Le migliori marche di sigari cubani

Scopriamo insieme come è fatto un sigaro e quali sono le marche più celebri di uno dei simboli più popolari di Cuba.

Torcedor mentre crea un sigaro cubano

Tutti i sigari cubani attualmente sono ‘puros’, ossia che tutte le loro componenti sono di medesima provenienza. Per capire il significato è necessario capire come è fatto un sigaro.
Questo è composto assemblando diverse qualità di foglie nei tre principali costituenti che sono la fascia (la capa) che è la parte superficiale del sigaro realizzata da foglie spesse e di una varietà di tabacco detta corojo; la sottofascia (capote) composta da foglie di seconda scelta; e il ripieno (tripa) che utilizza foglie più sottili di quelle usate per la fascia e di una differente varietà di tabacco detto criollo.

All'origine, ogni singola marca produceva in proprio ogni proprio prodotto ma successivamente, il mercato ha fatto sì che la gran parte dei brand si concentrassero nelle mani di pochi gruppi (Partagàs, Romeo y Julieta e Montecristo-H. Upmann). Con la rivoluzione cubana e la nazionalizzazione di tutte le marche il governo cubano ha accentuato questa tendenza tanto che oggi possiamo ritenere che quattro fabbriche producano quasi la totalità degli avana.

Ogni vero fumatore di puros, ha il suo sigaro preferito e stabilire quale sia il migliore è cosa altamente soggettiva.

Sigari cubani artiginali

Le case di produzioni sono: Fabbrica Francisco Perez German, che produce i Partagàs ed attualmente anche le marche Bolivar, Ramon Allones e La Gloria Cubana; la Fabbrica La Corona, che produce Montecristo ed H. Upmann ed attualmente anche Diplomaticos, Hoyo de Monterrey, Punch, Vegas Robaina, Por Larrañaga e San Cristobal de la Habana; la Fabbrica Briones Montoto, che produce Romeo y Julieta ed attualmente anche Cuaba, Juán Lopez, Sancho Panza e El Rey del Mundo; la Fabbrica El Laguito, che produce Cohiba e Trinidad.

Ecco in ordine alfabetico le principali marche di sigari cubani: Bolivar, Cohiba, Cuaba, H. Upmann, Hoyo de Monterrey, Juán Lopez, Montecristo, Partagàs, Punch, Ramon Allones, Romeo y Julieta, Saint Luis Rey, San Cristobal de la Habana, Trinidad, Vegas Robaina.

Ogni vero fumatore di puros, ha il suo sigaro preferito e stabilire quale sia il migliore è cosa altamente soggettiva. Le marche che a livello internazionale sono le più note e diffuse sono Cohiba, Montecristo, Partagàs e Romeo Y Julieta che vengono acquistate solo all’interno di negozi specializzati per poi essere conservati all’interno di un umidificatore per sigari. I veri intenditori non comprerebbero mai le scatole di sigari cubani venduti per la strada, in quanto sa bene che trattasi di falsi puros che possono ingannare solo i turisti neofiti che, credendo di fare un affare acquistando un prodotto sottratto illegalmente alla fabbrica di origine, comprano solo foglie di banane o peggio ancora.

Tags: Viaggio a Cuba   Cuba  

Articoli correlati

Raccolta del veleno dello scorpione azzurro di Cuba
cure mediche
Foto di #
Nonostante l'embargo, Cuba è all'avanguardia per determinate ricerche mediche e, in particolare, nella lotta contro il cancro.
José Martí
poeti
Foto di #
La poesia cubana è sempre stata sorretta da uno spirito di indipendenza: scopriamo insieme i poeti più importanti di questo paese.
Eden Special Arenas Doradas
villaggi turistici
Tra i villaggi turistici di Cuba che offrono il trattamento 'all inclusive' abbiamo selezionato per voi i migliori.
Compay Segundo
cantanti
Foto di #
Scopriamo insieme chi sono i cantanti cubani che hanno fatto la storia musicale di questo paese.
Casa di Hemingway, Cuba
musei
Che Cuba sia un museo a cielo aperto è un dato di fatto, ma per tutti coloro che sono assetati di cultura ecco la lista dei musei più be..
Casa particular, Cuba
alloggiare con pochi soldi
Foto di Songkran
Per quanto Cuba non sia una destinazione ‘impossibile’ a livello economico, l’idea di poter alloggiare con pochi soldi è un element..
Bambini al Carnevale di Santiago de Cuba
tradizioni
Scopriamo insieme i migliori carnevali e le feste popolari più importanti che costituiscono le tradizioni del popolo di Cuba.
Pesce farfalla nelle acque di Cuba
immersioni subacquee
Foto di Phil Guest
L’isola più grande delle Antille, Cuba, può essere reputata un paradiso da tutti coloro che amano fare immersioni.

Cosa visitare nei dintorni di La Habana Per chi ama viaggiare

Clicca qui per attivare la mappa

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK