Weekend ad Ala

Scopri i piaceri del palato con un week end enogastronomico

Ala, Trento, Alto Adige

Ala è un paese presente nella provincia di Trento ed essa fu una stazione di confine tra l'Italia e l'Impero Austro-ungarico nel periodo della Prima Guerra Mondiale. Questo paese fu una meta di personaggi illustri quali Napoleone Bonaparte ed anche Andreas Hofer.

Se si desidera trascorrere un weekend all'insegna della riscoperta degli antichi sapori del Trentino, Ala propone differenti ristoranti per un approfondito percorso enogastronomico, avendo la possibilità di gustare solo il meglio dei cibi che vengono prodotti nei masi giorno dopo giorno.

Nel ristorante “ Monte Lessini “, specializzato nella cottura della carne si possono assaporare degli ottimi piatti tipici del Sud Tirol come per esempio il ben noto gulasch alla tirolese con polenta che viene cotto assieme a delle cipolle tritate con paprica, cumino e maggiorana assieme a della pancetta tagliata fine. Tra le tante delizie da assaporare vi è anche lo strangolapreti che viene servito con il rinomato grana del Trentino assieme a del burro aromatizzato con la salvia. Al Monte Lessini si spende molto poco, infatti la spesa massima raggiunge i 30€ per persona, il personale è molto cortese e si possono anche ordinare delle ottime pizze dall'impasto fine, croccanti e farcita con i migliori ingredienti di Ala.
 

Al “Rifugio Scalorbii“ si possono assaporare le deliziose bruschette con olio, limone, caprino e bresaola del posto.

Lesinia - Rifugio Scalorbi

Al “ Rifugio Scalorbii “ si possono assaporare le deliziose bruschette con la bresaola che sono condite con olio, limone, caprino e bresaola del posto. Per chi ama i sapori del bosco, il ristorante propone una salsa di funghi veramente speciale, resa deliziosa grazie alla presenza del prezzemolo, dei funghi rosolati e della presenza del vino assieme al pomodoro. Da non perdere vi è il tipico contorno da affiancare alle bistecche: l'insalata di pere, questo piatto viene preparato rosolando gli spicchi della pera spruzzati di succo di limone assieme al miele, sale e pepe, a fine cottura vengono poste su di un piatto assieme alla ricotta, le noci e condite con olio ed aceto balsamico. Non mancano anche i dolci deliziosi come per esempio le tipiche crepes al profumo d'estate che sono farcite con frutti di bosco degli alberi della zona, assieme alla marmellata di frutti di bosco di loro produzione, il tutto decorato con la panna montata.

Il ristorante Vecchio Carniera propone tutti i prodotti tipici del Trentino Alto Addige, preparati con estrema dedizione dal cuoco Sami che da anni si è specializzato nella cottura di carne e pesce. Nonostante il locale è piccolo, è molto carino e ben arredato ed è possibile assaporare una vasta selezione di vini del posto che vengono accompagnati al pesce, alla carne oppure agli antipasti dalle porzioni sempre abbondanti e ben curati nella loro presentazione.

E' possibile assaporare il tipico speck del Trentino Alto Adige assieme al caratteristico formaggio al fieno oppure assieme al pane di loro produzione aromatizzato con il sesamo oppure con i semi di papavero. Da non perdere inoltre l'irrinunciabile pretzel, il pane tipico del Trentino Alto Adige che ha ka caratteristica forma intrecciata ed il gusto unico, proposto con o senza semi di finocchio oppure nella versione morbido oppure croccante.

Giulia Teotto

Articoli correlati

Sterzing Vipiteno - la vecchia città dei Fugger
Vipiteno
Assapora e degusta i piatti tipici ed i vini di Vipiteno con un speciale tour enogastronomico
Castello-della-Torre-e-Chiesa-di-Santa-Apollonia
Mezzolombardo
Riscopri i sapori del Trentino a Mezzolombardo
Modena
Modena
Foto di Nociveglia
I modenesi amano fare le cose in grande e lasciare a bocca aperta
Playa de Cefalú
Cefalù
Cefalù un’irresistibile mix di Mare, cultura e gastronomia.
Centro storico di Sant'Elpidio a Mare
Sant'Elpidio a Mare
Foto di Wikipedia
Tra la valle del fiume Ete e quella del fiume Tenna, si erge la medievale Sant’Elpidio a Mare.
Rocchetta Belbo - Chiesa di S. Elena
Langhe
Terra, luce, profumo e sapore, queste sono le Langhe.

Cosa visitare nei dintorni di Ala Per chi ama viaggiare

Clicca qui per attivare la mappa

Cosa mangiare a Ala Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Strudel
Dolce a pasta arrotolata o ripiena sua versione più conosciuta è dolce a base di mele, pinoli, uvetta e cannella.
guarda
Puzzone di Moena
Formaggio dal sapore avvolgente e consistenza fondente ha un profumo complesso e persistente il cui sapore tende al dolce tranne nelle forme a lungo stagionate che diventa piccante.
guarda
Mela DOP della Val d..
Divisa per generi (delicius, golden, renetta) è coltivata soprattutto nella Val di Non che le conferisce un sapore unico.
guarda
Zelten
Dolce tipico del Natale trentino preparato con noci, nocciole, i fichi secchi, arancia candita e uvetta passa.
guarda
Canederli
I canederli (Knödel ) sono degli gnocchi piuttosto grossi composti di un impasto a composizione variabile di pane raffermo che possono essere cucinati con brodo o semplicemente con burro..
guarda
Crauti
Ottenuti dalla fermentazione del cavolo cappuccio tagliato in strisce sottili, vengono ancora prodotti secondo modalità che non hanno avuto cambiamenti nel tempo.
guarda
Carne salada
Carne di fesa di manzo fatta macerare in appositi contenitori con un composto di aromi che la rendono saporita e morbida da assaporare cruda condita solo con olio e limone.
guarda
Speck
Specialità della salumeria sud-tirolese è un prosciutto crudo disossato e affumicato con particolari tecniche che lo insaporiscono con sfumature di vari aromi.
guarda

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK