Weekend a Napoli

Magico Weekend a Napoli tra sapori e natura

Scorcio di Piazza del Plebiscito a Napoli

Vedi Napoli e poi muori. Una frase che da sempre rappresenta a pieno una delle capitali del Sud Italia più ricche di cultura e di bellezze da esplorare. Napoli, un’emozione pura che colpisce al cuore e non si dimentica, così come i suoi profumi che ne fanno una delle più importanti capitali enogastronomiche al mondo. Ciò che colpisce a “colpo d’occhio”, dopo essere arrivati in città, è la grande varietà di paesaggi e colori, oltre ad un’ospitalità fuori dal comune.

Ed è proprio l’ospitalità che spinge chi arriva nella Napoli eterna, vissuta tra collina e mare, a provare l’emozione di godere della splendida vista di un golfo meraviglioso, di panorami fuori dal comune e notti indimenticabili. Napoli è natura, ma anche “sapori” intensi, fatti di piatti tipici d’una terra eterna, da vivere a pieno all’ombra del Vesuvio.

Napoli è un’emozione pura che colpisce al cuore e non si dimentica

Napoli
Foto di Dario Aloja

La Napoli “da vivere”, quella del nostro itinerario, si snoda attraverso il centro storico, passando per le vie di San Gregorio Armeno e la sua “via dei pastori”, dove si possono trovare anche cibi di strada, sapori particolarissimi a prezzi davvero stracciati. Sempre al Centro Storico è possibile pernottare, a prezzi non esagerati, in uno dei tanti bed and breakfast. I posti da visitare in città sono tanti ma, tra le tante “viste” mozzafiato della città, spicca la zona del Vomero, con il suo panorama del Parco Viviani sito in  Via Girolamo Santacroce.

Bellissimo è anche un caratteristico baretto sito sempre in zona Vomero, dove godersi un caffè di giorno e un aperitivo di sera è sempre qualcosa di speciale. Lì si trova San Martino, una zona  conosciuta per la sua caratteristica vista su tutta la città. L’invito a scoprire i sapori e le tradizioni, soprattutto quelle di strada, di questa terra “eterna”, bellissima, e fortissima che richiama antiche emozioni, le stesse che se venite a Napoli non dimenticherete mai.

Dario Aloja

Le piazze più belle d'Italia
Piazza del Plebiscito è stata votata dai nostri lettori come una tra le più belle piazze d'Italia. Fanno parte di questa speciale classifica anche le piazze di Vigevano, Pisa, Venezia, Siena, Roma, Ascoli Piceno, Lecce e Palermo.

I castelli più belli d'Italia
I nostri lettori hanno eletto Castel Dell'Ovo di Napoli come uno dei castelli più belli d'Italia. Fanno parte di questa speciale classifica anche il Castello Estense di Ferrara, Castel Coira di Sluderno a Bolzano, il Castello Miramare di Trieste, il Castello di Venere di Erice, il Castello Sforzesco di Milano, Castel del Monte di Andria, il Castello di Fènis ad Aosta, il Castello di Monteriggioni a Siena, Castel Sant'Angelo di Roma, il Castello Aragonese di Taranto, il Castello di Gradara a Pesaro-Urbino, il Castello Scaligero di Sirmione a Brescia, la Rocca Borromeo di Angera a Varese, il Castello Normanno-Svevo di Bari, il Castello di San Giorgio a Mantova, la Rocca Maggiore ad Assisi e il Castello del Buonconsiglio di Trento.

Gli zoo più belli d'Italia
Lo Zoo di Napoli è uno degli zoo più belli della nostra penisola. Se siete amanti degli animali ecco gli altri zoo in Italia che meritano senza dubbio si essere visitati: lo Zoo safari Fasanolandia di Fasano, il Bioparco di Roma, il Parco faunistico Cappeller a Cartigliano, il Parco Natura Viva di Bussolengo, il Parco Faunistico Le Cornelle di Valbrembo, lo Zoo di Pistoia, il Parco d'Orleans di Palermo, il Parco Zoo Falconara di Falconara Marittima, il Parco Zoo Punta Verde di Lignano Sabbiadoro, il Safari Park di Pombia, il Parco faunistico La Torbiera di Agrate Conturbia, lo Zoom Torino di Cumiana, lo Zoo Safari di Ravenna e il Giardino Faunistico di Piano dell'Abatino di Borgo San Lorenzo.

Articoli correlati

Se siete intenzionati a consumare una intima cena tra i rumori ed i colori di Napoli, ecco i ristoranti più romantici della città.
guarda
Pizza Salsiccia e Friarielli
Napoli
Foto di Tripadvisor
Visitare Napoli e non fermarsi a gustare uno dei simboli della ciità e della cucina italiana nel mondo: la pizza, davvero impensabile!
guarda
The Royals Experience
Napoli
Recensione dei bed and breakfast di Napoli più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end.
guarda
Sorrentino
Napoli
Foto di Sorrentino
Recensione delle migliori cantine di Napoli dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia
guarda
Nessuna città al mondo è così coinvolgente e passionale come Napoli ed una sistemazione economica in un appartamento o in un B&B, signi..
guarda
Rimini
Rimini
Tra antico e moderno, tra cinema e realtà: Rimini è tutto questo e molto di più

I migliori hotel per un weekend low cost a Napoli Le nostre proposte

Abbiamo selezionato per voi i migliori hotel di Napoli in base ai voti che hanno espresso i turisti che vi hanno soggiornato. Sono presenti solo hotel economici a 2 o 3 stelle in grado però di offrire i servizi più moderni e una confortevole ospitalità. Per consentirvi di organizzare un week end low cost a Napoli vi direzioniamo nel portale turistico con la migliore offerta: in questo modo potrete valutarne i prezzi.

B&B Del Corso
Bed and breakfast situato nel centro storico di Napoli, a pochi passi da San Gregorio Armeno, Spaccanapoli, Piazza Bellini e dalla stazione di Napoli Centrale.
B&B Sweet Sleep
Questo bed and breakfast offre una terrazza all'ultimo piano con vasca idromassaggio, sauna e vista panoramica su Napoli e sul Vesuvio.
Hotel Tiempo
Questo hotel dispone di un'ampia terrazza provvista di numerosi tavoli, sedie, lettini e ombrelloni in cui potrete rilassarvi e sorseggiare un drink.
Correra 241 Lifestyl..
Costruito su una piattaforma di tufo da cui parte un antico acquedotto greco-romano. Le camere sono caratterizzate da un design moderno, ricco di colori e di elementi d'arte contemporanea.

Cosa visitare nei dintorni di Napoli Per chi ama viaggiare

Clicca qui per attivare la mappa

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK