Weekend allo Zoo safari Fasanolandia

Preparatevi per un incredibile weekend ad uno dei parchi faunistici più grandi d'Europa

Leonessa di Fasanolandia
Foto di PhotoAgo

E’ stato il primo parco faunistico italiano ed è uno dei più estesi d’Europa. E’ lo Zoo Safari di Fasano in Puglia, costruito nel 1973. Nel corso degli anni, lo Zoosafari-Fasanolandia è oggi un parco che si compone di diverse aree alcune che presentano percorsi didattici: Puglia in Miniatura, il Percorso Botanico, un Delfinario, e lo Zoosafari che sono visitabili anche singolarmente. Lo zoosafari ospita 1700 esemplari di duecento specie differenti di animali che vivono in semilibertà e si possono ammirare leoni, elefanti, tigri, zebre, antilopi che si possono vedere all’interno della propria automobile effettuando un circuito obbligato che termina con un laghetto che ospita fenicotteri rosa. Esistono anche dei percorsi zoologici pedonali all’interno dei quali camminare nell’area dei primati che annovera gorilla, babbuini e lemuri oltre ad altre specie. Si può anche scegliere l’opzione di prendere il panoramico trenino Metrozoo per guardare dall’alto gli animali che sono liberi nel parco e molto interessante è il passaggio sul lago dei Grandi Mammiferi dove, all’interno di una scenografia che include isolotti artificiali e cascate, si possono ammirare orsi polari, foche, ippopotami e rinoceronti che qui vivono. C’è anche una Sala Tropicale che annovera un acquario, un rettilario ed un vivario che sono sede di boa, pitoni, varani ed alligatori; o anche il Villaggio delle Scimmie.

Il biglietto di ingresso allo Zoo Safari da diritto anche la visita di due percorsi didattici quali il Percorso Botanico che si snoda tra ulivi, macchia mediterranea tipica di questi luoghi e carrubi; e Puglia in Miniatura dove sono riprodotti alcuni celebri monumenti come i Trulli di Alberobello, la Basilica di San Nicola di Bari, Castel del Monte, tutti realizzati in scala 1:25 e che sono accompagnati dalle informazioni delle singole caratteristiche.

Un weekend indimenticabile per i vostri bambini

Famigliola di lemuri dell zoo

Altre attrazioni sono rappresentati dallo spettacolo di marionette che include anche Pinocchio ed i Muppets Show; da mostre e musei tematici come quello delle Antiche Navi, le Meraviglie della Scienza e la Mostra Paleontologica dei Dinosauri.

Il Delfinario qui presente è l’unico in tutto il Sud Italia e offre uno show con delfini, otarie, leoni marini e pinguini.

Oltre allo Zoosafari, c’è anche Fasanolandia che annovera oltre venticinque attrazioni, spettacoli di illusionismo e varietà che sono messi in scena nel teatro. Tra le attrazioni meritano una citazione l’African River che offre un percorso acquatico su tronchi; lo Sputnik una torre di 30 metri dalla quale si precipita a bordo di un vagone; il Rapids River, un percorso a bordo di gommoni; lo Street Fighter, un incredibile roller; l’Euro Fighter, montagne risse con inversioni e discese mozzafiato.

Ruota Panoramica, Cinema 4d e Specchi Deformanti sono alcune di tante altre fantastiche attrazioni che compongono l’offerta del parco che dispone ovviamente di area picnic, bar e ristorante.

Aldo Galvagno

Gli zoo più belli d'Italia
Lo Zoo safari Fasanolandia di Fasano è uno degli zoo più belli della nostra penisola. Se siete amanti degli animali ecco gli altri zoo in Italia che meritano senza dubbio si essere visitati: il Bioparco di Roma, il Parco faunistico Cappeller a Cartigliano, lo Zoo di Napoli, il Parco Natura Viva di Bussolengo, il Parco Faunistico Le Cornelle di Valbrembo, lo Zoo di Pistoia, il Parco d'Orleans di Palermo, il Parco Zoo Falconara di Falconara Marittima, il Parco Zoo Punta Verde di Lignano Sabbiadoro, il Safari Park di Pombia, il Parco faunistico La Torbiera di Agrate Conturbia, lo Zoom Torino di Cumiana, lo Zoo Safari di Ravenna e il Giardino Faunistico di Piano dell'Abatino di Borgo San Lorenzo.

Articoli correlati

Miragica
Miragica
Foto di Miragica
Un weekend di puro divertimento tra rollecoaster e cinema 4D
Fiabilandia
Fiabilandia
Weekend in uno dei primi parchi divertimento inaugurati in Italia
Cinecittà World
Cinecittà World
Weekend al nuovo parco divertimenti della capitale.
Scivoli d'acqua dell'Etnaland
Etnaland
Foto di Matt Northam
Scivoli d'acqua, dinosauri e divertimento: gli ingredienti di un perfetto weekend all'Etnaland.
Rainbow Magicland
Rainbow Magicland
Weekend di adrenalina e divertimento in uno tra gli ultimi parchi aperti in Italia
Scivoli d'acqua
Canevaworld
Foto di Canevaworld
Weekend di puro divertimento a Lazise, sul Lago di Garda.

Cosa visitare nei dintorni di Zoo safari Fasanolandia Per chi ama viaggiare

Clicca qui per attivare la mappa

Cosa mangiare a Brindisi Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Scapece
Antico piatto di tradizione marinara a base di pupiddi, piccolissimi pesciolini marinati in aceto, mollica di pane e zafferano.
guarda
Cozze tarantine
Allevate nel mar Piccolo di Taranto non molto grandi ma "piene". Deliziose se gustate "raganate", lessate, pepate, nella zuppa, con gli spaghetti o con il riso.
guarda
Ricci di Savelletri
Ricci di mare da mangiare crudi con succo di limone oppure con pasta saltata aglio olio e peperoncino.
guarda
Cartellate
Strisce di pasta sfoglia, fritte e ricoperte di miele, zucchero e cannella: una vera golosità.
guarda
Orecchiette con cime..
Tipica pasta preparata con semola di grano duro e poi cotta in acqua bollente insieme alle cime di rapa e mantecata con soffritto a base di acciughe sott’olio.
guarda
Frisedda
Ciambella di farina bianca o integrale, cotta al forno e poi tagliata in due e di nuovo cotta nel forno, quindi inzuppata nell'acqua e condita con sale, olio, pepe, pomodoro e cipolla.
guarda
Pane di Altamura
Preparato con impiego di semole rimacinate di varietà di grano duro coltivato nei territori dei comuni della Murgia, è un pane casareccio DOP cotto esclusivamente nei forni a legna.
guarda
Puccia
Vero e proprio panino fatto al forno a legna, ma più saporito e morbido, arricchito da molte olive nere all’interno.
guarda

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK