Degustazione vini a Cuneo

Recensione delle migliori cantine di Cuneo dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia

Agricola Gian Piero Marrone
Agricola Gian Piero Marrone
Indirizzo: Fraz. Annunziata 13, 12064 La Morra, Cuneo 
Telefono: 0173509288
Giorni e orari di apertura: tutti i giorni dalle 8 alle 18,30 
Giorni e orari visita in cantina: tutti i giorni, su prenotazione, dalle 8 alle 18,30
 
L'Azienda "Agricola Gian Piero Marrone" è una Famiglia che da quattro generazioni si dedica con Passione al lavoro nelle vigne, coltivando vitigni quali: Dolcetto, Barbera, Nebbiolo, Moscato, Arneis, Favorita e Chardonnay. Venendo in azienda vi verranno offerti tanti vini di qualità e tante modalità diverse per assaggiarli, dalla degustazione semplice in compagnia di amici, a quella più professionale guidata per approfondire la vostra conoscenza del vino e del suo mondo, alle mezze giornate di corso di cucina, per imparare le ricette più tipicamente piemontesi seguiti in cucina. E poi compleanni, gite, non soltanto in cantina, ma alla scoperta del territorio che ci circonda sempre coccolati e immersi nella pace delle colline circostanti. 
 

a cantina Sylla Sebaste produce da circa venti anni vini classici piemontesi di raffinata qualità

Azienda Agrivinicola Sebaste Srl
Azienda Agrivinicola Sebaste Srl
Indirizzo: Via San Pietro delle Viole 4, 12060 Barolo, Cuneo
Telefono: 017356266
Giorni e orari di apertura: tutti i giorni, 9.00 - 12.30 / 14.30 - 18.30 
Giorni e orari visita in cantina: lunedì - sabato; domenica, su prenotazione
 
Lungo la dorsale che conduce da Novello a La Morra, nella frazione Vergne del comune di Barolo, la cantina Sylla Sebaste produce da circa venti anni vini classici piemontesi di raffinata qualità. Eretta proprio sul colmo della collina di San Pietro delle Viole, dalla quale abbraccia uno splendido panorama di vigneti e domina tutta la Langa albese, la cantina ha assunto con gli anni come proprio simbolo l’effige della splendida cappella risalente al XIV° secolo che le si erge davanti: la cappella di San Pietro delle Viole.L'etichetta più importante prodotta è il BAROLO DOCG BUSSIA. Con la degustazione guidata dal titolare dell’azienda potrete scoprire cosa si nasconde dietro ogni bottiglia, come deve essere bevuta e come abbinarla ai piatti della nostra cucina. E’ possibile visitare i locali della cantina, per vedere con i vostri occhi le fasi di lavorazione dei vini: dalla vigna (se il tempo lo permette all’imbottigliamento, passando per la fermentazione, i rimontaggi e l’invecchiamento.
 

La Bottega del Vino Dogliani è attualmente un consorzio tra i produttori della denominazione Dogliani Docg che ha come scopo principale la tutela e la promozione del vino

Bottega Del Vino Dogliani
Bottega Del Vino Dogliani
Indirizzo:Piazza San Paolo n. 9, 12063 Dogliani, Cuneo
Telefono: 0173742260
Giorni e orari di apertura:Venerdi: dalle 15.00 alle 19.00 Sabato: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00 Domenica e festivi: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00 Nei mesi di Settembre e Ottobre aperto tutti i giorni Chiuso nei mesi di Gennaio e Febbraio
 
La Bottega del Vino Dogliani è attualmente un consorzio tra i produttori della denominazione Dogliani Docg che ha come scopo principale la tutela e la promozione del vino. I vini che troverete vengono ammessi dietro severe selezioni condotte da degustatori esterni appartenenti ad associazioni professionali, perché la Bottega intende proporre un'immagine qualificata del Dogliani e di tutte le altre tipologie del territorio attraverso la tutela della qualità dei vini presenti. Nella zona di Dogliani, il Dolcetto dà vita a due tipologie di vino attualmente riunite sotto un unico disciplinare, che rispondono a diversi parametri chimici e organolettici: la tipologia Dogliani Docg, che deriva dal disciplinare Doc del 1974 e 2005, rappresenta il carattere più conosciuto in Italia di questo vitigno, quello di immediatezza e frutto ed il Dogliani Superiore Docg, derivato dal disciplinare Dogliani Docg del 2005, rappresenta la volontà di esaltare caratteristiche dell'uva meno note, attraverso una maggior estrazione e una intensità di aromi ottenuta da rese ridotte e da un diverso affinamento. Tutto l'anno su prenotazione per comitive e gruppi si effettuano degustazioni gratuite.
 

Il Barolo Cannubi, il prodotto di eccellenza dell'azienda è ricavato dai vitigni posti sulla collina di Cannubi che, per il loro terroir unico e invidiabile, attribuiscono eleganza e pienezza al vino

Fratelli Serio & Battista Borgogno
Fratelli Serio & Battista Borgogno
Indirizzo: Via Crosia 12 Collina Cannubi, 12060 Barolo, Cuneo
Telefono: 017356107
Giorni e orari di apertura: Lunedì - Domenica, 10-00 - 12.30 / 14.00 - 18.00 
Giorni e orari visita in cantina: Tutti i giorni, possibilmente su prenotazione
 
La conduzione a carattere famigliare, l’attenzione al rapporto qualità prezzo, una produzione tradizionale con vinificazione in tini di legno ed invecchiamento in grandi botti di rovere sono la carta vincente di questa azienda. Il Barolo Cannubi, il prodotto di eccellenza dell'azienda è ricavato dai vitigni posti sulla collina di Cannubi che, per il loro terroir unico e invidiabile, attribuiscono eleganza e pienezza al vino, caratteristiche che si affinano con l’invecchiamento in botti di rovere, attribuendo al tempo l’arte misteriosa dell’affinamento. La cantina rimane sempre aperta al visitatore ed al cliente, inoltre ogni sabato e domenica siete invitati per una piacevole degustazione dei vini.
 

Articoli correlati

Recensioni ed indirizzi dei migliori outlet di Cuneo, per tutti coloro che amano fare shopping nel weekend.
guarda
Ristorante Lovera
Cuneo
Cuneo la “Capitale verde del Piemonte”, una splendida meta turistica ove trascorrere una serata a lume di candela in uno dei suoi ris..
guarda
Recensione delle migliori cantine di Alessandria dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia
Caruso & Minini S.p.a.
Trapani
Recensione delle migliori cantine di Trapani dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia
Antica Masseria Jorche
Taranto
Recensione delle migliori cantine di Taranto dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia
D'araprì
Foggia
Foto di D'araprì
Recensione delle migliori cantine di Foggia dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia
Fattoria Villa Matilde
Caserta
Recensione delle migliori cantine di Caserta dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia
Fattoria Ciabrelli
Benevento
Recensione delle migliori cantine di Benevento dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia

Cosa mangiare a Cuneo Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Brasato al Barolo
Il brasato al Barolo è un piatto della tradizione gastronomica Piemontese molto gustoso ma altrettanto laborioso nella preparazione.
guarda
Barolo
Vino rosso granato con riflessi aranciati intenso e persistente con un patrimonio olfattivo eccezionalmente complesso. Uno dei più famosi vini italiani.
guarda
Grissini
I grissini sono i celeberrimi filoncini di pasta di pane croccanti e allungati di origine torinese.
guarda
Fricandò
Noce di vitello speziata con i chiodi di garofano, salata e pepata a piacere e poi lasciata macerare in vino bianco e brodo.
guarda
Bagna cauda
La bagna cauda è una preparazione a base di aglio, olio ed acciughe dissalate, il tutto ridotto a salsa mediante una paziente cottura che si mangia intingendovi vari tipi di verdure di ..
guarda
Vermut
Il vermut o in francese, vermouth, è un vino liquoroso aromatizzato ideato nel 1786 a Torino e cnosciuto in tutto il mondo.
guarda
Tartufo bianco di Alba
Il Tartufo bianco di Alba è il tubero più prezioso in assoluto sia dal punto di vista gastronomico che da quello prettamente economico, dati gli elevatissimi costi che può raggiungere.
guarda
Balote di Seirass
Polpettine dolci fatte con il Seirass una ricotta stagionata saporita che viene conservata nel fieno che le dona un sapore del tutto particolare
guarda

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK