Degustazione vini a Trapani

Recensione delle migliori cantine di Trapani dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia

Caruso & Minini S.p.a.
Caruso & Minini S.p.a.
Indirizzo: Via Salemi 3, 91025 Marsala, Trapani
Telefono: 0923982356
Giorni e orari di apertura: Da Lunedì a Venerdì: 8:30-13:00/ 15:00-18:30 
Giorni e orari visita in cantina: Da Lunedì a Venerdì: 9:00-12:30/ 15:00-17:30
 
L’azienda agricola che oggi porta il nome di Terre di Giumara, nasce alla fine del XIX secolo; Le terre scelte dai proprietari dell'azienda risultano naturalmente elette alla produzione di uve di alta qualità particolarmente apprezzata dagli stabilimenti enologici marsalesi, tra cui: Grillo, Catarratto, Inzolia, Grecanico, Chardonnay, Zibibbo, Cabernet Sauvignon, Merlot, Nero d'Avola, Syrah, Perricone, Petit Verdot e Viognier. La Cantina rappresenta un'affascinante combinazione tra le più moderne tecnologie vinicole ed un ambiente progettato alla fine del XIX secolo per produrre, conservare e, sopratutto, rispettare il vino. Caruso & Minini ha il piacere di aprire le porte della propria Cantina in Marsala a tutti gli amanti del vino e di guidarli in degustazioni professionali dei vini e nell’apprezzarne le combinazioni con le specialità della cucina marsalese. Insieme alla visita guidata, sara` possibile ammirare l’unico modello esistente di Trireme Romana, protagonista assoluta del Mar Mediterraneo durante la I Guerra Punica, che sanci` la vittoria dei Romani sui Cartaginesi.
 

La struttura produttiva della cantina Funaro è all’avanguardia: l’area vinificazione è attrezzata con le migliori tecnologie di ultima generazione

Funaro
Foto di Funaro
Funaro
Indirizzo: Contrada Scavi SS 188 Km 48,700, 91029 Santa Ninfa, Trapani
Telefono: 0916851589/3939675789
Giorni e orari di apertura: Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00. Sabato e Domenica su prenotazione 
Giorni e orari visita in cantina: Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00. Sabato e Domenica su prenotazione
 
La struttura produttiva della cantina Funaro è piccola ma all’avanguardia: l’area vinificazione è attrezzata con tecnologie di ultima generazione e la moderna linea d’imbottigliamento garantisce la massima cura nel confezionamento dei prodotti. La bottaia è interrata per due lati, in modo da assicurare il microclima ottimale necessario all’affinamento dei vini nelle botti di rovere e acacia e dello spumante (Metodo classico). Le etichette più importanti prodotte sono:Omnis, Nero d'Avola BIO, Pile della Ciaula, Nero d'Avola / Syrah BIO, Pinzeri, Grillo BIO, Spumante Metodo Classico Brut BIO. La cantina è dotata di una foresteria, organizzata per accogliere operatori, giornalisti ed enoturisti, in un ambiente caldo e confortevole, dove assaporare il vero relax della vita agreste. Si organizzano degustazioni guidate, aperitivi conviviali e percorsi enogastronomici realizzati con i prodotti della tradizione belicina. In cantina è possibile acquistare i prodotti dell’azienda.
 

Donnafugata accoglie durante tutto l'anno i curiosi e gli appassionati di vino presso la sede di Marsala, dove è possibile effettuare visite guidate attraverso le antiche cantine e la barriccaia sotterranea

Donnafugata
Foto di Donnafugata
Donnafugata
Indirizzo: Via Sebastiano Lipari 18, 91025 Marsala, Trapani 
Telefono: 0923724245
Giorni e orari di apertura: Lunedì 11 - 18, Martedì - Sabato 11 - 19.30 
Giorni e orari visita in cantina: Tutti i giorni, domenica esclusa: ore 11, ore 13, ore 16 e ore 17.30
 
L'avventura di Donnafugata prende avvio nel 1983 dalle storiche cantine della famiglia Rallo a Marsala, nel cuore della Sicilia occidentale. I vini di Donnafugata interpretano la Sicilia e la ricerca dell'eccellenza, giorno dopo giorno, attraverso la cura dei particolari nel vigneto, in cantina, nel rapporto con l'ambiente sono lo stile imprenditoriale che riflette la filosofia aziendale. Le etichette più importanti prodotte sono:Mille e Una Notte, Contessa Entellina DOP, Ben Ryè, Passito di Pantelleria DOP, Chiarandà, Contessa Entellina Chardonnay DOP e Tancredi, Rosso Sicilia IGP. Donnafugata accoglie durante tutto l'anno i curiosi e gli appassionati di vino presso la sede di Marsala, dove è possibile effettuare visite guidate attraverso le antiche cantine e la barriccaia sotterranea, degustare vini e lasciarsi condurre in ricercati abbinamenti con i piatti tipici siciliani.
 

Le cantine Florio sono una casa di produzione vinicola tra le più antiche di Sicilia, produttrici di vino Marsala

Cantine Florio
Cantine Florio
Indirizzo: Via Vincenzo Florio 1, 91025 Marsala, Trapani
Telefono: 0923781305
Giorni e orari di apertura: lunedì - venerdì, 9.00 - 13.00 / 15.00 - 18.00; sabato, 9.00 - 13.00
Giorni e orari visita in cantina: dal lunedì al venerdì alle ore 11.00 e alle ore 15.30, da Aprile ad Ottobre. Da Novembre a Marzo unicamente alle ore 15.30.Il sabato, tutto l'anno, alle ore 10.30.
 
Le cantine Florio sono una casa di produzione vinicola tra le più antiche di Sicilia, produttrici di vino Marsala. Nascono nel 1833 a Marsala ad opera di Vincenzo Florio. La struttura copre circa 44.000 mq di superficie e rappresenta il cuore della produzione del marsala. Le cantine di affinamento si estendono per 7.400 mq e sorprendono il visitatore con la loro maestosità. Qui si allineano 1.400 caratelli e circa 600 fra botti e tini di diversa capacità, disposti lungo ben 104 arcate di 165 metri di lunghezza. I principali vitigni coltivati sono: Marsala (DOC), Moscato Di Noto (DOC), Pantelleria (DOC) e Sicilia (IGT). La visita guidata alle storiche Cantine Florio inizia dai maestosi tini giganti, otto esemplari unici costruiti alla fine dell'800 e ancora utilizzati per l'affinamento del marsala. Superati i grandi tini si accede direttamente alla Sala Garibaldi, uno spazio ampio che si apre per accogliere il visitatore e da cui è possibile cogliere un primo scorcio delle affascinanti bottaie. Dopo un emozionante tour di circa trenta minuti attraverso le bottaie, dove è stato ripristinato l'antico pavimento in battuto di tufo, si accede alla Sala di Degustazione Donna Franca. La visita in cantina si conclude all'interno dell'Enoteca Florio, uno store avanguardistico e unico in Italia,oltre ad una selezione di eccellenze dell'artigianato e dei prodotti tipici siciliani.
 

Articoli correlati

B&B Nonno Gino
Trapani
Recensione dei bed and breakfast di Trapani più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end.
guarda
Serisso47
Trapani
Foto di Serisso47
I migliori ristoranti romantici di Trapani perfetti per trascorrere una piacevole serata
guarda
Arco Antico
Trapani
Foto di Arco Antico
Per godere in modo opportuno il proprio soggiorno a Trapani, si consiglia di pernottare in un economico B&B del centro storico che spesso ..
guarda

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK