Weekend a Trieste

Un week end low cost a Trieste tra musei nautici e non solo

Castello Miramare, Trieste
Foto di Miro on/off

Trieste è una città capoluogo della provincia del Friuli Venezia Giulia, essa è caratterizzata da un clima tipicamente mediterraneo, nei mesi invernali le temperature rimangono sulla media dei 6°C e non mancano di certo le giornate caratterizzate da forti nebbie, grandine oppure neve; nei mesi estivi le temperature possono superare i 24°C, i temporali non sono troppo frequenti e nemmeno le piogge.

Trieste è una città adatta per tutti coloro che vogliono trascorrere un week end low cost, infatti questa città permette di poter usufruire della FVG Card che è una tessera che permette ai turisti di poter entrare gratuitamente in differenti musei come per esempio il “ Museo dell'Armeria “ che si trova all'interno del noto Castello di S. Giusto. Questo museo è stato creato per poter custodire al suo interno le armi da fuoco, da taglio ma anche quelle provenienti da differenti aste, in modo tale da poter documentare la grande evoluzione delle armi nei secoli. Sarà quindi possibile vedere numerose pistole, antichi pugnali, spade ed anche vecchie armature, inoltre se si visita la Sala caprin situata al primo piano sarà possibile ammirare la grande stanza ricca di arredi in vero stile del Veneto dove sono anche presenti preziosi dipinti e tele risalenti al XVI secolo come anche il bellissimo “ Il trionfo di Venezia “ creato da Andrea Celesti. Al piano terra invece è possibile ammirare la Cappella gotica che è stata dedicata interamente a San Giorgio mentre al primo piano non manca una bellissima sala ricca di mosaici del XX secolo.

Non perdetevi il magico momento del tramonto sul mare di Trieste

Tramonto triestino

Con la propria FVG Card è possibile visitare gratuitamente anche il “ Museo Civico del Castello e Lapidario Tergestino “ dove al suo interno è possibile ammirare la raccolta di ben 130 reperti lapidei romani che comprendono dei monumenti che sono stati scritti a carattere funerario, oppure sculture in bassorilievo ed anche alcuni frammenti architettonici. In questo museo si possono rivivere i momenti della città che riguardano lo spettacolo antico come per esempio il Foro, il Teatro ed anche la Basilica, inoltre sarà possibile ammirare il tempio della Bona Dea, come anche il tempio della Grande Madre.

Un altro museo gratuito che si può ammirare con la propria Card è il “ Civico Museo del Mare di Trieste “ che è stato fondato nel 1904 per poter offrire a tutti una cera documentazione dello sviluppo della marineria di Trieste, sottolineando anche l'evoluzione della nave ed anche di tutti gli strumenti della navigazione. Se visita il piano terra invece si potranno vedere i differenti modelli di navi antiche che risalgono al periodo del medioevo ed anche gli strumenti nautici che venivano utilizzati nella scuola nautica . Al primo piano è dedicato all'esposizione della marineria di Trieste dell'800 dove si potranno ammirare dei bellissimi e minuziosi modelli di velieri, al secondo piano invece è presente un bellissimo piroscafo a pale ed altri modelli che invece funzionano con la macchina a vapore, per tutti gli amanti della pesca invece sono presenti delle sale interamente dedicate alla pesca ed anche alle imbarcazioni dove si potranno vedere i differenti metodi della pesca nel Mare Adriatico.

Giulia Teotto

I castelli più belli d'Italia
I nostri lettori hanno eletto il Castello Miramare di Trieste come uno dei castelli più belli d'Italia. Fanno parte di questa speciale classifica anche il Castello di Venere di Erice, il Castello Sforzesco di Milano, Castel del Monte di Andria, il Castello di Fènis ad Aosta, Castel Coira di Sluderno a Bolzano, il Castello Estense di Ferrara, Castel Dell'Ovo di Napoli, il Castello di Monteriggioni a Siena, Castel Sant'Angelo di Roma, il Castello Aragonese di Taranto, il Castello di Gradara a Pesaro-Urbino, il Castello Scaligero di Sirmione a Brescia, la Rocca Borromeo di Angera a Varese, il Castello Normanno-Svevo di Bari, il Castello di San Giorgio a Mantova, la Rocca Maggiore ad Assisi e il Castello del Buonconsiglio di Trento.

Articoli correlati

Chimera di Bacco
Trieste
Trieste è una città pregna di atmosfere di ogni tipo incluse anche quelle di un romanticismo mai fuori moda.
guarda
Palace Suite
Trieste
Foto di Palace Suite
Recensione dei bed and breakfast di Trieste più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end.
guarda
Approfittando dell’offerta di selezionati ed economici b&b che rimangono in pieno centro, si ha la possibilità di girare la città part..
guarda
Incanti di sottobosco (Borgo San Siro, Parco del Ticino Lombardo, Provincia di Pavia)
Parco del Ticino
Il parco del Ticino, un mix irresistibile di natura, sport, relax e gusto.
Udine, Piazza San Giacomo
Udine
Foto di pagati
Week end enogastronomico ad Udine.
Le spiegge di Lignano Sabbiadoro
Lignano Sabbiadoro
Foto di Mario
Meta turistica molto ambita per tutti coloro che vogliono trascorrere un bellissimo week end al mare in pieno relax ed anche all'insegna d..

Cosa visitare nei dintorni di Trieste Per chi ama viaggiare

Clicca qui per attivare la mappa

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK