuando a suonare, lavorò in una fabbrica di sigari. La sua seconda giovinezza e la fama insperata, giunse quando oramai in pensione, fu riscoperto da Wim Wenders che lo contattò per partecipare al film Buena Vista Social Club con il quale, vinse numerosi Grammy. Molti furono i concerti che dal 1997 lo videro impegnato all’età di 93 anni insieme ad altri arzilli vecchietti con i quali formava il gruppo dei Buona Vista, con i quali illuminò il mondo con le vecchie sonorità cubane.

Silvio Rodríguez Domínguez è un musicista cubano esponente di spicco della Nueva Trova. Iniziò a studiare musica a 16 anni ma cambiò strumento quando dovette prestare il servizio militare passando dal pianoforte alla chitarra. La sua prima apparizione avvenne nel 1967 quando in televisione cantò alcune canzoni composte proprio durante la leva, come Fusil contra fusil. Insieme a Pablo Milanés e Noel Nicola fondò la Nueva Trova Cubana che era un movimento tendente a rinnovare la musica popolare cubana e che rivitalizzò la canzone cubana portandola ad essere conosciuta a livello internazionale.

Non si può scindere il binomio Cuba-Musica.

Omara Portuondo

Omara Portuondo è una cantante cubana di son, bolero e habanera.  Si innamorò della musica popolare ascoltando i duetti improvvisati dai suoi genitori nelle pause dopo il pranzo quotidiano.  Iniziò a lavorare come ballerina nel Club Tropicana dell'Avana. Insieme a musicisti come Cesar Portillo de la Luz, José Antonio Méndez, Frank Emilio Flynn, Justo Fuentes e Tania Castellanos fu una esponente del gruppo di artisti conosciuto come movimiento del filin. Il suo primo lavoro discografico come solista fu Magia Negra, album che includeva alcuni pezzi classici di musica cubana e alcune cover di jazz di Duke Ellington. Ma il successo vero Omara lo ottenne grazie a Ry Cooder che la volle nell'album Buena Vista Social Club, dove cantò con Ibrahim Ferrer, Rubén González, Eliades Ochoa, Compay Segundo, Faustino Oramas e Pío Leyva. L'album ottenne il Grammy e segnò l'inizio della carriera internazionale della cantante.

Eliades Ochoa  è un cantautore con profonde radici rurali, considerato uno dei più importanti soneros e strenuo difensore della musica tradizionale cubana. All'età di sei anni impara a suonare la chitarra e  dotato di un grande istinto musicale che gli permetteva in brevissimo tempo di memorizzare le canzoni che ascoltava, riuscì ben presto ad eseguire diversi stili di musica tradizionale cubana, come sones, guaracha, guajira e boleros. Nel 1978 Pancho Cobas, direttore della Vieja Trova Santiaguera, gli propose di entrare a far parte del Cuarteto Patria. Eliades accettò e fece di questo gruppo la band di son più amata e apprezzata di tutta l'America Latina. Ha registrato moltissimi dischi, con titoli importanti per la musica cubana come Son de Oriente, Chanchaneando con Compay Segundo, La Venganza de Perico con il sassofonista camerunese Manu Dibango, e la famosissima Pintate los labios Maria.

Sindo Garay nacque a Santiago di Cuba nel 1867. A soli dieci anni scrisse la prima canzone, ispirandosi a José Sánchez, precursore del bolero. Nel 1926 con Rita Montaner visitò Parigi, dove si fermò per tre mesi suonando le sue canzoni. Negli ultimi anni di vita diceva spesso "Non molti uomini hanno stretto la mano sia a José Martí che a Fidel Castro!". Morì a L'Avana il 17 luglio 1968 a 101 anni d'età.

Ibrahim Ferrer è stato un popolare musicista di son cubano. Sua madre morì quando lui era appena dodicenne e questo lo costrinse a diventare un musicista di strada per sopravvivere. A 13 anni costituì il primo gruppo, un duo con suo cugino, dal nome Jovenes del Son  con il quale riuscirono ad ottenere una certa indipendenza economica suonando a feste private. Negli anni successivi Ferrer suonò con più gruppi e nel 1953 Ferrer iniziò a suonare con il gruppo di Pacho Alonso a Santiago.  Ferrer suonava principalmente guaracha, son ed altri brani up-tempo. Tuttavia egli desiderava cantare dei bolero, cosa che riuscì dopo quasi quarant'anni dopo, con l'uscita nel 1999 del disco "Buena Vista Social Club" (che il talento di Ibrahim Ferrer come cantante di bolero divenne noto in tutto il mondo.

Tags: Viaggio a Cuba   Cuba  

Articoli correlati

José Martí
poeti
Foto di #
La poesia cubana è sempre stata sorretta da uno spirito di indipendenza: scopriamo insieme i poeti più importanti di questo paese.
Raccolta del veleno dello scorpione azzurro di Cuba
cure mediche
Foto di #
Nonostante l'embargo, Cuba è all'avanguardia per determinate ricerche mediche e, in particolare, nella lotta contro il cancro.
Torcedor mentre crea un sigaro cubano
sigari
Scopriamo insieme come è fatto un sigaro e quali sono le marche più celebri di uno dei simboli più popolari di Cuba.
Eden Special Arenas Doradas
villaggi turistici
Tra i villaggi turistici di Cuba che offrono il trattamento 'all inclusive' abbiamo selezionato per voi i migliori.
Casa di Hemingway, Cuba
musei
Che Cuba sia un museo a cielo aperto è un dato di fatto, ma per tutti coloro che sono assetati di cultura ecco la lista dei musei più be..
Casa particular, Cuba
alloggiare con pochi soldi
Foto di Songkran
Per quanto Cuba non sia una destinazione ‘impossibile’ a livello economico, l’idea di poter alloggiare con pochi soldi è un element..
Bambini al Carnevale di Santiago de Cuba
tradizioni
Scopriamo insieme i migliori carnevali e le feste popolari più importanti che costituiscono le tradizioni del popolo di Cuba.
Pesce farfalla nelle acque di Cuba
immersioni subacquee
Foto di Phil Guest
L’isola più grande delle Antille, Cuba, può essere reputata un paradiso da tutti coloro che amano fare immersioni.