Degustazione vini a Sondrio

Recensione delle migliori cantine di Sondrio dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia

Azienda Agricola Sesterzio
Azienda Agricola Sesterzio
Indirizzo: Via Ere 345, 23010 Berbenno Di Valtellina, Sondrio
Telefono: 0342590537
 
L'Azienda Sesterzio nasce con il desiderio di recuperare e valorizzare i vigneti terrazzati che da Monastero scendono fino a Pedemonte. Nella cantina Sesterzio i vini vengono curati in modo attento e scrupoloso ed in ogni fase di lavorazione. I vigneti terrazzati si estendono per quattro ettari e vengono lavorati con tecniche agronomiche moderne. La cantina è una struttura completamente nuova e si sviluppa su quattro piani, per una superficie totale di 2000m² ed è posta a ben 16 metri sotto terra, sfruttando la temperatura e l'umidità naturali, senza utilizzare impianti di condizionamento di nessun tipo. Nella cantina il vino si affina nelle botti di legno e lo spumante riposa sui lieviti. La cantina, inoltre, presenta delle grandi volte a crociera che rendono l'ambiente elegante, raffinato e prestigioso. I principali vitigni coltivati sono: Nebbiolo, Chardonnay e pinot bianco. L'azienda organizza  visite guidate in cantina per chi desidera conoscere le fasi della lavorazione dei vini prodotti ed assaporare le specialità del territorio.
 

Vini di alta qualità, con caratteristiche uniche, ai quali sono stati attribuiti attestati di merito nei diversi concorsi nazionali ed internazionali

Casa Vinicola Pietro Nera
Casa Vinicola Pietro Nera
Indirizzi: Via Stelvio 40/A, 23030 Chiuro, Sondrio
Telefono: 0342482631
Giorni e orari di apertura: tutti i giorni, 8.00 - 20.00 
Giorni e orari visita in cantina: tutti i giorni
 
L'attività vitivinicola della famiglia NERA ha inizio nel 1940 con Guido Nera. La Casa Vinicola Pietro Nera è una cantina tra le più importanti e prestigiose della Valtellina, con una lunga tradizione nella valorizzazione e nella promozione del territorio. Le uve raccolte vengono vinificate con esperienza e passione dalla famiglia Nera nelle cantine site in Chiuro (SO) con una capacità totale di circa 40.000 ettolitri, di cui circa 10.000 sono costituiti da botti di rovere, barriques e tonneaux; tutti i processi vengono eseguiti con rigore metodico, competenza e serietà nel rispetto della più antica tradizione vinicola. L'azienda produce tutti i vini a denominazione protetta, tra cui: lo Sforzato di Valtellina D.O.C.G., i Valtellina Superiore D.O.C.G. con le varie sottozone Sassella, Inferno, Grumello, Valgella e le relative Riserve di assoluto prestigio, il Rosso di Valtellina D.O.C. ed gli I.G.T. Terrazze Retiche di Sondrio Rosso, Bianco e Passito Rosso. Questa azienda si pone l’obiettivo di diffondere la cultura del vino ospitando corsi di aggiornamento, meeting di lavoro ed eventi aziendali ed è in grado di accogliere i turisti “enogastronomici”. Nel 2009 è stato aperto, presso le cantine site in Chiuro un Wine Bar ed un nuovo punto vendita aziendale dove è possibile degustare e conoscere i grandi vini Nera accompagnati dai prodotti tipici della Valtellina, quali i formaggi D.O.P. Bitto e Casera, la Bresaola di Valtellina I.G.P., i pizzoccheri e tutti gli altri sapori di questa ricca terra.
 

La Cantina Rivetti & Lauro ha sede nelle storiche cantine del meraviglioso Palazzo Torelli proprio nel centro storico di Tirano

Rivetti & Lauro
Rivetti & Lauro S.a.srl
Indirizzo: Via Sant'Agostino 19, 23037 Tirano, Sondrio
Telefono: 0342016685 /3356688743
Giorni e orari di apertura: lunedì - venerdì, 9.00 - 12.00 / 14.00 - 18.00
Giorni e orari visita in cantina: Tutti i giorni su prenotazione
 
La Cantina Rivetti & Lauro ha sede nelle storiche cantine di Palazzo Torelli proprio nel centro storico di Tirano. “Rivetti Lauro” effettua la vendemmia esclusivamente a mano, facendo la raccolta in cassetta e selezionando i migliori grappoli, al fine di conservare l’omogeneità del prodotto in base alle vigne di provenienza. L’uva dopo un attento lavoro di cernita viene vinificata in piccoli contenitori ed il frutto affinato in botti, tonneaux e barriques di rovere francese. Nel vino prodotto si ritrovano i sentori e le caratteristiche del territorio. La Cantina e il Punto Vendita con Degustazione è situata nel centro storico della cittadina nel locali del bellissimo Palazzo Torelli, uno dei simboli di questi luoghi, caratterizzato da stanze affascinati, dove è possibile degustare ed acquistare vini,  e da cantine antiche dove avviene l’affinamento.
 

Nel 2013 Mamete Prevostini, vini di Valtellina, ha progettato, costruito e inaugurato la prima cantina certificata Casaclima Wine in Lombardia

Mamete Prevostini
Mamete Prevostini
Indirizzo: Via Don Primo Lucchinetti 63, 23020 Mese, Sondrio 
Telefono: 034341522
Giorni e orari di apertura: lunedi - sabato 8.00/12.00 - 13.30/17.30
 
La storia di Mamete Prevostini, vini di Valtellina è quella di una cantina italiana che ha cominciato ad amare il vino più di 70 anni fa, con uno stretto legame con il territorio: la Valtellina, una delle aree viticole terrazzate più importanti d’Italia. I vini Mamete Prevostini, vini di Valtellina,  hanno tutti un carattere ben distinto ed unico. Ogni vino Mamete Prevostini racconta infatti il territorio valtellinese: eleganza, finezza, potenza, per una grande interpretazione del Nebbiolo in Valtellina. Nel 2013 Mamete Prevostini, vini di Valtellina, ha progettato, costruito e inaugurato la prima cantina certificata Casaclima Wine in Lombardia: una cantina per la produzione dei vini di Valtellina ad impatto ambientale zero. Le etichette più importanti prodotte sono: Albareda Sforzato di Valtellina DOCG, Corte di Cama Sforzato di Valtellina DOCG, San Lorenzo Sassella Valtellina Superiore DOCG e Sommarovina Sassella Valtellina Superiore DOCG.
 

Articoli correlati

Veduta di Sondrio in Valtellina
Sondrio
Vuoi organizzare un week end al castello? Opta per Sondrio
guarda
De Stefani
Venezia
Foto di De Stefani
Recensione delle migliori cantine di Venezia dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia
Baroni Codelli
Gorizia
Recensione delle migliori cantine di Gorizia dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia
Cantine Duca Di Salaparuta
Palermo
Recensione delle migliori cantine di Palermo dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia
Alessio Dorigo
Udine
Recensione delle migliori cantine di Udine dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia
Azienda Agricola Corvezzo
Treviso
Recensione delle migliori cantine di Treviso dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia
Pitars
Pordenone
Foto di Pitars
Recensione delle migliori cantine di Pordenone dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia
Sorrentino
Napoli
Foto di Sorrentino
Recensione delle migliori cantine di Napoli dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia

Cosa mangiare a Sondrio Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Valigini
Fagottini di foglie di verza appena sbollettate con un ripieno di trito di pollo e patate e cotti su un fondo di olio, burro e cipolla con salsa di pomodoro.
guarda
Panettone
Dolce tipico natalizio con un impasto soffice e ricco dalla forma a cupola che lo rende inconfondibile.
guarda
Costoletta alla miil..
Secondo tipico che è realizzato dalla costoletta che viene passata nell'uovo e poi nel pangrattato quindi fritta nel burro.
guarda
Cassoeula
È un piatto invernale tipico composto da uno stufato di verze e carni di maiale (salsiccia, puntine, piedini e cotica).
guarda
Gorgonzola
Formaggio fresco erborinato prodotto con latte di vacca la cui particolarità risiede nelle muffe che ne determinano il sapore che può essere dolce o piccante.
guarda
Pizzoccheri della Va..
I pizzoccheri alla Valtellinese sono il piatto simbolo della cucina tradizionale Valtellinese e sono realizzati con farina di grano saraceno.
guarda
Polenta taragna
Polenta fatta con farina di grano saraceno e di farina di mais che una volta cotta va aggiunto burro e formaggio.
guarda
Risotto alla milanese
Classico primo della cucina milanese, il famoso risotto è preparato con l’aggiunta di midollo di bue e zafferano che lo differenziano da tutti gli altri.
guarda

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK