Weekend a Claut

Un weekend innovativo e immerso nel verde al Tree Village di Claut.

Claut - Valcellina
Foto di newwing

Innovativo e immerso nel verde è un week end trascorso al Tree Village di Claut. Il nome è tutto un programma in quanto il villaggio davvero composto di numerose casette in legno che sono situate tra le fronde degli alberi a diversi metri di altezza e la particolarità del Tree Village è il fatto che sia il più grande villaggio sugli alberi del mondo. Le casette sono tutte realizzate in legno di abete e sono abbarbicate su pini e su abeti di alto fusto e sono raggiungibile utilizzando scale a pioli di legno.

Qui in mezzo ad un ambiente naturale perfettamente conservato è possibile praticare il Nordic Walking attraverso l’Alta Valcellina nel cuore del Friuli Venezia Giulia e all’interno del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane. Il Tree Village (aperto da aprile ad ottobre) si trova in Val Settimana ad un chilometro dal centro abitato di Claut ed è parte integrante di un interessante percorso botanico.

Restare ospiti del Tree Village significa avvicinarsi ad un mondo arcaico dove vedere come si produce formaggio e latticini e come si svolge la vita nelle tre malghe che ancora mantengono inalterate le tradizioni contadine che oggi rappresentano la quotidianità di chi vive in questa zona.

Il Tree Village di Claut è davvero composto da numerose casette in legno situate tra le fronde degli alberi a diversi metri di altezza.

Le case sugli alberi del Tree Village di Claut

I turisti possono approfittare delle splendide giornate primaverili o estive per visitare il Museo del Boscaiolo, realizzato a cielo aperto proprio in mezzo al bosco oppure andare in località Casera Casavento per vedere le impronte di dinosauro fra le più antiche esistenti in Italia, o semplicemente utilizzare del tempo per divertirsi con la propria mountain bike in uno dei tanti sentieri tracciati sapientemente.

Ci sono differenti proposte di pacchetti turistici che prevedono il pernottamento in sacco a pelo dopo una cena che si rifà alla gastronomia tipica del luogo, delle escursioni notturne effettuate con l’ausilio di pile frontali per illuminare i sentieri ovviamente realizzate con esperte guide locali.

E’ un luogo tranquillo che non presenta pericoli di nessuna natura tanto che anche i più piccoli possono trovare il modo per divertirsi e giocare a contatto con la natura. E se dormire nel sacco a pelo risulta essere troppo scomodo, nella vicinissima Claut l’hotel Miramonti di proprietà degli stessi gestori del Tree Village, è a disposizione per una calda accoglienza.

 Aldo Galvagno

Articoli correlati

Collina di Manta
Manta
Foto di M.Albi
Vi invitiamo a vivere un weekend eccitante in mezzo alla natura, sulle collina ai piedi del Monviso.
Bosco Monte Falterona
Borgo San Lorenzo
Passare un insolito week end sugli alberi è quello che potete vivere a Borgo San Lorenzo.
Chiesa di Sesto, vista da Casella di Sesto.
Sesto
Vivere in una casa sugli alberi è un’esperienza unica.
La Casa sull'Albero - Suite Bleue
Arlena di Castro
Dedicato a chi vuole vivere una esperienza indimenticabile senza rinunciare né al glamour né al comfort.
La Maremma
Maremma
Foto di Dimit®i
Un week end in Maremma è un viaggio tra mare e montagna, tra colori e sapori, tra storia e profumi.
Cascata delle Marmore, il primo balzo
Cascata delle Marmore
Una colonna d’acqua distribuita su tre salti con un dislivello di 165 metri in mezzo ad uno scenario naturale di totale effetto.

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK