Weekend ad Ortisei

Il paesino gode dello splendido sfondo delle Dolomiti grazie al quale è possibile trascorrere una vacanza da sogno.

Piazza S.Antonio - Antoniusplatz Ortisei - St.Ulrich

E’ Ortisei il principale comune della Val Gardena. Il paesino, posto a 1236 metri in una vallata tra Rio Gardena, il Col Rasciesa e il pendio delle Alpe di Siusi, gode dello splendido sfondo delle Dolomiti che lo caratterizzano fino a farlo considerare uno dei posti più ameni per trascorrere una vacanza da sogno.

Ortisei è il primo paesino della valle dopo aver oltrepassato Ponte Gardena ed è totalmente immerso nella natura tanto da essere considerato una vera e propria perla. Sciare qui significa poter utilizzare circa un centinaio di impianti di risalita tra i più moderni ed efficienti, per raggiungere piste di tutti i livelli di difficoltà e che compongono l’offerta sciistica che ha per scenario il Sasso Lungo del Gruppo del Sella e quello delle Odle. Qui funziona il più esteso carosello di sci del mondo, il Dolomiti Supersky che annovera 450 impianti che coprono 1220 chilometri di piste.

Ortisei offre con l’Alpe di Siusi ed il Seceda due comprensori che fanno parte del Dolomiti Supersky. Anche se il Seceda è il più piccolo dei due comprensori è proprio qui che si trovano i tracciati più impegnativi ed è qui che si accede ai comprensori che si trovano nelle aree retrostanti.

Seceda 2518 metri,è il punto più elevato del comprensorio e si raggiunge da Ortisei con l’ovovia.

Il monte Seceda

L’Alpe di Siusi invece, è sicuramente più adatta alle esigenze di una famiglia e dei loro bambini. Qui c’è anche un parco divertimenti dedicato agli snowbordisti e una interessante rete di piste per il fondo. Nel comune di Ortisei sono presenti le piste Palmer e Furdenan, che sono dedicate all’esercitazione di neofiti e bambini.

Seceda 2518 metri,è il punto più elevato del comprensorio e si raggiunge da Ortisei con l’ovovia che fa arrivare in quota dove 25 chilometri di piste di media difficoltà garantiscono il divertimento con molte varianti e con un dislivello di 1300 metri che conduce ad Ortisei tramite una discesa di 10,5 km dove si può godere di una incomparabile vista panoramica di tutta la valle. Per sciatori a livello avanzato risulterà più stimolante sciare nei pressi della sciovia Catores dove troveranno una nera non male.

Sempre dal Seceda delle piste portano a Col Raiser e proseguono per Santa Cristina e una volta raggiunta, tramite il sotterraneo Val Gardena Ronda Express si arriva all’ovovia per il Ciampinoi dove si aprono altri scenari sciistici.

Aldo Galvagno

Articoli correlati

Le montagne di Arabba
Arabba
Arabba è inserita in uno dei caroselli sciistici più suggestivi delle Alpi.
Moena e dintorni
Moena
La bellezza di questo caratteristico paese lo rende meta ideale per la famiglia ma anche per gli sciatori.
Canazei, Italy
Canazei
Foto di filip.farag
Posta ai piedi delle Dolomiti è una apprezzata località sciistica grazie ai moderni impianti di risalita e alla varietà delle sue piste.
Madonna di Campiglio Piazza centrale
Madonna di Campiglio
Pensi alla neve e ti viene in mente Madonna di Campiglio, la numero uno tra le località sciistiche italiane.
Panorama delle Dolomiti del Brenta da Andalo-Fai della Paganella.
Andalo
Foto di Luca Marini
Immerso nell’oasi naturalistica del Trentino a poca distanza dalla Valle dell’Adige e dal Parco Adamello-Brenta, sorge Andalo.
Folgarida, Trento
Marilleva
Marilleva nasce negli anni sessanta a seguito dello sviluppo turistico della Val di Sole.

Cosa mangiare a Bolzano Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Speck
Specialità della salumeria sud-tirolese è un prosciutto crudo disossato e affumicato con particolari tecniche che lo insaporiscono con sfumature di vari aromi.
guarda
Zelten
Dolce tipico del Natale trentino preparato con noci, nocciole, i fichi secchi, arancia candita e uvetta passa.
guarda
Casolet
Divenuto presidio slow food questo formaggio dalla sottile crosta è prodotto soprattutto nelle Val di Non ed esprime aromi di erbe. Va mangiato entro 30 giorni dalla sua produzione.
guarda
Carne salada
Carne di fesa di manzo fatta macerare in appositi contenitori con un composto di aromi che la rendono saporita e morbida da assaporare cruda condita solo con olio e limone.
guarda
Canederli
I canederli (Knödel ) sono degli gnocchi piuttosto grossi composti di un impasto a composizione variabile di pane raffermo che possono essere cucinati con brodo o semplicemente con burro..
guarda
Crauti
Ottenuti dalla fermentazione del cavolo cappuccio tagliato in strisce sottili, vengono ancora prodotti secondo modalità che non hanno avuto cambiamenti nel tempo.
guarda
Mela DOP della Val d..
Divisa per generi (delicius, golden, renetta) è coltivata soprattutto nella Val di Non che le conferisce un sapore unico.
guarda
Strudel
Dolce a pasta arrotolata o ripiena sua versione più conosciuta è dolce a base di mele, pinoli, uvetta e cannella.
guarda

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK