I migliori ristoranti italiani a Londra

Per coloro che non possono rinunciare ai classici spaghetti alla carbonara o al risotto alla milanese ecco una lista di ristoranti italiani a Londra, consigliati da noi.

Sapori Sardi
Foto di Sapori Sardi

La nostra filosofia (forse anche un po’ una fisima) è quella che l’italiano quando si trova fuori dai patrii confini, non dovrebbe cercare la cucina italiana. Anche noi sappiamo quanto è dura restare per dei giorni senza i classici spaghetti alla carbonara o senza risotto alla milanese e quindi, per gli irriducibili dei nostri sapori, possiamo suggerire una lista di ristoranti italiani a Londra, consigliati da noi.

Sapori Sardi
Indirizzo: 786 Fulham Rd, Londra
Telefono: +44 20 7731 0755
Sapori Sardi non è propriamente centrale anche se ben collegato come tutti i punti della città. Qui, un cuoco sardo, assicura dei piatti che rispecchiano la cucina isolana come gli spaghetti alla bottarga ma anche qualcosa di meno sardo, come le pappardelle al sugo di cervo. Lo staff è gentilissimo e lo stesso chef passa tra i tavoli per assicurarsi che quanto da lui preparato, soddisfi (e lo fa) il gusto dei clienti. Il prezzo risulta nella media londinese e non stupitevi se alla fine troverete una percentuale dedicata al servizio che assicura la  mancia (quindi non dovete nulla di extra oltre al conto) in quanto qui si usa in questo modo.

Luna Nuova
Indirizzo: 773 Fulham Rd, Londra
Telefono: +44 20 7371 9774
Il ristorante Luna Nuova è una piacevole sorpresa tanto da meritarsi il certificato di eccellenza 2014 di TripAdvisor. L’atmosfera è decisamente cordiale ed accogliente e questo, nel freddo britannico, è qualcosa che si nota come si notano i piatti che vengono preparati da un cuoco italianissimo che realizza una ottima pasta al dente con generoso condimento. I prezzi restano nella media britannica che, come sappiamo, non può essere paragonata a quella che vige in Italia, ma per una buona cena si può anche fare un piccolo sacrificio.

Rosella
Indirizzo: 103 Highgate Rd, Londra
Telefono: +44 20 7267 9797
Rossella è una piccola trattoria che ha trovato il giusto equilibrio tra la qualità, la quantità ed il costo e il tutto, condito da un servizio più che affabile.  E’ possibile mangiare una più che decente pizza preparata da un pizzaiolo brasiliano che ha avuto, però, un maestro napoletano e che da questo ha attinto i segreti della preparazione. L’unica pecca che abbiamo riscontrato è la penalizzazione della sua ubicazione che risulta periferica ma, con i mezzi pubblici, è solamente un ostacolo superabile e nulla più.

La Luna Nuova è uno dei ristoranti italiani a Londra che vi consigliamo.

Ristorante italiano Luna Nuova. Londra
Foto di Luna Nuova

Terra Vergine
Indirizzo: 442 King's Rd, Londra
Telefono: +44 20 7352 0491
Il Terra Vergine rimane nel quartiere di Chelsea ed è un ristorante abruzzese. Non solo per via delle suppellettili caratteristiche di questa nostra regione che si innestano in un arredamento elegante, quanto dall’atmosfera che vi si respira e dai piatti che si mangiano. Se iniziate con un prosecco accompagnato da pane casareccio, olive e stuzzichini tanto per aprirvi lo stomaco, potrete continuare con degli spaghetti alla chitarra al sugo di cinghiale e a seguire i tipici arrosticini di pecora che vi verranno serviti in brocche di coccio.

Al Duca
Indirizzo: 4-5 Duke of York St, Londra
Telefono: +44 20 7839 3090
Al Duca stupisce per la qualità del menu proposto in un locale dalla giusta atmosfera in zona Piccadilly. Il locale propone piatti sia di mare che di terra ed alcune specialità sarde, tutte da provare, assicurando un servizio cortese ed efficiente. Da provare il semifreddo al torrone con salsa al cioccolato e la parmigiana di cioccolato con mousse al limoncello fatta con melanzane. Il prezzo è nella media londinese.

Amici Miei
Indirizzo: 28-30 Kingsland Road, Hoxton, Londra
Telefono: +44 20 7729 1594
Amici Miei non è solo il titolo di un film ma un locale dove davvero puoi trovare antichi sapori italiani, come quelli rappresentati dalla puccia pugliese e dalla pizza napoletana e pare incredibile doverli assaporare proprio a Londra e non nel ristorante sotto casa. Il rumore provocato dai clienti che affollano il piccolo locale è ben compensato dalla qualità delle proposte gastronomiche e da un servizio gentilissimo che tiene conto di tutte le esigenze dei clienti. Per il week end è bene prenotare o si corre il rischio di fare la fila per l’attesa di un tavolo libero. Da provare senz’altro.

Arancina, dedicata a tutti gli italiani che, soffrendo di nostalgia, vogliono respirare un po’ di aria tricolore

Arancina
Foto di Arancina

La Pizzeria Italiana
Indirizzo: Eros House, Brownhill Rd, Londra
Telefono: +44 20 8461 4606
La Pizzeria Italiana merita di essere visitata almeno una volta. I piatti sono preparati con una certa abbondanza e le pietanze sono fresche e si possono assaporare – a costi contenuti- veri piatti della nostra cucina. Da provare l’ossobuco di vitello.

Arancina
Indirizzo: 19 Pembridge Rd, Londra
Telefono: +44 20 7221 7776
Arancina è dedicata a tutti gli italiani che, soffrendo di nostalgia, vogliono respirare un po’ di aria tricolore. Qui, si preparano veri arancini siciliani e una gustosa pizza che non solo è bella da vedere ma, soprattutto, buonissima da mangiare. Il nostro consiglio è quello di non perderlo se passate dalle parti di Notting Hill (e ci passerete inevitabilmente!).

Il Convivio
Indirizzo: 143 Ebury St, Londra
Telefono: +44 20 7730 4099
Il Convivio a meno di trecento metri dalla stazione dei bus di Victoria è un ristorante decisamente elegante che ha orientato la sua filosofia verso la qualità delle pietanze e questo presenta un duplice aspetto: si mangia divinamente (altrimenti non ci sarebbe una parete rossa con su scritti dei versi di Dante) e si paga in proporzione. E’ un locale da considerare se non si hanno particolari problemi economici e se si desidera qualcosa di speciale.

La vera pizza napoletana presso The Art of Pizza

pizza ai frutti di mare

The Art of Pizza
Indirizzo: 73 Cricklewood Lane, Londra NW2 1HR
Telefono: +44 20 8450 3644
Un locale molto accogliente dove poter trovare  la vera pizza napoletana cotta nel forno a cottura in pietra. Tutti gli ingredienti utilizzati sono estremamente freschi ed acquistati in giornata nei mercati locali; è inoltre possibile gustare il miglior caffè italiano da godere nel tranquillo ed elegante giardino del locale.
 

Valentina (Notting Hill)
Indirizzo: 145 Notting Hill Gate, Londra
Da Valentina si mangia bene e si paga pure poco per i canoni britannici. L’ambiente pulito ed accogliente, trasmette subito una buona impressione ma ancora meglio lo fanno le portate, che si tratti di risotti o pasta oppure pizza, è tutto un tripudio di una gastronomia che fa fare pace con il proprio stomaco dopo tanti giorni di fish&chips.

Articoli correlati

Buckingham Palace e le sue guardie. Londra
una settimana
Volate a Londra e scoprite quante cose potete vedere e fare in una settimana in questa meravigliosa capitale europea.
Principe Carlo e Camilla del Museo delle cere Madame Tussauds di Londra
cose da NON fare
Foto di Nadia
Cosa dovete sapere nel preparare la valigia prima di partire per il vostro week end a Londra: cosa è meglio non fare una volta arrivati.
Trafalgar Square. Londra
5 giorni
Foto di [Duncan]
Se avete la possibilità di farvi una vacanza a Londra di 5 giorni eccovi alcuni consigli utili.
Big Ben, Londra
i monumenti
Foto di Flavio Leone
La lista dei monumenti più famosi di Londra che potete vedere in un solo week end.
British Museum. Londra.
4 giorni
Pianificate al meglio il vostro viaggio di quattro giorni a Londra con i nostri itinerari.
Portobello Road, Londra
i quartieri
Lista dei quartieri da visitare assolutamente durante il vostro fine settimana a Londra.
London Eye - Londra
3 giorni
Foto di Adi ALGhanem
Cosa fare o vedere a Londra in soli tre giorni senza perdervi il meglio.
Uno dei piatti dei ristoranti Nando's di Londra
dove mangiare
Foto di Nando's
Sappiamo che è voce comune che a Londra si mangia male. Ma è proprio così? Ecco i migliori posti dove mangiare senza sbagliare

Cosa visitare nei dintorni di Londra Per chi ama viaggiare

Clicca qui per attivare la mappa

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK