Weekend a Faedo

Il fine settimana a Faedo, un pittoresco paese che si sviluppa sulle colline della Piana nelle vicinanze di Trento, dedicato alla scoperta della enogastronomia

Faedo

L’importanza del cibo si è arricchita anche di quel valore aggiunto rappresentato  dalla cultura della gastronomia e la ricerca dei veri sapori.  Una educazione, questa, che ha visto una costante sensibilizzazione che ha determinato, tra le altre cose, la promozione di week end gastronomici che permettono di esplorare una cucina che si rifà ad arcaiche tradizioni. In questo, la Valle dell’Adige nel cuore del Trentino, non ha nulla da invidiare a nessuno. Terra prolifera caratterizzata dal suo ampio fondovalle dove frutteti e vigneti  sono parte fondamentale della vita degli abitanti,  la Piana Rotaliana è conosciuta per una acquisita tradizione vinicola.

Il fine settimana dedicato alla scoperta della enogastronomia può essere arricchito da varie opzioni che possono completare il soggiorno in questi luoghi, come escursioni in bicicletta, percorsi in mountain bike, itinerari di trekking alla scoperta del territorio, l’esplorazione di suggestive vie ferrate. I meno sportivi e i cultori della cucina, possono dedicarsi alla famosa Strada del Vino e dei Sapori che si compone di vari percorsi tematici alla scoperta dei prodotti locali dei quali si possono conoscere le caratteristiche e i sapori. Si chiama esattamente ‘Strada del Vino e dei Sapori Colline Avisiane, Faedo e Valle di Cembra’ e si snoda all’interno di un paesaggio pittoresco che ancora conserva  le bellezze del territorio ma dove approfondire la conoscenza di vini come il Nosiola, il Müller Thurgau e lo Chardonnay ma anche i sapori di tipici salumi come la lucanica e la famosa carne affumicata che qui si chiama fumada.

La Residenza Monreal offre una sistemazione comoda ed informale che tiene in alta considerazione il benessere dei suoi clienti

Residenza Monreal

Situazione ideale per trascorrere un fine settimana è quella rappresentata dalla Residenza Monreal che si trova a Faedo, un pittoresco paese che si sviluppa sulle colline della Piana nelle vicinanze di Trento. Il Monreal, offre una sistemazione comoda ed informale che tiene in alta considerazione il benessere dei suoi clienti.

Le semplici camere, sono accoglienti e confortevoli e soprattutto, molto silenziose: elemento imprescindibile per coloro che cercano un totale relax. Nella struttura alberghiera trova spazio un ristorante pizzeria in grado di soddisfare anche i clienti più esigenti. 

A pochi chilometri dall’uscita dell’Autobrennero di San Michele all’Adige, la Residenza Monreal nasce in una invidiabile posizione a Faedo, dalla quale poter godere di meravigliosi panorami. Nulla di migliore per trascorrere un periodo di rilassamento senza rinunciare alla buona vita.

Articoli correlati

Faenza
Faenza
Sei buoni motivi per trascorrere un piacevole weekend a Faenza
Vernasca
Vernasca
Vernasca, un gioiello tutto piacentino
Imperia
Imperia
Una angolo abruzzese in Liguria di fronte al porto di Imperia Oneglia
Piacenza e lo gnocco fritto, un connubio assolutamente perfetto
Borgo Condé
Predappio
Foto di Borgo Condé
Costruita fra gli anni venti e gli anni quaranta del Novecento, Predappio si presenta come una originale testimonianza degli stili urbani..
vigneto
Castel San Pietro Terme
Vi aspettano passeggiate tra i filari, visite alle cantine e degustazione di vini abbinati alle migliori specialità gourmet locali

Cosa visitare nei dintorni di Faedo Per chi ama viaggiare

Clicca qui per attivare la mappa

Cosa mangiare a Trento Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Carne salada
Carne di fesa di manzo fatta macerare in appositi contenitori con un composto di aromi che la rendono saporita e morbida da assaporare cruda condita solo con olio e limone.
guarda
Zelten
Dolce tipico del Natale trentino preparato con noci, nocciole, i fichi secchi, arancia candita e uvetta passa.
guarda
Canederli
I canederli (Knödel ) sono degli gnocchi piuttosto grossi composti di un impasto a composizione variabile di pane raffermo che possono essere cucinati con brodo o semplicemente con burro..
guarda
Wurstel
Salsicciotti di carne di suino che possono essere degustati lessi con senape e crauti oppure grigliati insaporendoli con qualche salsa speziata.
guarda
Strudel
Dolce a pasta arrotolata o ripiena sua versione più conosciuta è dolce a base di mele, pinoli, uvetta e cannella.
guarda
Crauti
Ottenuti dalla fermentazione del cavolo cappuccio tagliato in strisce sottili, vengono ancora prodotti secondo modalità che non hanno avuto cambiamenti nel tempo.
guarda
Mela DOP della Val d..
Divisa per generi (delicius, golden, renetta) è coltivata soprattutto nella Val di Non che le conferisce un sapore unico.
guarda
Puzzone di Moena
Formaggio dal sapore avvolgente e consistenza fondente ha un profumo complesso e persistente il cui sapore tende al dolce tranne nelle forme a lungo stagionate che diventa piccante.
guarda

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK