Degustazione vini ad Alessandria

Recensione delle migliori cantine di Alessandria dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia

Azienda Agricola Cattaneo Adorno Giustiniani
Azienda Agricola Cattaneo Adorno Giustiniani
Indirizzo: Via San Defendente 2, 15020 Gabiano, Alessandria
Telefono: 0142945004
Giorni e orari di apertura: Sempre aperto su appuntamento. Orario classico 7 giorni su 7 dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 
Giorni e orari visita in cantina: Sempre aperto su appuntamento. Orario classico 7 giorni su 7 dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18
 
Situato in posizione dominante sulla valle del Po, il Castello di Gabiano, tra i più antichi e i più vasti del Monferrato. Le vigne della tenuta sono collocate all'altezza ideale di 300 Mt. La posizione privilegiata rispetto ai venti che arrivano direttamente dalle Alpi, fa sì che vi sia una grande escursione termica fra il giorno e la notte: situazione che favorisce il formarsi di profumi intensi e tipici che si possono ritrovare al momento della degustazione nei vini di grande qualità prodotti. Il vino matura nelle cantine sotto al Castello, risalenti al 1200 e fin d'allora destinate a questo scopo. All'Emporio del Castello si possono assaggiare ed acquistare durante tutto l'anno le selezioni e riserve dei vini della produzione del castello di Gabiano, appuntamento imperdibile per gli appassionati gourmet e degli acquisti consapevoli a "Kilometri zero". A pochi passi la Sala Degustazione, situata "a picco sui vigneti", costituisce lo spazio ideale per percorsi tematici di degustazione, eventi e meeting, nonché meta di partenza per visite alla scoperta dei vigneti ad anfiteatro e delle cantine storiche del Castello. 
 

La vendemmia manuale passa attraverso un’attenta selezione delle uve; così facendo è possibile portare in cantina grappoli ancora integri che danno vita ad un vino unico

Azienda Agricola Viticola F.lli Facchino
Azienda Agricola Viticola F.lli Facchino Di Facchino Giorgio
Indirizzo: Località Val Del Prato 210, 15078 Rocca Grimalda, Alessandria
Telefono: 014385401
Giorni e orari di apertura: Tutta la settimana 
Giorni e orari visita in cantina: Dal lunedì alla domenica dalle 08:00 alle 19:00 su prenotazione
 
L'Azienda Vitivinicola Fratelli Facchino sorge a Rocca Grimalda, immersa tra le colline che impreziosiscono l'Ovadese. Nella lavorazione dei vigneti la famiglia Facchino segue da sempre metodi tradizionali e i trattamenti in vigna sono a basso impatto ambientale. La vendemmia manuale passa attraverso un’attenta selezione delle uve; così facendo è possibile portare in cantina grappoli ancora integri che tempestivamente vengono vinificati. I principali vitigni coltivati sono: Cortese, Chardonnay, Moscato, Dolcetto, Barbera, Cabernet e Albarossa. Venite a visitare le cantine, i luoghi in cui si dà vita a vini genuini, che sono il frutto dell'amore verso la vite e del rispetto della tradizione, perché per questa azienda la qualità è sempre stata l’obiettivo primario, senza dimenticare mai che un buon vino nasce già grande nel vigneto. Qui scoprirete gusti e sapori emozionanti in un territorio ricco di natura e tradizione. Sareta accolti in un ambiente rilassante e genuino, circondato da una cornice paesaggistica mozzafiato.
 

Colle Manora è la sintesi dei valori per i quali l’Italia è apprezzata nel mondo: qualità, stile, passione

Colle Manora
Foto di Colle Manora
Colle Manora
Indirizzo: c/o Colle Manora - Strada Bozzole 5, 15044 Quargnento, Alessandria
Telefono: 0131219252
Giorni e orari di apertura: lunedì - venerdì, 10.00 - 18.00 
Giorni e orari visita in cantina: tutti i giorni, 10.00- 18.00; sabato e domenica su prenotazione
 
Colle Manora è la sintesi dei valori per i quali l’Italia è apprezzata nel mondo: qualità, stile, passione. La fierezza di questo storico territorio, con i suoi vitigni autoctoni, abbinati alle fantasie aromatiche di alcuni vitigni internazionali, produce vini con precise impronte. La proprietà domina una collina al centro di un anfiteatro di vigne circondato a nord e a est da boschi d’acacia, querce e ciliegi selvatici, a cavallo tra i Comuni di Quargnento e Fubine, è di circa 75 ettari, di cui 20 coltivati a vigneto e gode di un favorevole microclima. Gli ospiti sono sempre i benvenuti in azienda. Lo staff è lieto di ricevere negli spazi destinati i visitatori per degustazioni e visite guidate è gradita la prenotazione per offrire un'esperienza a Colle Manora da ricordare e suggerire. In una cascina adiacente è disponibile per brevi soggiorni un alloggio di charme con 5 posti letto. Colle Manora può organizzare eventi quali incontri, presentazioni, charity event, cerimonie in uno spazio dedicato che può ospitare fino a 120 persone sedute. Frequentemente vengono organizzati dall’azienda degustazioni mirate e corsi di avvicinamento al vino.
 

Lo spumante, spumantizzato dai vigneti locali ha perlage fine e persistente e profumi delicati ed eleganti

Tenuta La Marchesa
Tenuta La Marchesa
Indirizzo: Strada Gavi 87, 15067 Novi Ligure, Alessandria
Telefono: 0143743362
Giorni e orari di apertura: dal lun. al ven. 08,00-12,00/13,00-17,00 
Giorni e orari visita in cantina: dal lun.al ven. e sab e dom su prenotazione
 
La Tenuta la Marchesa è la più importante azienda del Gavi. I vigneti di Gavi e di Monferrato rosso, si estendono per 58 ettari a corpo unico intorno alla villa, in posizione dominante aperta alle brezze del mare che è a soli 40 km. Il Gavi Marchesa è particolare per il contrasto tra l'intenso profumo fruttato e un fondo secco, esaltati al massimo dalla vinificazione in acciaio a temperatura controllata, dai solfiti a meno della metà di quanto ammesso per legge (meno dei vini biologici), dalla speciale coltivazione ecologica dei vigneti. Il Monferrato Rosso Marchesa è particolare per i vitigni usati: Albarossa (incrocio di Nebiolo e Barbera) Barbera, Merlot vinificati in acciaio con micro-ossigenazione a temperatura controllata. Profumi intensi tipici dei vitigni, bassi solfiti, affinamento un anno in acciaio. Lo spumante, spumantizzato dai vigneti locali ha perlage fine e persistente e profumi delicati ed eleganti. Lo spumante Dolce Rosé viene spumantizzato solo in annate favorevoli, con estrazione del colore in raccolta. Sono sempre possibili visite di turisti da 10 a 50 persone su prenotazione. La visita comprende la vista sui vigneti, la storia dell'azienda, il giardino di frutta ed erbe aromatiche, il giardino all'italiana, la cappella, la limonaia della dimora storica, la cantina con degustazione di un vino a scelta .
 

Articoli correlati

La Fermata Resort
Alessandria
Molti conoscono Alessandria per la sua monumentale Cittadella, ma la città bagnata dal Tanaro è anche nota per la sua cucina: ecco dove ..
guarda
Caruso & Minini S.p.a.
Trapani
Recensione delle migliori cantine di Trapani dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia
Recensione delle migliori cantine di Cuneo dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia
Antica Masseria Jorche
Taranto
Recensione delle migliori cantine di Taranto dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia
D'araprì
Foggia
Foto di D'araprì
Recensione delle migliori cantine di Foggia dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia
Fattoria Villa Matilde
Caserta
Recensione delle migliori cantine di Caserta dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia
Fattoria Ciabrelli
Benevento
Recensione delle migliori cantine di Benevento dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia
Antonio Caggiano
Avellino
Recensione delle migliori cantine di Avellino dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia

Cosa mangiare a Alessandria Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Fricandò
Noce di vitello speziata con i chiodi di garofano, salata e pepata a piacere e poi lasciata macerare in vino bianco e brodo.
guarda
Castelmagno
Formaggio a pasta semidura ed erborinata, è utilizzato nella gastronomia piemontese per la preparazione di diversi piatti, primi fra tutti gli gnocchi.
guarda
Nocciole di Alba
Nocciola IGP nocciolo coltivata in Piemonte la cui produzione è concentrata nelle province di Cuneo, Asti e Alessandria è particolarmente indicata per preparazioni dolciarie.
guarda
Tartufo bianco di Alba
Il Tartufo bianco di Alba è il tubero più prezioso in assoluto sia dal punto di vista gastronomico che da quello prettamente economico, dati gli elevatissimi costi che può raggiungere.
guarda
Brasato al Barolo
Il brasato al Barolo è un piatto della tradizione gastronomica Piemontese molto gustoso ma altrettanto laborioso nella preparazione.
guarda
Vermut
Il vermut o in francese, vermouth, è un vino liquoroso aromatizzato ideato nel 1786 a Torino e cnosciuto in tutto il mondo.
guarda
Balote di Seirass
Polpettine dolci fatte con il Seirass una ricotta stagionata saporita che viene conservata nel fieno che le dona un sapore del tutto particolare
guarda
Barolo
Vino rosso granato con riflessi aranciati intenso e persistente con un patrimonio olfattivo eccezionalmente complesso. Uno dei più famosi vini italiani.
guarda

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK