Weekend a Treviso

Un week end didattico da trascorrere insieme ai vostri bambini al Parco Archeologico e al Museo Civico

TREVISO. L'ISOLA DELLA PESCHERIA - PANORAMA CON IL FIUME CAGNAN.

Treviso è una città situata in Veneto, le sue temperature invernali sono molto rigide, basta pensare che in inverno riesce a raggiungere i -1°C per poi passare invece alle temperature di massimo 28°C in estate. Le precipitazioni medie sono maggiormente presenti in autunno mentre in estate possono essere di carattere burrascoso e talvolta accompagnate anche da grandine.

Trieste è una città adatta per tutta la famiglia ecco il motivo per cui molti genitori portano con se i propri figli per un week end in compagnia. Il “ Parco Archeologico Didattico del Livelet “ è una delle mete più ambite grazie alla sua bellezza e per l'ambiente del tutto naturale con i suoi due laghi glaciali. All'interno di questo parco sono custoditi tutti i ritrovamenti storici che sono stati fatti nella provincia di Treviso. Il Livelet è quindi una bellissima area con dei laboratori all'aperto per grandi e piccini e non manca anche un ampio spazio dedicato alla ricostruzione archeologica che racchiude in se il Neolitico, l'Età del Rame ed anche la ben nota Età del Bronzo.

Sono presenti delle strutture didattiche ed anche una perfetta simulazione di uno scavo archeologico oppure dei laboratori che permettono ai bambini di conoscere l'agricoltura sperimentale. Il Parco è il luogo perfetto per far rivivere ai propri figli i vecchi villaggi preistorici potendo anche sperimentare in primo luogo la quotidianità degli uomini antichi grazie alle numerose strutture che sono state realizzate in modo dettagliato.

Nel Museo Civico di Treviso è presente anche una bellissima Galleria d'Arte Moderna.

Treviso - Museo di Santa Caterina
Foto di Luigi Strano

Nel Parco sono presenti tre capanne poste su una palafitta, uno spazio dedicato all'agricoltura sperimentale, un'area dedicata al pranzo al sacco, differenti aree dedicate alle attività di laboratorio all'aperto oppure alla didattica al coperto. All'interno del parco è possibile visitare il villaggio palafitticolo con le tre capanne realizzate perfettamente in scala reale sfruttando dei pali battuti in legno e di fasci con canne palustri incrociati tra loro.

Un altro museo interessante è il “ Museo Civico di Treviso “ che fu fondato da Luigi Bailo che ne fu anche il direttore dal 1882. Negli anni questo museo fu traformato ed anche arricchito e propone al suo interno una bellissima sezione di archeologia che propone differenti oggetti ed anche corredi funerari che sono stati ritrovati nei pressi del Piave oppure nelle campagne della città di Treviso. Non mancano inoltre delle preziossisime testimonianze che rendono viva la storia del territorio fin dal secondo millenio avvenuto prima dell'era cristiana. Nel Museo Civico di Treviso è presente anche una bellissima Galleria d'Arte Moderna che racchiude in se numerose produzioni artistiche a partire dal naturalismo fino ad arrivare alla fine dell'800 e si possono ammirare le opere di personaggi quali Gino Rossi, Arturo Martini oppure Nino Springolo. Questo museo è suddiviso in chiostri, nel primo è presente il gruppo monumentale realizzato da Arturo Martini che rappresenta Adamo ed Eva.

Nel piano terreno si trova la Sezione Archeologia dov'è possibile vedere le numerose spade dell'età del bronzo, al primo piano si può trovare la Pinacoteca dove sono racchiuse le opere di Paris Borodon, Giovanni Bellini, Lorenzo Lotto e di Tiziano.

Giulia Teotto

Articoli correlati

Ristorante Mar Divino
Treviso
Treviso è un oasi di pace rappresentata dai tanti giardini che si aprono all’improvviso, il contesto favorevole per una atmosfera da a..
guarda
Maison Matilda
Treviso
Recensione dei bed and breakfast di Treviso più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end
guarda
Azienda Agricola Corvezzo
Treviso
Recensione delle migliori cantine di Treviso dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia
guarda
Domus Dotti V
Treviso
Soluzione decisamente più economica rispetto ad un tradizionale albergo è quella di alloggiare in un B&B che permette di vivere Treviso ..
guarda
Chioggia
Chioggia
Un week end pieno di brio ed allegria a Chioggia
Jesolo by night
Jesolo
Momenti felici e istruttivi al mare di Jesolo.

Cosa visitare nei dintorni di Treviso Per chi ama viaggiare

Clicca qui per attivare la mappa

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK