Quale hotel scegliere per un weekend a Londra

Alcune consigli su quale hotel di Londra prenotare se non avete dimestichezza con la città.

The Omega Hotel

Partendo dal fatto che tutto è altamente soggettivo, pare evidente che la sistemazione alberghiera che un turista dovrebbe prenotare per un soggiorno a Londra, è strettamente legata ad una serie di fattori: la durata del soggiorno, le possibilità di spesa, la tolleranza allo stress degli spostamenti, i propri gusti personali e via dicendo. Tutto questo è altamente relativo ma ci sono altri fattori che, al contrario, rappresentano l’oggettività delle cose e dei solidi dati di fatto che sono inoppugnabili. Noi della redazione possiamo indicare quale hotel scegliere per un week end a Londra, ipotizzando che sia la prima o la seconda volta che vi rechiate nella capitale britannica e che, quindi, non avete molto tempo a disposizione da spendere in trasferimenti da un hotel ubicato in zone decentrate (checché le linee pubbliche sono efficienti e puntuali) e che non abbiate ancora dimestichezza con la città.

Per queste due fondamentali ragioni, vi suggeriamo di escludere alberghi che non risiedono dentro le zone 1 e 2 della città in quanto il muoversi da altri settori risulterebbe alquanto dispendioso sia in termini di tempo che economici. L’idea di massima per turisti novizi di Londra, è quella di indirizzare la ricerca di un hotel nella zona di Paddinhton/Bayswater, dove esiste un’alta concentrazione di alberghi di tutti i livelli e, quindi, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza.

Dovete partire dal presupposto che a Londra, gli alberghi presentano un livello di qualità più spartano rispetto ai nostri canoni tradizionali e di conseguenza, predisponetevi a trovare un livello più basso rispetto a quello convenzionalmente riconosciuto.

Troy Hotel
Indirizzo: 68-70 Queensborough Terrace, Bayswater, Londra
Telefono: +44 20 7221 2721
Categoria hotel: 3 stelle
L’Hotel Troy è un tre stelle ubicato in zona 1 proprio di fronte  a Kensington Gardens e che rappresenta un più che valida soluzione di struttura pulita e confortevole che rimane ad un minuto a piedi dalle stazioni della metropolitana di Queensway e Bayswater (linee rossa, gialla e verde) vicinissimo ad Oxford Street.

The Omega Hotel
Indirizzo: 136 Sussex Gardens, Londra
Telefono: +44 20 7402 7209
Categoria hotel: 3 stelle

Ascot Hyde Park Hotel
Indirizzo: 11 Craven Road, Paddington, Londra
Telefono: +44 20 7402 5447
Categoria hotel: 3 stelle
Una alternativa più economica è rappresentata sia dall’Hotel Omega che dall’Hotel Ascot Hyde Park ambedue strutture a tre stelle, entrambe vicine alla stazione di Paddington che deve essere considerata punto di partenza per girare tutta la città. Il quartiere molto tranquillo, offre tantissimi ristoranti, pubs e negozi e si sta in una posizione assolutamente ideale.
Londra (a meno di non infilarsi di notte in stradine di quartieri periferici) non presenta grossi rischi per il turista accorto e il fatto di cercare quasi esclusivamente nelle zone 1 e 2, nasce dalla esigenza di risparmiare sul costo dei trasporti.

Il London House Hotel è un tre stelle in classico stile vittoriano che offre camere davvero confortevoli.

London House Hotel

London House Hotel
Indirizzo: 81 Kensington Gardens Square, Londra
Telefono: +44 20 7243 1810
Categoria hotel: 3 stelle
Di ben altro tenore è il London House Hotel un tre stelle in classico stile vittoriano vicino a Paddington, a meno di un chilometro da Kensington Palace e da uno e mezzo dalla Royal Albert Hall e che offre confortevoli camere tutte dotate di connessione wifi veloce.

Smart Russell Square Hostel
Indirizzo: 70-72 Guilford St, Londra
Telefono: +44 20 7833 8818
Se si vuol badare esclusivamente al risparmio allora dovete prenotare lo  Smart Russell Square Hostel che è un modesto ostello pulito ma senza pretese, proprio nel cuore della città a pochi passi da Oxford Street e da Covent Garden e che è l’ideale per tutti i turisti che non badano al comfort ma solo al prezzo. Abbiamo indicato anche questa soluzione perché sappiamo che tra i nostri lettori ci sono anche degli affezionati globetrotter che vogliono avere delle informazioni precise per i loro prossimi viaggi in giro per il mondo.

Tutti i comfort di cui avete bisogno presso Ham Yard Hotel

Ham Yard Hotel

Ham Yard Hotel
Indirizzo: 1 Ham Yard, Londra W1D 7DT
Telefono: +44 20 3642 2000
Situato a Londra, a soli 3 minuti a piedi da Piccadilly Circus, l'Ham Yard Hotel offre un ristorante, un bar, un centro fitness, un giardino, una terrazza, una sauna, la connessione WiFi gratuita in tutta la struttura e il servizio massaggi a pagamento.
Tutte le camere sono climatizzate e dispongono di un minibar, una docking station per iPod, un bagno interno con accappatoi, pantofole e vasca o doccia, e, in alcuni casi, un balcone o terrazza. A vostra disposizione presso lo Ham Yard Hotel troverete una reception aperta 24 ore al giorno, il servizio di parcheggio e riconsegna auto, il servizio concierge, un deposito bagagli, il servizio in camera, la colazione in camera o il pranzo al sacco, negozi e servizi per riunioni.

Belle Cour Hotel & SPA
Indirizzo: 4 Upper Tachbrook St, Londra
Telefono: +44 20 7828 0206
Categoria hotel: 4 stelle
Un'elegante soluzione è rappresentata dall’Hotel Belle Cour a Russell Square recentemente restaurato che propone solo dieci camere dotate di bagno, connessione wifi, tv led, base per iPod e bollitore e che risulta base ideale data la sua ubicazione nel cuore della città a dieci minuti a piedi dal British Museum.

Una splendida piscina coperta all'Hotel Novotel London Blackfriars

Hotel Novotel London Blackfriars

Blue Bells Hotel
Indirizzo: 14 Pembridge Square, Greater Londra
Telefono: +44 20 7727 6666
Categoria hotel: 3 stelle
Cambiando zona suggeriamo l’hotel Blue Bells, un prezioso tre stelle ubicato nel caratteristico quartiere di Notting Hill, che offre anche la colazione continentale insieme all’utilizzo del wifi gratuito. Le stanze modernamente arredate dispongono di un kit per la preparazione di tè e caffè. L’hotel rimane a circa seicento metri dallo Shopping Centre Whiteleys, ottocento da Kensington Palace, a meno di un chilometro da Portobello Road e ad un chilometro e mezzo dalla Royal Albert Hall.

Hotel Novotel London Blackfriars
Indirizzo: 46 Blackfriars Rd, Londra
Telefono: +44 20 7660 0834
Categoria hotel: 4 stelle
Altro target è quello che può scegliere il 4 stelle  Novotel Londra Blackfriars a due minuti a piedi dalla stazione di Southwark e a meno di dieci da quella di Blackfriars. Le stanze modernamente attrezzate offrono wifi gratuito e l’hotel dispone di un sistema di self check-in/out, informazioni interattive con tablet Microsoft Surface e di una palestra, una sauna e una piscina coperta.

Sono state prese in considerazione sistemazioni alberghiere situate nella parte centrale della città ma risulta evidente che Londra offre soluzioni alternative anche nelle zone periferiche che, a discapito della comodità di risiedere al centro consentono però un certo risparmio. Molti ottimi Bed&Breakfast di livello, sono sistemati nella parte a nord della città e, spesso, sono collegati  da bus che conducono i turisti presso la stazione della tube, più prossima. Risulta evidente che per arrivare in centro nonostante l’ottima viabilità dei mezzi pubblici, si impiega del tempo che viene rubato alle visite e, in caso che non si conosca ancora bene la città per cui si desideri visitare il più possibile, è preferibile essere parzialmente penalizzati sul costo ma sfruttare l’opportunità di stare già presso le zone di interesse che si intende conoscere, piuttosto che risparmiare qualcosa ma sciupare tempo in trasferimenti (senza poi considerare il costo maggiore degli abbonamenti se si è costretti ad utilizzare i mezzi al di fuori delle zone 1 e 2)

Articoli correlati

Alcune fette di torta ai Borough Markets di Londra
low cost
Zaino in spalla, se si è intelligenti ed accorti, con i nostri consigli un weekend low cost a Londra non è impossibile
ibis London Blackfriars
hotel economici
Come trovare un hotel economico a Londra che però non sia penalizzato nel servizio, nell’igiene e nella qualità.
Cattedrale di St. Paul, Londra
10 cose da vedere
La classifica delle prime dieci cose da vedere a Londra che possono essere considerate imperdibili
Carnaby Street, Londra
shopping
Volete comprare oggetti e vestiti di tendenza, e vere e proprie novità che arriveranno da noi con netto ritardo? La pioggia di Londra non..
Uno dei piatti dei ristoranti Nando's di Londra
dove mangiare
Foto di Nando's
Sappiamo che è voce comune che a Londra si mangia male. Ma è proprio così? Ecco i migliori posti dove mangiare senza sbagliare
Pasha Spa
benessere
Foto di Pasha Spa
Se volete abbinare un trattamento rilassante al vostro fine settimana a Londra, ecco i migliori centri benessere della città.
Portobello Road, Londra
i quartieri
Lista dei quartieri da visitare assolutamente durante il vostro fine settimana a Londra.
Fish & chips
enogastronomico
Foto di David Ascher
L'Inghilterra è la patria di chef stellati del calibro di Gordon Ramsey e Jamie Oliver, ma scopriamo le specialità e i piatti nazionali:..

Cosa visitare nei dintorni di Londra Per chi ama viaggiare

Clicca qui per attivare la mappa

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK